Personal tools

April

Apr 30, 2014

Pyinter: come gestire intervalli di tempo con Python

Peace on Earth

Pyinter: come gestire intervalli di tempo con Python

Filed Under:

Evitare overbooking? Trovare momenti liberi o individuare eventi che ricadono tra due istanti di tempo? Inutile spaccarsi la testa o reinventare la ruota

Perché Pynter

La libreria gestisce oggetti rappresentabili sotto forma di un intervallo matematico: in soldoni e senza essere troppo rigorosi, un intervallo è qualcosa che ha un inizio e una fine. Vien da sé che per descrivere oggetti come appuntamenti, prenotazioni ed eventi è perfetta!

Di librerie simili ce ne sono molte su PyPI, ad esempio:

read more

Apr 24, 2014

Integrare la validazione pyflakes in zest.releaser

Lo Zen Python: raggiungere il codice perfetto!

Integrare la validazione pyflakes in zest.releaser

Filed Under:

Ci sono molti strumenti di validazione del codice Python. Vediamo come integrare uno di questi (pyflakes) all'interno del nostro processo di rilascio

Tempo fa avevo mostrato tutti i modi con cui è possibile gestire i rilasci del vostro codice Plone/Python, terminando l'articolo con un plugin per zest.releaser, uno degli strumenti che più utilizziamo.

Di quanto zest.releaser sia utile, ben pensato ed estendibile, ne ho già parlato a sufficienza nel precedente articolo e non voglio ripetermi.
Oggi andiamo avanti nel processo di rendere il vostro codice migliore, introducendo un altro plugin: rt.zestreleaser.pyflakes.

read more

Apr 17, 2014

Firefox Developer Toolbar vs Firebug - the present and the future

We become what we behold. We shape our tools, and thereafter our tools shape us.

Firefox Developer Toolbar vs Firebug - the present and the future

It has been a while since I gave a try to the Firefox Developer Toolbar so recently I decided to see what's the current state of this swiss army tool

VS

Let's get started

As a first step for trying out the latest (well not exactly latest-latest, let say latest-sort-of-stable) version of FF Developer Toolbar you have to go to the Aurora site and download the right version for your OS. Long story short, if you have a Ubuntu box just type this in your terminal:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-mozilla-daily/firefox-aurora
sudo apt-get update
sudo apt-get install firefox

At the time of writing the aurora version of FF is v.30.

read more

Apr 09, 2014

Pronto soccorso grafico per programmatori (e non solo)

"If it's somethin' weird an it won't look good..."

Pronto soccorso grafico per programmatori (e non solo)

Filed Under:

Il fai-da-te può dare grandi soddisfazioni, caro amante del <pre> e del Courier New (ovvero: non rompere le balle al grafico per disegnare un rettangolo rosso)

Sarò breve ma, spero, efficace: ispirandomi alla quotidianità dell'ufficio, dove una mandria di aridi e sterili programmatori chiede costantemente di essere istruita e illuminata sulla sacra arte del "rendere esteticamente gradevole un insieme eterogeneo di tag html", ho pensato di riportare un utile breviario di strumenti che ne faciliteranno la mission-quasi-impossible.

Le Icone

Per anni, se qualcuno chiedeva ai miei gentili colleghi smanettoni quale fosse la principale ragione d'essere di un grafico in azienda, avrebbero risposto in coro: "trovare le icone". Ho perso il conto delle richieste più fantasiose che mi sono arrivate... "Mi trovi un'icona per il calendario che non sia un calendario?", "Mi serve un'icona per il dirigente, una per per il vice, una per il personale e una per il cugino dello zio dell'amico del capo..., ma non voglio gli omini", "Che icona posso usare per un file pdf?", e così via.

read more

Apr 02, 2014

The new "magic" world of Java Applet signing: what changes

Elevator to Hell??

The new "magic" world of Java Applet signing: what changes

Filed Under:

Starting with Java SE 7 Update 21 in April 2013 Java Applets are encouraged to be signed with a trusted certificate. And something more starting with 7u25...

Introduction

This is a true story!

It's about my adventure inside applets, Java security, signing and so on.

Everything starts with this article, directly from Oracle:

read more