Personal tools

November

Nov 28, 2012

Mixing Lotus Domino and Twitter together - a way for mobile approach

"Mobilize" your Lotus Domino

Mixing Lotus Domino and Twitter together - a way for mobile approach

Filed Under:

What if you want to create different layouts for different devices in Lotus Domino? This is a way to make this possible, for example using Twitter Bootstrap

It's always more important to develop applications that are accessible from any device so we wondered what it takes to adapt an application, perhaps already developed, to ensure this possibility. In this case, Twitter provides its layout via Twitter Bootstrap, so it was decided to integrate it.

read more

Nov 23, 2012

Slider di impatto: due suggerimenti

Due spunti per realizzare uno slider diverso dal solito: un dettagliato tutorial per uno slideshow di grande impatto grafico e un plugin per un'utilissima timeline

Fullscreen Slit Slider

Come creare velocemente uno slider che sia anche molto attraente? Anche l'occhio vuole la sua parte, no? Vi riporto un tutorial molto interessante su come, usando JQuery e CSS, è possibile creare uno slideshow fullscreen di grande effetto.

Sono infatti le stesse slide che aprono la slide corrente tagliandola a metà durante la navigazione.

Il tutorial e la demo

Questa immagine è presa dal tutorial stesso, che usa a sua volta animal icon font di Alan Carr.

 

read more

Nov 21, 2012

Internazionalizzazione e javascript a braccetto in Plone

Javascript & i18n? Plone ti da una mano!

Internazionalizzazione e javascript a braccetto in Plone

Filed Under:

Ci sono un italiano, uno spagnolo, un francese e un inglese che... vogliono visitare il nostro sito multilingua in Plone. Come trattiamo le traduzioni se c'è tanto javascript?

Capita di dover sviluppare siti che sfruttano javascript per presentare dati e testi. Se il sito è multilingua, anche questi dati e questi testi dovranno essere tradotti coerentemente con la lingua in cui si sta visualizzando il sito.

Se le parole e le frasi da tradurre sono poche, questo compito può essere portato a termine tramite un dizionario. Supponiamo infatti di dover aprire un alert con un messaggio. Sarà sufficiente avere qualcosa di questo tipo:

// Tramite jQuery si prende la lingua corrente dall'attributo del tag html
var lang = jq('html').attr('lang');

// si dichiara il vocabolario con le traduzioni nelle varie lingue var messages = {'it': 'Benvenuti',
'en': 'Wellcome',
'es': 'Bienvenido',
'fr': 'Bienvenue'};

// apriamo l'alert scegliendo la traduzione opportuna. alert(messages[lang]);

Se la pagina web che stiamo creando ha molte parti caricate via javascript, e quindi molti testi e parole da presentare tradotte, questo approccio è scomodo; innanzitutto perché si rischia di dover mantere molto codice solo per le traduzioni.
Se siamo in un caso come questo, il sito sviluppato probabilmente è già multilingua e i dati verranno presentati correttamente. Per quanto riguarda i testi da mostrare in javascript, è meglio sfruttare un motore di traduzioni, e in Plone, grazie alla community, un'utility di questo tipo esiste già: jarn.jsi18n. Grazie a questo prodotto, infatti, è possibile sfruttare appieno il message factory di plone e tutti i suoi file di traduzioni.

read more

Nov 16, 2012

Sviluppare applicazioni Plone direttamente da interfaccia web con Plomino

Fusione Plone + Domino = Plomino

Sviluppare applicazioni Plone direttamente da interfaccia web con Plomino

Breve test di valutazione su Plomino, un pacchetto Plone per la creazione di applicazioni web in stile Lotus ® Notes direttamente da intefaccia grafica WYSIWYG

E' pratica comune fare test su estensione e prodotti Plone a scopo conoscitivo o per studio. Generalmente si esplorano pacchetti alla ricerca di soluzioni applicabili al lavoro di tutti i giorni, ma non di rado capita di soddisfare semplici curiosità.

logo_plominoRecentemente, grazie alla mia doppia partecipazione nei team Lotus ® Notes / Plone, mi è stato proposto di fare alcuni test su Plomino.

 

read more

Nov 13, 2012

Angel of Arnhem

So long Angel of Arnhem

Angel of Arnhem

My first Plone conference is over and it was great! I boldly decided to present a talk and survived to this adventure. That's the story, morning glory!

A month passed since the Plone conference in Arnhem and a lot of posts hit the blogosphere announcing to the world the technical progresses of our beloved CMS.

Being that I am missing so much the moments shared in that wonderful city with the people I met at the conference, I decided to write a post not about the software, but about our amazing community and how I had fun and in presenting my talk at the conference.

During the summer I felt myself a bit daring by submitting a talk to the conference, but I was not caring so much... I was quite confident it would not be accepted!

Instead I had the first surprise: not only my talk was accepted but I even had much more positive feedback than expected!

Wow! I was gifted with the opportunity to share my experience on the Plone stage!

read more