Personal tools
redturtle.gritterize: notifiche per Plone in stile Apple

Evolviamoci!

Aug 29, 2013

redturtle.gritterize: notifiche per Plone in stile Apple

Hai mai pensato di modificare il sistema di notifiche di Plone per renderlo più elegante e moderno? Questo prodotto, semplice e leggero, può fare al caso tuo!

A volte, la semplicità estrema del tema base di Plone può non incontrare il gusto di tutti i palati. Un cliente, ad esempio, mi ha avanzato la richiesta di dare una svecchiata al sistema di notifiche di Plone, chiedendomi di renderlo simile a quello di Growl, prodotto molto noto in ambiente Apple.

Come comportamento predefinito, Plone notifica l’utente mostrando dei messaggi in una o più bande colorate al di sopra del contenuto della pagina. Il colore dipende dal tipo di messaggio:

Oltre alla classica ventata di freschezza, passare ad un sistema di notifiche sul modello di Growl, avrebbe questi effetti:

  • sposterebbe in alto la parte “interessante” della pagina, agevolando la rapidità di accesso e la fruibilità degli stessi
  • sposterebbe lateralmente informazioni che in molti casi sono accessorie e non essenziali alla navigazione: chi ne avesse bisogno saprebbe dove trovarle. In caso contrario non costituirebbero motivo di distrazione
  • le notifiche non interferirebbero con la posizione dei contenuti della pagina: con e senza notifiche la loro posizione rimarrebbe la stessa.

Senza pensarci due volte ho accolto in pieno questa richiesta e il risultato è redturtle.gritterize, un prodotto semplice semplice il cui concetto di base è utilizzare Gritter, noto plugin per jQuery, per sradicare le notifiche dalla loro posizione classica e sovraesporle sulla pagina in alto a destra.

Uno dei grandi vantaggi di questo prodotto è il fatto di non intervenire in alcun modo sulla generazione dei messaggi lato server, ma solo di rielaborarne la presentazione sul browser. Questa scelta garantisce un comportamento funzionale anche a chi JavaScript non lo usa: in questo caso le notifiche rimangono quelle originali di Plone.

Il risultato potete vederlo in questa immagine.

Il prodotto è già stabile ma non sfrutta appieno la potenza di Gritter. A mio avviso, manca di alcune configurazioni che ritengo possano essere interessanti:

  • i pop-up che contengono i messaggi sono sempre persistenti ("sticky"), mentre sarebbe utile impostare un parametro per configurarne la dissolvenza dopo un numero di secondi dipendente dal tipo di notifica
  • la posizione dei pop-up è in alto a destra mentre potrebbe essere desiderabile spostare i pop-up in un altro angolo o al centro
  • i colori potrebbero non accordarsi al tema: poterli configurare da pannello di controllo consentirebbe di ottenere un risultato esteticamente più gradevole e in tempi rapidi senza dover necessariamente modificare gli stili CSS.

Spero di poter implementare presto questi miglioramenti.

Nel frattempo potete trovare redturtle.gritterize su PyPI e su github.

Credits

Un grosso grazieIrene che mi aiutato con la parte grafica.

L'immagine in testata è di StoicLewy.

L'immagine per FaceBook è di WikiMedia Commons.

comments powered by Disqus