Personal tools
wildcard.foldercontents: le cartelle con una marcia in più

Stanchi della vecchia vista contenuti?

Dec 11, 2012

wildcard.foldercontents: le cartelle con una marcia in più

La solita vista contenuti vi ha stancato? Proviamo a sostituirla con una nuova versione rivista e "potenziata" che aggiunge diverse nuove funzionalità

Il tab "contenuti" di Plone, è una comoda vista delle cartelle (o contenuti "cartellosi") che permette di avere una visione generale degli elementi contenuti al suo interno.

foldercontents

Con questa vista si possono anche fare alcune operazioni come il copia/incolla di contenuti, il riordino di elementi trascinandoli e cambiare il criterio di ordinamento dei contenuti visualizzati a seconda di alcuni indici come il titolo o la data di modifica.

E se noi volessimo uno strumento più completo, e fare operazioni più complesse?

Questa vista è molto utile per i gestori dei siti, ma ha diverse limitazioni, perché non permette di invertire l'ordinamento scelto precedentemente (per esempio se si vuole ordinare alfabeticamente dalla Z alla A) o di forzare l'ordine di tutti gli elementi della cartella in modo permanente senza doverli spostare uno ad uno (e quando gli elementi sono più di 20 e quindi sono paginati, è un bel problema).

Per risolvere queste "mancanze", esiste un prodotto che ci può aiutare: wildcard.foldercontents.
E' un plugin per Plone sviluppato da Nathan Van Gheem che riprende il lavoro iniziato dal nostro Luca Fabbri con collective.sortmyfolder e aggiunge altre interessanti funzionalità.

wildcard foldercontents

In sostanza sostituisce la vecchia vista contenuti con un nuovo template. Come si può notare (a parte la grafica leggermente modificata) le funzionalità di base sono rimaste tutte, con in più alcune aggiunte:

  1. Possibilità di modificare il criterio di ordinamento degli elementi in base a diversi indici (ordine cartella, titolo, data di modifica, data di creazione), sia in ordine crescente che decrescente
  2. Supporto alla selezione multipla con shift+click
  3. Possibilità di spostare un elemento singolo in cima o in fondo
  4. Possibilità di effettuare un upload di file multiplo
  5. Possibilità di riordinare gli elementi della cartella in base a un determinato indice.

Il prodotto funziona decisamente bene e soprattutto è un ottimo strumento a disposizione dei gestori del sito che, in questo modo, possono avere un controllo più completo dei contenuti delle cartelle.

E poi è completamente tradotto in italiano!, dunque perché non provarlo?

comments powered by Disqus