Personal tools

May

May 31, 2012

Le mani in pasta: 13° compleanno di RedTurtle

13° compleanno di Redturtle

Le mani in pasta: 13° compleanno di RedTurtle

Filed Under:

Quest'anno festeggiamenti fuori dagli schemi. Uova, farina e zucca ci hanno fatto passare una giornata in buona compagnia, per sollevarci un attimo dalla routine lavorativa e non pensare al terremoto

E’ tradizione in RedTurtle festeggiare degnamente il giorno della nascita della Tartaruga Rossa.

Negli anni si sono succeduti pranzi e cene luculliani, gite al mare, partite di beach volley e calcio... Quest'anno abbiamo voluto fare qualcosa di diverso, di speciale, di divertente, di originale. Così abbiamo pensato di organizzare una meravigliosa giornata in agriturismo ad imparare l'arte della sfoglina.

Il bello è che siamo riusciti a tenere i programma assolutamente top secret. L'unico indizio dato ai partecipanti (tutti i dipendenti di Redturtle) è stata una mail molto vaga:

"L'organizzazione è partita...una mattinata insolita, particolare, lontano dai PC e speriamo divertente.  Dress code: mooolto informale"

Molti i tentativi d'indovinare, ma nessuno si è minimamente avvicinato ai nostri programmi per i festeggiamenti.

read more

May 18, 2012

Blog&Roll: breve storia del restyling del nostro blog

The New RedTurtle Blog!

Blog&Roll: breve storia del restyling del nostro blog

Filed Under:

Ovvero, come siamo arrivati a dipingere di blu i nostri racconti

Antefatto. E' andata pressappoco così:

- "Rifate il blog!"
- "Yeah, era ora!"

C'era proprio bisogno di una bella riverniciata grafica alle parole che raccogliamo sotto al cappello del nostro blog, perché anche l'occhio vuole la sua parte - diamine, se la vuole!

Ma oltre alla superficie estetica, la cosa che più ci premeva era rinnovare la struttura del blog, lavorando a pieno sull'architettura delle informazioni. Personalizzando le viste, le portlet e gli archivi di Products.Quills, il prodotto Plone che utilizziamo per il blog, abbiamo ottenuto un'organizzazione migliore dei post del blog.

 

read more

May 17, 2012

Plone e i sistemi di monitoraggio

Come fare il monitoraggio?

Plone e i sistemi di monitoraggio

Filed Under:

Breve introduzione sull'integrazione tra sistemi di monitoraggio e applicazioni Zope/Plone

La buona riuscita di un progetto e la conseguente soddisfazione del cliente è determinata da un insieme eterogeneo di fattori. Molte le pratiche coinvolte nel processo di sviluppo di una applicazione, queste vanno dalla progettazione al rilascio della stessa. Ma non solo, una parte non trascurabile viene affidata a un buon sistema di monitoraggio.

nagios

Il sistema di monitoraggio in particolare nell' IT si basa su tecniche e tools collaudati e affidabile che con precisione misurano lo stato di salute delle di server ed apparati di rete, come per esempio Nagios. Spesso però quello che si ottiene sono informazione parziali che non sempre sono in grado di fornire un quadro completo che comprenda lo anche lo stato delle applicazioni.

In ambiente Zope/Plone come in altri ambienti è molto importante poter controllare costantemente con un certo grado di accuratezza le istanze e i servizi in esecuzione. Informazioni precise aiutano in maniera considerevole a garantire continuità del servizio oltre a migliorarne la qualità.

Un esempio di integrazione potrebbe essere l'inserimento di Munin in
Check_mk
.

read more

May 13, 2012

Discipliniamo i bot di ricerca con robots.txt

introduzione al file robots.txt

Discipliniamo i bot di ricerca con robots.txt

Filed Under:

Cos'è e come sfruttare al meglio questo utile file

You shall not passCome molti sapranno, il robots.txt è un utile file da piazzare nella root di un qualunque sito internet, che permette di definire delle regole da dare ai vari spider dei motori di ricerca che accedono al nostro sito per indicizzare le sue pagine. Serve in sostanza a dare una lista di pagine a cui lo spider non può accedere e che quindi non vogliamo far apparire tra i risultati dei motori di ricerca.

Bisogna fare molta attenzione a queste regole e scriverle correttamente, perché per esempio se si è troppo restrittivi si rischia di nascondere tutte le proprie pagine al mondo intero (e i clienti non ne sarebbero molto contenti), mentre al contrario se si lascia troppa libertà c’è il rischio che vengano indicizzati anche contenuti indesiderati (anche se questo con il nostro amato Plone non dovrebbe accadere usando correttamente i workflow e i permessi).

Ultimamente mi sono interessato particolarmente alla customizzazione di questo file, perché abbiamo avuto problemi di prestazioni su alcuni portali, anche causati proprio dai bot che cercavano di accedere massivamente ad alcune pagine lente del sito, occupando parecchie risorse e di conseguenza rallentando tutto il sistema, se non addirittura bloccandolo.

Migliorare le prestazioni del sito con robots.txt? Certo! basta non far indicizzare pagine lente e senza contenuti rilevanti

 

read more

May 10, 2012

La webtv del Comune di San Lazzaro

San Lazzaro Web TV

La webtv del Comune di San Lazzaro

Filed Under:

Un progetto multimediale che ha "in Comune" (a San Lazzaro di Savena, Bologna) con Plone solo il codice (python) e le tastiere che ci hanno lavorato (le nostre)

San Lazzaro webtvE' online la nuovissima piattaforma multimediale

del Comune di San Lazzaro di Savena destinata a potenziare la presenza sul web di un Ente da tempo attento alla comunicazione e alla diffusione delle proprie attività.

Sanlazzarotv.it, infatti, si affianca al portale Mediateca per offrire una miglior integrazione tra i contenuti audio e video prodotti dalle proprie strutture e spesso dispersi su diversi canali quali YouTube, Vimeo e Blip.tv.

"Una webtv per raccontare il Comune e il nostro territorio, per costruire un’identità della comunità stessa" - Ufficio Stampa del Comune di San Lazzaro di Savena

 

 

 

read more