Personal tools

July

Jul 31, 2012

Giochi sotto l'ombrellone: Flask

Alla scoperta di nuovi strumenti

Giochi sotto l'ombrellone: Flask

Filed Under:

Dalla necessità di creare un'applicazione snella, mi sono spinto alla ricerca di un framework semplice, ma efficace

Il bello del mondo informatico è che non si finisce mai di imparare cose nuove, soprattutto che si ha la fortuna di poterle imparare giocando.

Per esempio, se un informatico (uno a caso) ha la passione per il fantacalcio e deve pensare a come gestire l’asta che si svolgerà a settembre con i suoi amici, questa è l’occasione giusta per sperimentare qualche nuova tecnologia per creare un’applicazione che li aiuti.

Quale tecnologia adottare?

Il primo passo ovviamente è stata la scelta della tecnologia da utilizzare. I requisiti erano molto basilari (stiamo pur sempre parlando di uno svago): un’applicazione semplice e leggera che permetta di memorizzare in un database una serie di informazioni, eseguire diverse query e inserimenti successivi.

 

read more

Jul 26, 2012

plone.app.linkintegrity trouble

Cancellare: Sì o No?

plone.app.linkintegrity trouble

Filed Under:

Il problema dell'integrità referenziale cancellando contenuti Plone tramite procedure Pyhton

Quando un programmatore Plone vuole cancellare una serie di documenti tramite una procedura Python, non sempre questa operazione va a buon fine. Se vi è capitato e non avete capito il perché allora provate a leggere a questo articolo; la colpa potrebbe essere del controllo di integrità referenziale.

Partiamo da un po' più lontano; mai visto questa schermata?

avviso di interruzione collegamento Plone

Beh, suppongo proprio di sì. Questo è dovuto al controllo di integrità referenziale che ha trovato un problema; cancellando Pagina 2, il link contenuto in Pagina di Test risulterà rotto, senza più il suo riferimento.

read more

Jul 24, 2012

Kanban: un post-it per dominarli tutti!

In principio era il chaos...

Kanban: un post-it per dominarli tutti!

Filed Under:

Nuovo capitolo nella saga dei corsi di @ziobrando alle Tartarughe Rosse, sempre più agili e sempre più affamate (nell'accezione Jobs-iana del termine)

 

Il corso Kanban è il seguito naturale del corso Scrum, raccontanto da Baio - Andrea Baglioni - nel post RedTurtle "nella mischia" che ti invito a leggere.

Kanban prontiQuesto non vuole essere un post tecnico sulla metodologia Kanban, ma un racconto a caldo della due giorni appena trascorsa; la lunghezza di un appena è sempre molto relativa... ok, son passati 6 giorni dal corso ;-)

Se fossi interessato ad approfondire la tematica potresti (non necessariamente in quest'ordine):

  1. contattare il buon @ziobrando - Alberto Brandolini - per portare il proprio team direttamente sul campo a scoprire i primi rudimenti della tecnica;
  2. documentarti: ci sono decine e decine di libri (per partire, "Kanban" di David J. Anderson, "The Goal: A Process of Ongoing Improvement" di E. M. Goldratt e "Pragmatic Thinking and Learning" di Andy Hunt), ma molto si trova anche online;
  3. sperimentare, magari giocando: http://getkanban.com/BoardGame.

 

read more

Jul 23, 2012

plone.app.registry: use it and love it

STORING COMPLEX DATA HAS NEVER BEEN SO SIMPLE

plone.app.registry: use it and love it

Once upon a time there was Plone; it used to store its configuration inside a ZMI repository called "Plone Properties Tool"... But time has passed and now Plone is moving to plone.app.registry

First of all, let's start reading the plone.app.registry description, or better, the plone.registry ones:

A debconf-like (or about:config-like) registry for storing application settings

I think this is great: I really like the about:config page on my Firefox!

An about:config screenshot

This means that there is a unified configuration panel for storing "data", in the most general way. Let me show you some examples:

  • If your application need to store a secret API key...
  • When your product must store some general installation preference...
  • If your site need to store something that isn't content specific...

...Let's use the registry! Ok, I think you got it. Now, let's see how it works.

 

read more

Jul 16, 2012

RedTurtle "nella mischia"

Cosa ci è rimasto della tre giorni di corso Scrum

RedTurtle "nella mischia"

Il motto aziendale recita: "agile.open.connected", quindi quale migliore occasione per approfondire questo tema e calarlo nella nostra realtà?

Il team di sviluppatori Redturtle ha partecipato al corso interno tenuto da Alberto Brandolini (aka @ZioBrando) riguardante la metodologia agile Scrum. Lo scrum (in italiano, mischia) è una metodologia agile di sviluppo del software, ideata e sviluppata da Ken Schwaber e Mike Beedle e oggi distribuita da Advanced Development Methods.

Ma non voglio spendere troppe parole su questo (chi volesse approfondire, sul web c'è un'ampia documentazione). Per noi, il discorso è un altro:

RedTurtle può adottare Scrum come metodologia interna di sviluppo software?

read more