Personal tools

Mar 07, 2011

Plone e StackOverflow

C'è qualcosa di ancora meglio della mitica plone-users?

In questi giorni c'è un discreto dibattito sulla proposta di sostituzione della mailing list [plone-users] con StackOverflow

L'idea è di sperimentare questo servizio per un 2-3 mesi e quindi di decidere il da farsi. Quello che su cui si vuol far leva sono diversi aspetti:

  • Semplificare: Per molti, le mailing list sono uno strumento un po' ostico e Nabble non è il massimo come integrazione. Stack Overflow non necessita di particolari setup per poter cominciare a "chiedere".
  • Valutare la reputazione: Una mailing list va frequentata per capire chi sa dare le risposte corrette e chi invece no. Stackoverflow ha un allegro sistema di valutazione dei partecipanti.
  • Non chiedere 100 volte la stessa cosa: nessuno legge gli archivi di una mailing list, davvero nessuno. StackOverflow è facilmente "cercabile".
  • Visibilità verso il mondo: Occorre che la comunità esca dal suo guscio dorato. Ebbene si, siamo maledetti snob che giocano con il miglior CMS sul mercato. Il confronto non può che far bene a noi stessi e anche agli altri: per Giove, non possono continuare ad utilizzare quegli antiquati CMS :)
  • Notifiche: Se c'è un'argomento che vuoi seguire, beh è bene che tu venga avvertito: una ML, tantomeno Nabble, è in grado di farlo.
  • Tonnellate di email vs RSS: questo potrebbe essere vantaggioso, ma è un punto alquanto controverso. Gli RSS di Stackoverflow mostrano le domande, non le risposte. E c'è chi preferisce il proprio client di posta a l'ennesimo portale da tenere sotto controllo.

 

Personalmente credo che sia un cambiamento interessante, in generale sono per i cambiamenti, ma questo lo è in modo particolare.

Non si tratta di avere uno strumento nuovo da utilizzare, si tratta di cambiare l'approccio con il resto del mondo.

Significa davvero uscire dalle nostre conferenze, dai nostri tool, dalle nostre mailing list e aprirci al confronto. Il confronto è bello! Si, si, subisci spesso delle critiche, ma ne esci sempre migliore di prima.

E voi che ne pensate?

Intanto troviamoci tutti su StackOverflow:

http://stackoverflow.com/questions/tagged/plone

 

 

Filed under: ,
comments powered by Disqus