Personal tools

November

Nov 09, 2012

Ripensare l'architettura dei css con smacss: un libro da Johnathan Snook

smacked-css! Un approccio scalabile e modulare ai CSS

Ripensare l'architettura dei css con smacss: un libro da Johnathan Snook

Filed Under:

In questo libro Snook affronta problematiche relative ai CSS sotto gli occhi di tutti con un approccio risolutivo che ripensa la loro architettura dalla base

Una delle frasi che più mi hanno colpito durante gli anni di studio dei css è stata questa: “css one day to learn, one life to master”.
Mi trovo in pieno accordo con questa citazione, perché una delle prime cose che si impara quando si studia css è che non si finisce mai di imparare.

Un altro libro sull'argomento di qualche anno fa titolava “Everything You Know About CSS Is Wrong!”: certo, un titolo forte, che introduceva una tecnica ben precisa proponendone un nuovo approccio, un titolo che in risonanza richiama la stessa idea alla base del libro di Johnatan Snook del quale voglio parlarvi oggi: SMACSS, Scalable and Modular Architecture for CSS.

read more

Nov 07, 2012

Smart City Exhibition, intelligenza dalla semplicità

Free Software, Open Smartness!

Smart City Exhibition, intelligenza dalla semplicità

Filed Under:

Ospiti di Regione Emilia Romagna all'evento top del 2012 sulle Smart City, raccontiamo come, nella visione di PloneGov Italia, il software free è anche smart

Una piccola, ma importante, parte in un grande spettacolo: bello esserci!

La capacità di portare avanti, grazie al software libero, un modello di business sostenibile per il settore pubblico, continua a garantirci una posizione di privilegio in eventi come la Smart City Exhibition di Bologna, dove siamo stati invitati tra i relatori ospiti nello stand della Regione Emilia Romagna nell'ambito di un breve convegno dedicato a free software e smart innovation.

read more

Nov 05, 2012

Trasformiamo i nostri content-type in modo semplice con Products.contentmigration

Cambiare forma non è mai stato così facile

Trasformiamo i nostri content-type in modo semplice con Products.contentmigration

Breve guida pratica su come utilizzare Products.contentmigration per migrare i contenuti di un sito da un content-type a un altro senza diventare matti

Negli ultimi mesi abbiamo dovuto migrare una serie di portali dal vecchio Plone 3.3.5 alla nuova release 4.2.
Questa operazione è anche stata l'occasione per fare un po' di rifattorizzazione dei prodotti (necessaria in alcuni casi, per farli funzionare anche su Plone 4) e di pulizia generale dei contenuti.

"Quei content-type sono vecchi... cambiamoli!"

Su alcuni portali avevamo una serie di content-type creati ad hoc per esigenze passate, poi diventati obsoleti o perché le funzionalità sono state implementate (meglio) in altri prodotti, o perché non abbiamo più bisogno di loro.
Per esempio, avevamo creato diversi content-type che aggiungevano funzionalità a quelli base di Plone (al tempo non conoscevamo ancora la potenza di archetypes.schemaextender) sovrascrivendoli, e ora dovevamo tornare indietro per poter ricominciare a utilizzare le versioni base.

shape boxTornare a utilizzare le versioni standard è semplice, basta disinstallare il nostro prodotto.
Cosa fare però con i contenuti già creati? Come torniamo a una situazione "standard" senza rompere niente?
E' come avere tra le mani una serie di cubi avendo a disposizione solo buchi tondi: non funzioneranno più, ma non li possiamo perdere. Vanno sostituiti.

La soluzione è facile: li migriamo!

 

read more