Personal tools
"Meteor on the cloud" - retrospettiva di Nitrous.IO

CODICE OVUNQUE!

May 31, 2013

"Meteor on the cloud" - retrospettiva di Nitrous.IO

Come sviluppare applicazioni senza preoccuparsi di dover creare l'ambiente di sviluppo (e risparmiare un sacco di tempo)

In uno dei miei precedenti articoli ho parlato di Meteor, un framework Javascript che permette in maniera molto semplice e veloce di scrivere applicazioni Web.

Sono rimasto favorevolmente colpito dalla facilità con cui si può utilizzare; inoltre Meteor è supportato da una comunità mondiale in grande fermento.

Ho trovato però qualche difficoltà a livello di installazione e configurazione in ambiente Windows: innanzitutto, esiste la versione (non ufficiale), ma richiede aggiustamenti per garantire la compatibilità, soprattutto per Windows 8; inoltre, aggiornando da una versione a un'altra, ho riscontrato dei problemi nelle versioni di fibers. In questo caso, anche effettuando un downgrade alle versioni precedenti non ho risolto il problema.

Si potrebbe certamente optare la strada VirtualBox, come spiegato bene in questo articolo, ma resta comunque un lavoro non indifferente per quanto riguarda la creazione di un ambiente adatto ai nostri scopi.

Nitrous.IO

Esiste una possibilità per svincolarsi da queste problematiche: Nitrous.IO.

E' fondamentalmente un nuovo modo di sviluppare applicazioni, il tutto interamente via web; Nitrous.IO permette di:

In Nitrous.IO si possono scrivere applicazioni in Ruby/Rails, NodeJS, Django, Go
  • configurare in pochi secondi un ambiente Linux completo, pronto per essere utilizzato
  • avere a disposizione un IDE web di sviluppo
  • scegliere tra alcuni dei più famosi linguaggi (tra cui appunto NodeJS, e quindi Meteor).

 

Il servizio è a pagamento, ma è utilizzabile gratuitamente per un numero limitato di box (in Nitrous, un box è sostanzialmente un'applicazione completa).

Trovo questo approccio veramente utile ed interessante, perché risparmia allo sviluppatore tutta una serie di aspetti legati all'installazione e configurazione dell'environment di sviluppo.

Nitrous.IO "When you need to fix that emergency bug while on the beach..."

Inoltre, il vantaggio di avere le proprie applicazioni disponibili ovunque è un must da non sottovalutare (basta collegarsi con il proprio account Nitrous e i propri box sono pronti, qualunque sia il dispositivo utilizzato).

Il breve filmato introduttivo presente nella homepage di Nitrous.IO dimostra quanto sia facile creare un'applicazione NodeJS "from scratch" in meno di un minuto: io l'ho provato, e ne sono rimasto entusiasta. Personalmente ve lo consiglio!

Filed under: , ,
comments powered by Disqus