Personal tools

August

Aug 29, 2013

redturtle.gritterize: notifiche per Plone in stile Apple

Evolviamoci!

redturtle.gritterize: notifiche per Plone in stile Apple

Hai mai pensato di modificare il sistema di notifiche di Plone per renderlo più elegante e moderno? Questo prodotto, semplice e leggero, può fare al caso tuo!

A volte, la semplicità estrema del tema base di Plone può non incontrare il gusto di tutti i palati. Un cliente, ad esempio, mi ha avanzato la richiesta di dare una svecchiata al sistema di notifiche di Plone, chiedendomi di renderlo simile a quello di Growl, prodotto molto noto in ambiente Apple.

read more

Aug 27, 2013

Aumentare l'usabilità dei drop-down menù di Plone con Superfish

Menù troppo sensibili? Prova il nuovo Superfish!

Aumentare l'usabilità dei drop-down menù di Plone con Superfish

Un'analisi di come una serie di intelligenti plugin JavaScript hanno domato quintagroup.dropdownmenu, rendendo l'uso dei menù a tendina più facile per gli utenti

I menù a discesa (o drop-down) sono diventati un componente molto diffuso delle pagine Web degli ultimi anni, assieme ad altri elementi "reattivi" come possono essere accordion e le voci espandi/collassa.
La differenza tra questi diversi approcci è prettamente grafica mentre lo scopo è sempre quello di ottenere uno o più dei seguenti benefici:

  • ridurre il numero di click dell'utente
  • ridurre il numero di cambi di pagina richiesti all'utente
  • ottimizzare lo spazio della pagina Web.

Di recente ci è stato chiesto di fornire un sito Plone di un menù a tendina, trasformando le voci sotto all'intestazione in un drop-down menù.

Le soluzioni disponibili sono varie ma come sempre ci siamo guardati intorno nel tentativo di sfruttare ciò che la comunità offre.

read more

Aug 22, 2013

Carica immagini in Plone con un semplice copia/incolla in TinyMCE!

come aggiungere immagini velocemente

Carica immagini in Plone con un semplice copia/incolla in TinyMCE!

Il prodotto collective.clipboardupload permette di inserire immagini dentro una pagina Plone copiandole e incollandole direttamente dentro l'editor TinyMCE

Il prodotto collective.clipboardupload fornisce una veloce scorciatoia per il caricamento di nuove immagini dentro una pagina, o in un qualsiasi altro oggetto con campo di testo, di Plone.

Inserimento di un'immagineIn genere, per inserire una nuova immagine in un campo di testo, dobbiamo seguire questo percorso:

  1. aprire il pop up di inserimento immagini facendo click sull'icona "ad albero" che troviamo nella barra degli strumenti dell'editor di testo
  2. fare click su "Upload"
  3. sfogliare le risorse della macchina locale, trovare e aprire l'immagine desiderata e fare click di nuovo su "Upload"
  4. Confermare l'inserimento con un click su "OK".

Con collective.clipboardupload inserisci l'immagine con un "copia/incolla"

read more

Aug 07, 2013

Scroll e Parallasse: una moda passeggera o il web trend del 2013?

A proposito di scroll, parallasse e prospettive...

Scroll e Parallasse: una moda passeggera o il web trend del 2013?

Filed Under:

Un piccolo ma succulento showcase di siti che hanno applicato con successo parallasse e "scroll-animation" con risultati spettacolari e interazioni accattivanti

Mario BrosOgni post che si rispetti inizia con una sbirciatina su Wikipedia: "la parallasse è il fenomeno per cui un oggetto sembra spostarsi rispetto allo sfondo se si cambia il punto di osservazione".

Un esempio che tutti ricorderanno: Mario Bros. Nella lunga corsa del protagonista attraverso lo schermo, le nuvole, i monti, gli ostacoli sul percorso si spostano da destra a sinistra a velocità diverse per aumentare il realismo della profondità.

Nel web la tecnica riproduce esattamente lo stesso effetto, ricreando una sorta di pagine multi-strato con livelli contenenti elementi grafici diversi che allo scroll verticale (o al movimento del mouse) si muovono in modo asincrono.

Alcuni casi reali valgono più di mille parole.

 

read more

Aug 02, 2013

How to control the web layout of radio buttons in Lotus Domino form

WORKAROUND #1

How to control the web layout of radio buttons in Lotus Domino form

Sometimes you come across "limitations" imposed by Lotus Domino. This is a little trick to control the layout of radio button on web, and feeling happy!

I come to work every day with Lotus Domino Web applications, often in the "old way" (i.e. without the use of XPages). Although the tools provided are versatile and powerful, I came across a layout problem in the use of a radio button. Let's see what I mean.

 

read more