Personal tools

April

Apr 29, 2013

Bologna, 24 aprile 2013: il World Plone Day della varietà

Evangelizzazione Plone al WPD di Bologna

Bologna, 24 aprile 2013: il World Plone Day della varietà

Filed Under:

Un WPD piaciuto a tutti, per la varietà di temi, formato (c'è pure un workshop!), pubblico (dal newbie all'esperto) e toni (da oggetti "Starship" ai Tribunali)

Un inizio in sordina (dopo un paio di quarti d'ora accademici, la grande sala A di Terza Torre stentava a riempirsi) aveva creato una certa apprensione sulla saldezza della fede Plonesca dei settanta iscritti al World Plone Day, ospitato a Bologna dalla Regione Emilia Romagna e patrocinato da Unioncamere regionale.

Introduzione al WPD 2013

Ma già nel corso dell'introduzione, affidata al padrone di casa Giovanni Grazia, affluivano i ritardatari: giusto in tempo per godersi la "Call to arms" del contumace Jacopo Deyla, affidata a un filmato di grande effetto, anche grazie alla prestigiosa (quanto inaspettata) partecipazione dello scrivente, la cui maschia immagine, un po' alla Zio Sam, ha focalizzato il pubblico sulla missione collaborativa della giornata, non senza allusioni velate al doping ciclistico.

Perché come sempre, se si parla di World Plone Day, l'idea è di mettere a fattor comune le varie esperienze, imparando gli uni dagli altri e facendo conoscere Plone a chi ancora non sa cos'è.

read more

Apr 23, 2013

Sunburst e i css + dtml: se li conosci NON li eviti

I dtml sono ancora tra noi ;-)

Sunburst e i css + dtml: se li conosci NON li eviti

Filed Under:

Sviluppare un tema basato su Sunburst e cambiargli abito in 5 minuti si può: i dtml non sono ancora morti e aspettano solo di essere riportati in vita!

Alzi la mano chi, almeno una volta, ha maledetto Sunburst (il tema integrato nelle versioni di Plone 4.x) per averci privato di un preziosissimo supporto nello sviluppo dei temi grafici: la sintassi DTML.

Alzi la mano chi ha sul muro dell'ufficio i segni inequivocabili di tazze, portapenne, robottini e cancelleria varia scagliati contro la personificazione di quel public.css di Sunburst che porta scolpito il blu #205C90 nei più reconditi recessi delle proprie righe.

read more

Apr 12, 2013

How to automatically refresh your database in "silent mode"

The nightly wave

How to automatically refresh your database in "silent mode"

Filed Under:

Break away from dependence on the Lotus Notes client to update your database: an easy tutorial to get applications with the latest update every morning

Scenario: a development server, a release server and many production customers' servers: nothing more classic.

Every time a change is deployed on the release server, the best thing would be to "push" it automatically on production server, or as soon as possible (at least).

 

 

read more
Plog 2013, due giorni al Plone Open Garden tra idee e nuove sfide

Plone Open Garden 2013

Plog 2013, due giorni al Plone Open Garden tra idee e nuove sfide

Dal 3 al 7 di Aprile si è svolto nella magnifica Sorrento uno degli eventi "must have" italiani su Plone, il Plone Open Garden. Ecco la nostra esperienza

Come già annunciato nelle ultime news di Plone.it, dal 3 al 7 di Aprile si è svolto nella magnifica Sorrento uno degli eventi "must have" italiani su Plone, il Plone Open Garden.
In rappresentanza delle tartarughe, Massimo Azzolini e io siamo arrivati in città il giorno prima dell'inizio ufficiale. Il nostro timore era di essere i soli plonisti in città quella sera, ma appena arrivati in hotel abbiamo avuto la piacevole sorpresa di non essere arrivati tra i primi, bensì tra gli ultimi!

Così l'evento è iniziato già la sera del 2, durante l'aperitivo dell'hotel.

In eventi come il Plog, la comunità Plone mostra le sue qualità migliori: giovialità e socievolezza.

Eventi come il Plog servono anche a stringere nuove amicizie, nuove collaborazioni o semplicemente ritrovare persone che vivono dalla parte opposta del globo e con cui magari si collabora giornalmente a rendere il nostro amato cms sempre più "cool".

read more

Apr 08, 2013

Gallerie e Slider di immagini per il tuo sito web: eccone 20 esempi!

Filed Under:

Durante le mie ricerche ho raccolto tutti i riferimenti agli slider che mi hanno più incuriosito. Scopri anche tu come mostrare le immagini del tuo sito in modo originale!

La maggior parte dei clienti chiede una gallery o uno slider nel proprio sito. In effetti, un carousel di immagini può fare una grande differenza e dare quel tocco cool al portale.

E' per questo che spesso mi piace perdermi alla ricerca di qualcosa di nuovo da proporre. Qui sotto ho elencato una serie di slider e gallery costituiti principalmente da JQuery plugin e CSS3.

supersized! JQuery plugin

Supersized è un fullscreen background slideshow costruito utilizzando la libreria jQuery.

DEMO >>


 

 

read more