Personal tools
From the Front: diario di un viaggio verso la conquista del mondo

Io c'ero!

Oct 17, 2013

From the Front: diario di un viaggio verso la conquista del mondo

Dal From The Front 2013 un estratto di pura filosofia (e poesia) per spiriti sensibili: grafici, sviluppatori, imprenditori di sé stessi uniti dai medesimi ideali

From the Front 2013Bologna, 20 Settembre 2013.

Va in scena lo spettacolo blues più atteso (almeno da me) dell'anno: "The Frontend Brothers - A mission from the web". Una band straordinaria ha calcato il palcoscenico del magnifico Teatro Duse, confermando (o superando?) il successo dello scorso anno.

No, non è mia intenzione fare una recensione della giornata, almeno non nel modo classico. Probabilmente non avrebbe senso. A chi è abituato a talk tecnici, tutorial, webinar et similia sembrerà strano, ma è stata una di quelle conferenze in cui essere fisicamente presenti in sala fa la differenza. Una grossa differenza. E a chi l'ha snobbata lasciandosi influenzare dal nome "Frontend" consiglio di farci un pensierino per la prossima edizione.

Pierre SpringA partire dal keynote iniziale (che di Keynote aveva ben poco grazie a un trascinante monologo a braccio di Ben Hammersley), la playlist ci ha proposto nomi del calibro di Seb Lee-Delisle (autodefinitosi "creative coder"), Aaron Gustafson (autore di Adaptive Web Design), Bruce Lawson (il Web e i suoi Standard sono il suo vangelo), Nishant Kothary (web strategist di Microsoft), Paul Annett (uno dei papà di Gov.uk e attuale senior designer di Twitter)... non me ne vogliano gli altri illustri protagonisti non citati. Personaggi carismatici che hanno trasformato una conferenza per pazzi ed eccentrici creativi in una sessione di outing per pazzi ed eccentrici professionisti che amano alla follia il proprio lavoro, credono nel valore personale che rende unico ogni risultato ottenuto, sanno riconoscere e ammettere i propri fallimenti e li usano per migliorare e migliorarsi, in un ciclo continuo e infinito: sbaglio → riconosco il problema → imparo dai miei errori → miglioro → il valore di quello che faccio aumenta → metto più passione in quello che faccioamo il mio lavoro → ∞
Il ciclo si interromperà solo quando un pazzo ed eccentrico designer o smanettone conquisterà il mondo e ci dominerà tutti.

Ritorno al punto iniziale: bisognava esserci.

Potete gustarvi tutte le slide delle presentazioni orizzontalmente rilassati sul divano e appoggiando comodamente il vostro supporto digitale come farebbe una lontra con il suo cibo; ma non sarebbe la stessa cosa. Non riceverete la stessa carica vitaminica, la stessa scossa nelle sinapsi, lo stesso senso di appartenenza al mondo di pazzi ed eccentrici che possono davvero fare la differenza tra un bit e un bot.

taccuinoIl mio wall

Quando leggo un libro o un articolo, guardo un film o ascolto il talk di una conferenza ho l'abitudine di appuntarmi i passaggi che, riletti a distanza di tempo, so che faranno scattare di nuovo quella scintilla. Ecco: lo scopo di questo post è raccogliere alcuni degli appunti riportati sul taccuino il 20 settembre al Teatro Duse di Bologna.

 

da Revolutionising GOV.UKPaul Annett

1- From the Front 2013

2- From the Front 2013

3- From the Front 2013

4- From the Front 2013

 

da Designing with Empathy - Aaron Gustafson

5- From the Front 2013

6- From the Front 2013

7- From the Front 2013

8- From the Front 2013

(... non ho resistito :-3 )

 

da How To Destroy The Web - Bruce Lawson
(l'esempio perfetto per il "bisognava esserci": non saprete mai come siamo arrivati alla dichiarazione di guerra contro il web!)

9- From the Front 2013

10- From the Front 2013

11- From the Front 2013

 

Da The Design of People - Nishant Kothary
(niente slide, ho solo le poche foto scattate al volo...)

15 - From the Front 2013

16 - From the Front 2013

 

Del talk di Seb Lee-Delisle ho solo questa foto provvidenziale...

14- From the Front 2013

... ma aggiungo queste che ho trovato curiosando in un'altra sua presentazione e mi sembravano perfette per chiudere in bellezza

12- From the Front 2013

13- From the Front 2013

 

E poi?

Aspettiamo... mancano solo 11 mesi al prossimo (speriamo!) From the Front! :-)

Filed under: , ,
comments powered by Disqus