Personal tools

You are reading the articles stored in Eventi

Jun 13, 2014

I primi 15 anni di RedTurtle: ecco com’è andata la festa di compleanno

15° compleanno di RedTurtle

I primi 15 anni di RedTurtle: ecco com’è andata la festa di compleanno

Filed Under:

Una serata speciale e un momento significativo della storia di RedTurtle che abbiamo voluto condividere con persone che stimiamo e con le quali collaboriamo

Eccomi qua, 15 giorni lavorativi dopo, a raccontare della festa di compleanno di RedTurtle.

Eh sì, perché come è ormai tradizione (12° anno13° anno14° anno), il 24 maggio si festeggiano le tartarughe!
Ogni anno cerchiamo un’idea nuova per trascorrere insieme un po’ di tempo e per prenderci una pausa dai progetti che portiamo avanti.

Siamo passati dai primi anni di vita di RedTurtle, quando passavamo il pomeriggio del compleanno a sfidarci con i videogiochi (il preferito era Age Of Empire), fino all’anno scorso, quando abbiamo organizzato la serata dei Blogger Awards.

Ma questo è un anno speciale: è l’anno dei 7.889.760 minuti di vita, altrimenti noti come 15 anni! ;-)

Tavola imbandita

read more

Mar 04, 2014

Devops Italia: chimere informatiche in cerca della pace interiore

DevOps: Development - Operations

Devops Italia: chimere informatiche in cerca della pace interiore

Filed Under:

Il 21 febbraio a Bologna c'è stato l'Incontro DevOps Italia. RedTurtle non poteva mancare. Ecco a voi il resoconto di una interessantissima giornata!

La parola DevOps (fusione dei termini Development e Operations) identifica un approccio metodologico che, diminuendo la distanza tra coloro che amministrano i servizi e coloro che li producono, si propone di diminuire i tempi di consegna e di aumentare la qualità del prodotto.

Tra gli utilizzatori di questa metodologia ci sono nomi importanti: Flickr è stato un pioniere, riuscendo grazie ad essa ad effettuare anche più di 10 rilasci al giorno.

 

read more

Feb 27, 2014

Plone 5: The Stroopwafel sprint and the Cathedral Sprint

The future depends on what you do today (Mahatma Gandhi)

Plone 5: The Stroopwafel sprint and the Cathedral Sprint

Filed Under:

A travel from Amsterdam to Cologne: here's my report of 10 days sprinting with the Plone community. An amazing experience of work and life. The goal? Plone 5

read more

Feb 19, 2014

RedTurtle al Plone Cathedral Sprint: verso la prima release di Plone 5

L'unione fa la forza

RedTurtle al Plone Cathedral Sprint: verso la prima release di Plone 5

Filed Under:

Il Cathedral Sprint è iniziato con l'ambizioso obiettivo di rilasciare la prima alpha release di Plone 5. RedTurtle ha partecipato inviando ben tre sviluppatori!

Da anni RedTurtle punta molto su Plone, glorioso gestore di contenuti open source.

Grazie alla scelta open, RedTurtle ha potuto beneficiare del lavoro di una delle comunità più competenti del mondo, comunità nella quale essa stessa è sempre più presenteattiva.

Lo sviluppo di Plone è caratterizzato da eventi chiamati "Sprint": riunioni nelle quali sviluppatori di tutto il mondo lavorano in "full immersion" per conseguire gli obiettivi che si sono preposti prima del loro incontro.

read more

Nov 28, 2013

Da Better Software una lezione pratica di... progettazione aerei!

Better Software 13: aerei e lego?!?

Da Better Software una lezione pratica di... progettazione aerei!

Filed Under:

Uno dei workshop di #bsw13 voleva far sperimentare, tramite il role playing, le dinamiche tipiche di un gruppo di lavoro. Ma era solo un gioco?

Incipit: come anticipato da Irene nel suo report dell'edizione 2013 di Better Software, oggi vi racconto la mia esperienza di partecipazione a uno dei molteplici workshop di quest'anno.

La scelta dei talk da seguire è stata davvero difficile. E, per complicarci ancora di più la vita, oltre ai “classici talk” Better Software ha offerto anche, in una track parallela, una serie di workshop e panel.bsw13 - demo cliente
Seguire i workshop significava però rinunciare all'equivalente di 2 o 3 talk per ogni sessione, quindi si è resa necessaria una scelta.

Decido quindi, per il primo giorno, di seguire, anzi di partecipare, a “Soft Skills e Agile Management” condotto da Giovanni Puliti.

read more