Personal tools
Come gestire schede informative su Plone in modo facile e veloce

RELAX!!!

Feb 19, 2015

Come gestire schede informative su Plone in modo facile e veloce

A tutti piacciono le schede informative! Per questo abbiamo realizzato un prodotto che permette di crearle, gestirle e usarle con facilità. Vuoi saperne di più?

Le schede informative sono un modo pratico e veloce per presentare contenuti ad un lettore che si approccia in modo sporadico ad un contesto e che ha bisogno di accedere in modo rapido e diretto alle informazioni chiave che gli interessano (ad esempio come ottenere un modulo da compilare, dove presentarlo, quando, ...).

Per agevolare i redattori nella realizzazione di questo tipo di contenuto, RedTurtle ha creato rg.infocard, un prodotto installabile su Plone, che permette non solo di redigere schede informative con facilità ma anche di fruirne in modo agile e veloce.

RedTurtle in collaborazione con l'Unione Reno Galliera ha rilasciato questo prodotto nell'ambito dell'iniziativa PloneGov per il libero riuso da parte della comunità.

Configurando opportunamente il prodotto, si agevola il lavoro redazionale presentando alle persone incaricate di realizzare la scheda un modello predefinito che:
  • permette di realizzare contenuti coerenti nella forma e nell'aspetto grafico
  • evita di dover reinventare, riscrivere copiare ogni volta porzioni di scheda che cambiano raramente.

Nella scheda informativa è possibile:

  • formattare il testo inserendo grassetti, corsivi e sottolineature
  • inserire immagini
  • inserire allegati (ad esempio a moduli da compilare)
  • inserire collegamenti ipertestuali (ad esempio a normative o a contenuti correlati).

E' disponibile un controllo granulare sulla pubblicazione delle diverse sezioni della scheda: è facoltà di chi scrive consentire la visualizzazione di parti della scheda ai soli utenti autenticati (funzionalità decisamente utile se si vogliono inserire nella scheda "comunicazioni di servizio" o informazioni destinate solo a chi dovrà gestire il processo descritto dalla scheda).

Vi lascio con una carrellata di immagini che mostrano le caratteristiche principali del prodotto.

 

Credits

Le immagini in testata e su Facebook sono rielaborazioni delle foto di Jesper2cv.

Filed under: , , , ,
comments powered by Disqus