Personal tools

Aug 09, 2012

Integrazione continua del codice JavaScript in Plone con Buster.js

Filed Under:

L'importanza di rilasciare codice JavaScript testato su più piattaforme è una priorità per molte applicazioni web. In questo post vi parlerò di uno strumento che facilita l'esecuzione di test unitari non assistiti su codice JavaScript.

Oggi come oggi uno sviluppatore di siti web deve tenere conto del fatto che il risultato del proprio lavoro, nella stragrande maggioranza dei casi, verrà fruito usando dispositivi dalle caratteristiche più svariate.

Capita sempre più spesso che le richieste del cliente convergano nel richiedere un sito con un design responsivo, fruibile tanto sul touchscreen di un telefonino quanto sul ben più ampio schermo di una postazione desktop, veloce e performante sia su rete mobile che su rete fissa.

Sfruttare al massimo le potenzialità offerte da JavaScript è ormai diventato un imperativo categorico per soddisfare queste richieste, tanto è vero che oramai si parla di applicazioni JavaScript.

Per raggiungere l'obiettivo è necessario scrivere codice ottimizzato e a prova di browser. Chi lavora nell'ambiente non può non accorgersi dell'enorme progresso a cui si è assistito negli ultimi anni e del fermento tutt'ora in atto.

Ovviamente Plone, che da sempre è "sul pezzo", sta seguendo questa strada, aumentando sempre più le funzionalità che si appoggiano su questo linguaggio.

read more