Personal tools

December

Dec 19, 2013

Come usare i widget Plone in semplici template HTML

Reverse engineering dei widget Plone: si può!

Come usare i widget Plone in semplici template HTML

Plone ha alcuni bellissimi widget HTML, ma cosa capita quando vogliamo "rubarli" e utilizzarli in un template? Due esempi (e un invito a tentare voi stessi!)

Nell'uso di tutti i giorni che facciamo del CMS Plone ci troviamo di fronte a una serie di comodi widget.
Se volessimo tentare una definizione di widget nel contesto Plone, potremmo dire "una porzione di HTML atta a definire la raccolta dati di una singola informazione". Se la definizione che ho tentato di dare vi sembra complicare le cose, proviamo ad essere più pratici:

  • per chiedere all'utente il proprio nome, viene usato un widget di tipo stringa che si traduce in un semplice campo input HTML
  • per chiedere una data ci si trova, invece, di fronte a un più complesso insieme di menù a tendina e a un calendario JavaScript, ma lo scopo finale è quello di raccogliere un'informazione di tipo data/ora.

Perché usare sempre gli stessi widget? Perché in questo modo forniamo un'interfaccia utente che diventa famigliare e ripetuta in tutti i contesti dove viene mostrato un form - che sia di invio mail, di inserimento di contenuti, ecc.

La strada maestra per poter generare i propri form general-purpose (e quindi riutilizzare questi widget) è l'uso di librerie di form (z3c.form in primis).

Cosa succede, però, se ci si trova a voler riutilizzare questi widget per altri scopi, non canonici, come realizzare un semplice form HTML partendo da una pagina bianca? E' quello che andremo a esplorare in questo articolo.

read more

Dec 11, 2013

Come migliorare il nostro codice con Flake8 e il plugin per Vim

In teoria, teoria e pratica sono uguali, in pratica non lo sono (Einstein)

Come migliorare il nostro codice con Flake8 e il plugin per Vim

Filed Under:

In questo blogpost vi mostrerò brevemente come migliorare la leggibilità e la qualità del vostro codice a costo praticamente zero

Nel lontano 1991, Guido Van Rossum creò uno tra i linguaggi più belli, anche in termini estetici: Python. Dieci anni dopo lo stesso autore, per rimettere un po' d'ordine, creò la Python Enhancement Proposal (PEP) numero 8: Style Guide for Python Code. Non starò ad elencare ora le linee guida, vi invito a leggere direttamente la proposal. Quello che vedremo qui, invece, è come l'applicazione di queste linee guida abbia migliorato stilisticamente, e non solo, il mio codice. Questo blogpost non vuole essere infatti l'ennesima riproposizione del dictat "seguite queste linee perché è giusto così", ma piuttosto un esempio di come la teoria abbia effettivamente migliorato la mia pratica.

read more

Dec 04, 2013

Integration between Webservices and XPages: a true story!

Xpages & Webservices

Integration between Webservices and XPages: a true story!

In this article I'm going to tell you about an experience I had having to make a webservice consumer based on SOAP 1.2, and some issues (still unresolved) I encountered

The goal

I have to create a webservice consumer in Lotus Domino using the WSDL provided.

read more