Personal tools

December

Dec 18, 2014

CodeJam: Cutting edge web application development

On The Edge Of The Edge!

CodeJam: Cutting edge web application development

Il 2 e il 3 dicembre ho avuto la fortuna e il piacere di partecipare al CodeJam, un workshop dedicato alle tecnologie più moderne e promettenti in circolazione

Il CodeJam è un workshop organizzato da Avanscoperta a cui sono stato particolarmente contento di prendere parte.

Sappiate che ero parzialmente prevenuto verso alcune delle tecnologie descritte nel programma: alcune di queste non era qualcosa mi sarei aspettato di usare a breve termine ma penso sia sempre importante guardarsi attorno e respirare cose nuove.
Come vedrete a breve molti, se non tutti, i miei dubbi sono stati velocemente crocifissi facendomi tornare in ufficio letteralmente con la bava alla bocca e la voglia di sperimentare quanto visto.

... ma andiamo con ordine.

Il (nostro) team

Tre spauriti programmatori Python:

Location

Campus Living BononiaL'evento si è svolto al Camplus Living Bononia a Bologna, una location eccellente.
La connessione wireless non ha dato nessun tipo di problema, è presente una mensa interna, vari salottini sparsi qui e là per la struttura e la piccola sala conferenze accogliente, il tutto immerso in un ambiente prettamente universitario.
Ottima scelta!

Il Cast

L'evento è stato brillantemente portato avanti dalla coppia Sandro Paganotti (AKA: l'Uomo del Front-End) e Gabriele Lana (AKA: l'Uomo del Back-End).

Le competenze dei due e la sinergia con cui hanno organizzato ed integrato gli argomenti del corso ha reso l'esperienza estremamente piacevole e fruttuosa. Ho assistito ad una ben orchestrata staffetta alla tastiera, per comporre passo dopo passo una piccola applicazione piena di interessanti funzionalità.

Infine: nell'Ombra si muoveva discreto Fabio Fabbrucci, qui in veste di organizzatore ma che avevo già avuto il piacere di vedere in azione al Codemotion 2013 (per quelli che c'erano: sarete felici di sapere che il suo odio per i designer sembra essere parzialmente rientrato).

read more

Dec 09, 2014

Integrate an alternative PDF viewer in Lotus Domino

Give me a choice....

Integrate an alternative PDF viewer in Lotus Domino

All browsers has its own PDF plug-in for PDF files, Acrobat Reader is for IE. But...have you ever had problems with it? I will! That's why I looked for another solution.

Everything starts googling "acrobat reader gray screen loading": as result you could obtain tons of pages suggesting you any kind of solution (that, in my case, doesn't works!). The problem? Open a pdf file using Acrobat Reader IE plugin.

read more

Dec 03, 2014

Tipografia o arte? Il font si trasforma in design e scultura!

I LOVE TYPOGRAPHY

Tipografia o arte? Il font si trasforma in design e scultura!

Filed Under:

Per gli appassionati del font design ecco 10 esempi di tipografia utilizzata in ambiti diversi da quello convenzionale. Scopriamo insieme un altro modo di vedere i font.

Il font, ovvero il tipo di carattere usato, è fondamentale per caratterizzare il design della pagina. In alcuni casi la creatività spinta al massimo trasforma il font design in opere d'arte. Ecco i 10 esempi più caratteristici dei tanti proposti in rete.

An obvious bus stop

Bus

Scultura "An obvious bus stop" realizzata a Baltimora dalla "Madrid-based artist collective Mmmm". Il design friendly di questa fermata è in contrasto con una city industriale e sicuramente rende meno noioso il dover aspettare il bus ogni mattina. La lettera B può proteggere le persone dalle intemperie, e la curva della S invita passeggeri di sdraiarsi mentre aspettano.

read more