Personal tools

Federica D'Elia

Apr 08, 2013

Gallerie e Slider di immagini per il tuo sito web: eccone 20 esempi!

Filed Under:

Durante le mie ricerche ho raccolto tutti i riferimenti agli slider che mi hanno più incuriosito. Scopri anche tu come mostrare le immagini del tuo sito in modo originale!

La maggior parte dei clienti chiede una gallery o uno slider nel proprio sito. In effetti, un carousel di immagini può fare una grande differenza e dare quel tocco cool al portale.

E' per questo che spesso mi piace perdermi alla ricerca di qualcosa di nuovo da proporre. Qui sotto ho elencato una serie di slider e gallery costituiti principalmente da JQuery plugin e CSS3.

supersized! JQuery plugin

Supersized è un fullscreen background slideshow costruito utilizzando la libreria jQuery.

DEMO >>


 

 

read more

Mar 04, 2013

Salva la compilazione dei form in contenuti Plone con uwosh.pfg.d2c

Salva i tuoi form!

Salva la compilazione dei form in contenuti Plone con uwosh.pfg.d2c

Panoramica sul prodotto Plone uwosh.pfg.d2c, un utile adattatore per PloneFormGen che memorizza in contenuti i form compilati

Il prodotto uwosh.pfg.(d)ata(2)(c)ontent implementa un adattatore per PloneFormGen (un generatore di form per Plone) che salva i dati del form in un'istanza di un determinato tipo di contenuto.

Il prodotto fornisce appunto un tipo di contenuto dinamico e universale per memorizzare i dati sottomessi attraverso un modulo PloneFormGen. Si tratta di una vera e propria copia persistente del modulo compilato dall'utente, che potrai gestire come un qualsiasi oggetto Plone.

I campi del contenuto generato saranno esattamente i campi del modulo che hai configurato!

Inoltre, una volta generato il contenuto a seguito della sottomissione del form, potrai controllare la sua visibilità e il suo accesso applicando su di esso un specifico workflow come per un normale tipo di contenuto.

I campi del modulo diventeranno i campi dell'oggetto creato: potrai quindi modificare il loro valore. Questa funzionalità è realizzata mediante schemaextender, che è stato usato nel prodotto uwosh.pfg.d2c per aggiungere i campi extra del modulo al tipo di contenuto.

Ora vediamo come applicare l'adattatore ai form in tre mosse e come configurare i campi principali che lo caratterizzano.

read more

Jan 24, 2013

Plone: i bizzarri comportamenti di TinyMCE e Chrome

Filed Under:

Una soluzione all'espansione dell'area di testo TinyMCE attraverso le colonne laterali, che si verifica in Chrome

Nelle ultime installazioni di Plone 4 è emerso un bug molto fastidioso. Di tanto in tanto accade che, aprendo un contenuto in modifica, utilizzando il browser Chrome, la pagina si apra sbordando sul lato destro e uscendo completamente dal contenuto principale.

L'effetto è spiacevole, perché parte dei campi di input invadono i riquadri della colonna destra.

Ho potuto riscontrare lo stesso problema in una qualsiasi installazione di Plone 4, con il semplice utilizzo del tema Sunburst e nessun add-on.

Se l'utente ricarica la pagina, il contenuto centrale si ridimensiona tornando al proprio posto.

Il metodo per replicare il problema, con assoluta certezza che riaccada, è quello di aprire una pagina in modifica e spostarsi dal tab "Default" nel tab "Impostazioni" e poi tornare al tab "Default". Tutto questo succede usando Chrome.

Attraverso un serie di test ho potuto osservare che tale comportamento è dovuto alla presenza di almeno un campo con editor di testo TinyMCE.

 

read more

Nov 23, 2012

Slider di impatto: due suggerimenti

Due spunti per realizzare uno slider diverso dal solito: un dettagliato tutorial per uno slideshow di grande impatto grafico e un plugin per un'utilissima timeline

Fullscreen Slit Slider

Come creare velocemente uno slider che sia anche molto attraente? Anche l'occhio vuole la sua parte, no? Vi riporto un tutorial molto interessante su come, usando JQuery e CSS, è possibile creare uno slideshow fullscreen di grande effetto.

Sono infatti le stesse slide che aprono la slide corrente tagliandola a metà durante la navigazione.

Il tutorial e la demo

Questa immagine è presa dal tutorial stesso, che usa a sua volta animal icon font di Alan Carr.

 

read more

Oct 11, 2012

Pagine Web interattive con Tangle

Come poter scrivere pagine reattive tramite la libreria javascript Tangle, facendo interagire l'utente con i documenti che sta leggendo

L'evoluzione del Web a volte ci fa dimenticare come l'interazione dell'utente che naviga un nostro sito non debba per forza essere l'invio e la ricezione di dati.

Anche il "vecchio" Web ha delle interessanti funzionalità: non tutti vogliono aggiornare il proprio profilo su Facebook, ma spesso preferiscono limitarsi a cercare e leggere informazioni sul Web.

Le pagine Web sono prima di tutto documenti e JavaScript permette di transformarle in documenti interattivi, un vantaggio che la carta stampata di certo non offre.

TangleA questo scopo vorrei approfondire la libreria JavaScript Tangle, la cui breve definizione è "a JavaScript library for reactive documents" (una libreria JavaScript per documenti "reattivi").

Prima di presentare ciò che Tangle fa, partiamo dall'esempio in cui la libreria può essere utilizzata: state gestendo un sito che vende smartphone usati.

read more