Personal tools
I 10 migliori esempi di menu di navigazione originali e creativi

Navigation design

Jun 15, 2015

I 10 migliori esempi di menu di navigazione originali e creativi

Vuoi rendere la vita più facile ai visitatori del tuo sito web, ma con un pizzico di fantasia? Fallo con un design di navigazione efficace e funzionale!

Riuscite a immaginare un sito web senza la navigazione? Sarebbe come viaggiare su strade senza indicazioni o cartelli.

Gli utenti spesso abbandonano i siti che non possono navigare, mentre se possono trovare senza problemi ciò che stanno cercando sono più propensi a rimanere. Una navigazione efficace può garantire la fruibilità del sito e migliorare la user experience degli utenti.

Altrettanto fondamentale è il design di navigazione, che deve essere accattivante. Il menu di navigazione deve invogliare l’utente a navigare il sito, deve stuzzicare la sua curiosità.

La navigazione può essere realizzata in diversi modi: posizionata nell'intestazione o a pié di pagina, su fasce laterali, può essere fissa oppure scorrere insieme all’utente, nascondersi e poi riapparire, comprimersi ed espandersi.

In questo post ho selezionato 10 diversi menu di navigazione di siti web i cui realizzatori hanno speso tempo e fatica per far si che la loro navigazione diventasse qualcosa di speciale. Vedrete molti stili e approcci diversi, alcuni fuori dagli schemi e non certo convenzionali.

 

Rally Interactive

Possiamo navigare questo sito in due modi: il primo tramite il frecce al centro della pagina, che fanno scorrere la pagine orizzontalmente, il secondo tramite il menu a scomparsa in alto a destra. La grafica completa l'opera perché rende tutti gli elementi omogenei tra loro e armonizza l'apertura del menu. L'effetto è veramente interattivo come indica il nome stesso del sito.

Rally Interactive2.pngRally Interactive1.png

Combadi

In questo sito i tab della navigazione si espandono al passaggio del mouse, fornendo all'utente i dettagli della sezione. L'effetto è molto pulito.

combadi.png

Weecom

In questo caso è il design del sito che rende originale questo menu a scomparsa.

Tsto

La navigazione di questo sito è completamente diversa da ciò a cui siamo abituati. Infatti le voci di menu sono posizionate negli angoli della pagina, in modo da inquadrare e risaltare l'elemento centrale.

Gold interactive

Anche in questo caso è il design del sito che rende originale il menu nell'intestazione. Inoltre nella sezione News c'è un menu di navigazione laterale on-off che provoca una vera e propria caduta di notizie dall'alto!

Cinderella

In questo sito passiamo da un capitolo della mia favola preferita ad un altro, attraverso le frecce nel lato sinistro. Al click mi sembra di girare le pagine di un libro, lo trovo adeguato al tema del sito! Inoltre cliccando sul bottone a sinistra possiamo leggere il capitolo della storia.

Lots of donuts

Il menu di navigazione è fisso e le varie sezioni della pagina scorrono verso l'alto al click sulle voci di menu. Nel menu le immagini sostituiscono i titoli. Trovo molto piacevole la barra rossa di scorrimento sotto le voci menu, che ci aiuta a capire a quale sezione siamo arrivati e che ci "accompagna" nella visita del sito.

Zaarly

zaarly.pngQuando apriamo il menu in questo sito, esso occupa tutta la pagina. Non ha nessuna trasparenza quindi non posso intravedere il resto del sito. Perciò direi che si prende la scena!

 

 

Bonsound

A differenza dei siti precedentemente elencati qui il menu è laterale, ed è attivabile mediante un bottone sotto il logo. Sempre sotto il logo c'è uno slider che scorre verticalmente gli album di spicco. L'apprioccio laterale rende il sito molto originale.

fh studio

Il semplice menu in testata, movimenta la pagina tramite un effetto roll on all'hover dei tab.

Per non perdere gli effetti dei menu che ho elencato consiglio di visitare direttamente i siti. Buona ...NAVIGAZIONE!

La foto in testata è di MIXTRIBE.

Filed under: , ,
comments powered by Disqus