Personal tools

Nov 05, 2012

Trasformiamo i nostri content-type in modo semplice con Products.contentmigration

Cambiare forma non è mai stato così facile

Trasformiamo i nostri content-type in modo semplice con Products.contentmigration

Breve guida pratica su come utilizzare Products.contentmigration per migrare i contenuti di un sito da un content-type a un altro senza diventare matti

Negli ultimi mesi abbiamo dovuto migrare una serie di portali dal vecchio Plone 3.3.5 alla nuova release 4.2.
Questa operazione è anche stata l'occasione per fare un po' di rifattorizzazione dei prodotti (necessaria in alcuni casi, per farli funzionare anche su Plone 4) e di pulizia generale dei contenuti.

"Quei content-type sono vecchi... cambiamoli!"

Su alcuni portali avevamo una serie di content-type creati ad hoc per esigenze passate, poi diventati obsoleti o perché le funzionalità sono state implementate (meglio) in altri prodotti, o perché non abbiamo più bisogno di loro.
Per esempio, avevamo creato diversi content-type che aggiungevano funzionalità a quelli base di Plone (al tempo non conoscevamo ancora la potenza di archetypes.schemaextender) sovrascrivendoli, e ora dovevamo tornare indietro per poter ricominciare a utilizzare le versioni base.

shape boxTornare a utilizzare le versioni standard è semplice, basta disinstallare il nostro prodotto.
Cosa fare però con i contenuti già creati? Come torniamo a una situazione "standard" senza rompere niente?
E' come avere tra le mani una serie di cubi avendo a disposizione solo buchi tondi: non funzioneranno più, ma non li possiamo perdere. Vanno sostituiti.

La soluzione è facile: li migriamo!

 

read more