Personal tools

August

Aug 30, 2012

Facebook Open Graph Protocol in Plone

Approfondimento sui meta tag og

Facebook Open Graph Protocol in Plone

Filed Under:

Alcuni consigli su come migliorare l'integrazione del social Facebook in Plone, attraverso i meta tag del protocollo Open Graph.

Per migliorare l'integrazione del social Facebook in un sito Plone sarebbe utile conoscere qualcosa in più riguardo a come le nostre pagine Web sono rappresentante su Facebook.

La prima cosa utile da fare è installare un prodotto per l'inserimento dei social plugin in Plone, come ad esempio sc.social.like. In questo modo, senza sviluppare nulla, avrai alcune funzionalità di Facebook e altri social nel tuo sito Plone. Quindi considero sc.social.like come base di partenza del nostro miglioramento tramite l'aggiunta dei meta tag og.

Foto di GOIABA.

Like Button

read more

Aug 20, 2012

Tip per la gestione Web di tiff multipagina

Un'idea per gestire i file tiff

Tip per la gestione Web di tiff multipagina

Filed Under:

Un semplice tip/trick "IE-only way" per utilizzare AlternaTIFF anche se il client non ha installato un visualizzatore TIFF o ne ha un'altro

Mi è capitato di dover gestire la visualizzazione di file tiff multipagina via browser.

Nessun problema se sul client è installato qualche tipo di visualizzatore per tali file, ma cosa succede se non è cosi'?

read more

Aug 09, 2012

Integrazione continua del codice JavaScript in Plone con Buster.js

Filed Under:

L'importanza di rilasciare codice JavaScript testato su più piattaforme è una priorità per molte applicazioni web. In questo post vi parlerò di uno strumento che facilita l'esecuzione di test unitari non assistiti su codice JavaScript.

Oggi come oggi uno sviluppatore di siti web deve tenere conto del fatto che il risultato del proprio lavoro, nella stragrande maggioranza dei casi, verrà fruito usando dispositivi dalle caratteristiche più svariate.

Capita sempre più spesso che le richieste del cliente convergano nel richiedere un sito con un design responsivo, fruibile tanto sul touchscreen di un telefonino quanto sul ben più ampio schermo di una postazione desktop, veloce e performante sia su rete mobile che su rete fissa.

Sfruttare al massimo le potenzialità offerte da JavaScript è ormai diventato un imperativo categorico per soddisfare queste richieste, tanto è vero che oramai si parla di applicazioni JavaScript.

Per raggiungere l'obiettivo è necessario scrivere codice ottimizzato e a prova di browser. Chi lavora nell'ambiente non può non accorgersi dell'enorme progresso a cui si è assistito negli ultimi anni e del fermento tutt'ora in atto.

Ovviamente Plone, che da sempre è "sul pezzo", sta seguendo questa strada, aumentando sempre più le funzionalità che si appoggiano su questo linguaggio.

read more

Aug 02, 2012

Tre concetti dal libro Adaptive Web Design

Adaptive Web Design

Tre concetti dal libro Adaptive Web Design

Filed Under:

Progressive Enhancement, Fault Tolerance e Graceful Degradation sono i punti attorno cui ruota la riflessione di Aaron Gustafson

Oggi si parla molto di Responsive, parola utilizzatissima nell’ambito della progettazione web contemporanea, non sempre collocata nel modo corretto o con l’accezione giusta. A questa parola qualcuno preferisce invece il termine Adaptive come Aaron Gustafson in Adaptive Web Design, edito da Easy Readers.

Proprio in questo libro Aaron focalizza l’attenzione su tre concetti teorici che stanno alla base di questa tecnica di progettazione, fondamentali per coglierne la portata. Dunque, al di là della terminologia adottata, vediamo quali sono queste tre nozioni.

 

 

 

 

read more