Personal tools

May

May 30, 2014

How to write a good documentation - The big Plan

A room without books is like a body without a soul (Cicero)

How to write a good documentation - The big Plan

Earlier this year I had a perfect chance to participate to a sprint where the organization of documentation was the main purpose. Here it is what I learned

From ideas to reality

As you may know, what leads an open source project to the glory it's a well-written, clear and accessible documentation. This is more and more true as we are leaving the first era of internet where the technology was the king and we are entering the era where technology is just a tool that provides features and everything is more black boxed.

read more

May 23, 2014

Working with XPages on server running on 8080 port

Open that door!

Working with XPages on server running on 8080 port

This post will show a very quick snippet that solved a problem experienced days ago using Xpages, and that made me suffer. Comments/hints/doubts are very appreciated!

Sometimes could happen that your application is up and running without problem, but deploying it on an another server configuration may be different from what you expect.

read more

May 22, 2014

Guida galattica per redattori: contenuti di qualità con collective.jekyll

"Io il titolo non l'avrei scritto così"

Guida galattica per redattori: contenuti di qualità con collective.jekyll

Avete presenti gli umarells che controllano i lavori e commentano dicendo cosa va bene e cosa no? Ecco, questo prodotto fa lo stesso con i contenuti Plone

La qualità dei contenuti presenti all'interno di un CMS (facciamo un esempio a caso: Plone) è di vitale importanza, essendo i contenuti il fulcro stesso del sistema.

La qualità di un contenuto si misura mediante diversi fattori, come per esempio la lunghezza del titolo (un titolo troppo corto o troppo lungo non è l'ideale per il SEO), la categorizzazione mediante parole chiave (se un contenuto non è categorizzato correttamente, sarà più difficile trovarlo mediante una ricerca), ma anche lo stesso testo inserito (sia la grammatica che la consistenza di eventuali link).

Durante il recente Plog a Sorrento, ho assistito a un interessante talk di Maurizio Delmonte proprio legato a questo tema, dove proponeva una serie di prodotti per Plone che hanno lo scopo di aiutare i redattori a gestire i contenuti.

Tra i vari esempi proposti, uno in particolare ha catturato la mia attenzione: collective.jekyll.

read more

May 11, 2014

Come creare l'ambiente di sviluppo per le vostre applicazioni AngularJS

AngularJS rock!!

Come creare l'ambiente di sviluppo per le vostre applicazioni AngularJS

L'ecosistema di applicazioni che si crea attorno ad un framework è determinante per il suo successo. Vediamo assieme come creare l'ambiente giusto per AngularJS

Basta una semplice ricerca in rete per rendersi conto di quanto rapidamente si stiano diffondendo i framework JavaScript ispirati al pattern MVC, segno evidente di un WEB in continua evoluzione.

AngularJS tra questi è sicuramente uno dei più interessanti e attivi, probabilmente grazie anche alla sponsorizzazione di Google.

read more

May 08, 2014

Debugging web su dispositivi mobili grazie ai DevTools di chrome

Chrome DevTools: debug the (android mobile) Web!

Debugging web su dispositivi mobili grazie ai DevTools di chrome

Debug the Web è il claim in apertura nella pagina dedicata ai DevTools di Chrome. Vediamo come comportarci per fare debug da remoto

Giusto un anno fa Nicola ci mostrava come sfruttare Chrome e i DevTools per poter fare debug in remoto di una web app. Cosa fantastica, se non per il fatto di dover installare anche l'Android SDK e "appesantire" il processo di debug.

Pochi giorni fa mi sono reso conto che qualcuno deve aver pensato la stessa cosa anche in Google: questo processo è stato semplificato andando a togliere proprio l'SDK dallo stack di elementi necessari per il debug.

Con le ultime versioni di Chrome, infatti, non è più necessario installare l'Android Debug Bridge per effettuare la connessione. Il supporto all'USB debugging è nativo.

read more