Personal tools

Oct 16, 2013

Portale con sezioni in lingue diverse: una possibile soluzione

it, en, fr, de. ogni sezione ha la sua lingua!

Portale con sezioni in lingue diverse: una possibile soluzione

Filed Under:

Un esempio pratico di come avere delle parti di un sito con l'interfaccia Plone in una lingua differente dal resto del portale

Ultimamente mi è capitato un problema interessante: un cliente ha chiesto la possibilità di avere un sito in una lingua (italiano) e solo alcune sezioni in un'altra (inglese).

Queste sezioni, oltre al testo inserito nei contenuti, dovevano anche avere tutta l'interfaccia di Plone in inglese, ovviamente.
Come prima idea mi è venuto in mente di utilizzare LinguaPlone o plone.app.multilingual, ma non avevo bisogno di tutto il meccanismo per le traduzioni e il cambio di lingua che forniscono.

Mi sono allora messo a cercare un'alternativa, sfruttando magari quello che Plone offre già.
Innanzitutto, ho provato a giocare con le impostazioni del tool Portal Languages e ho notato che tra esse si poteva determinare la lingua dell'interfaccia in base alla lingua del contenuto corrente.

translation tool

Era praticamente tutto ciò di cui avevo bisogno! Con questo settaggio, infatti, una volta creato un contenuto in inglese, quando ci si entra in visualizzazione o modifica tutta l'interfaccia è in quella lingua.

read more