Personal tools

Federica D'Elia

Oct 24, 2013

Tanti consigli e idee per progettare una Landing Page di successo

Trova l'ispirazione giusta!

Tanti consigli e idee per progettare una Landing Page di successo

Filed Under:

Ecco alcune indicazioni e vari esempi da cui prendere ispirazione per creare una delle pagine più importanti del tuo sito Web ad effetto!

L'obiettivo di una Landing Page è fare in modo che gli utenti seguano l'invito a compiere una "azione" (ad esempio la registrazione al sito, l'acquisto di un prodotto, ecc.) o convincerli a visitare il sito Web.

Se si desidera ottenere l'attenzione dell'utente, è necessario presentargli qualcosa di veramente sorprendente. Ad esempio, grandi illustrazioni personalizzate o bellissime foto.

read more

Sep 24, 2013

Responsive design... molto più facile con le unità vw e vh di CSS3!

1, 2, 3... Responsive!

Responsive design... molto più facile con le unità vw e vh di CSS3!

Come e per cosa usare le unità vw e vh di CSS3, una risorsa preziosa per il responsive perché forniscono un rapporto diretto con le dimensioni della viewport

Responsive web design

I layout diventano sempre più complessi e il responsive web design assume sempre più importanza, perciò noi sviluppatori abbiamo bisogno di una più ampia gamma di unità di misura che ci aiuti a creare design flessibili.

Diventa quindi utile approfondire le unità di misura vw e vh legate alla viewport, introdotte da CSS3.

Queste unità sono uno strumento molto potente per il responsive design e ci consentono di risparmiare pagine e pagine di media queries.

Prima di parlare delle novità facciamo un breve riepilogo sulle unità CSS disponibili e le loro principali caratteristiche.

read more

Aug 22, 2013

Carica immagini in Plone con un semplice copia/incolla in TinyMCE!

come aggiungere immagini velocemente

Carica immagini in Plone con un semplice copia/incolla in TinyMCE!

Il prodotto collective.clipboardupload permette di inserire immagini dentro una pagina Plone copiandole e incollandole direttamente dentro l'editor TinyMCE

Il prodotto collective.clipboardupload fornisce una veloce scorciatoia per il caricamento di nuove immagini dentro una pagina, o in un qualsiasi altro oggetto con campo di testo, di Plone.

Inserimento di un'immagineIn genere, per inserire una nuova immagine in un campo di testo, dobbiamo seguire questo percorso:

  1. aprire il pop up di inserimento immagini facendo click sull'icona "ad albero" che troviamo nella barra degli strumenti dell'editor di testo
  2. fare click su "Upload"
  3. sfogliare le risorse della macchina locale, trovare e aprire l'immagine desiderata e fare click di nuovo su "Upload"
  4. Confermare l'inserimento con un click su "OK".

Con collective.clipboardupload inserisci l'immagine con un "copia/incolla"

read more

Jul 05, 2013

Vuoi caricare i JavaScript del tuo sito solo quando ti servono davvero?

In vacanza più leggeri... anche i nostri siti!

Vuoi caricare i JavaScript del tuo sito solo quando ti servono davvero?

Filed Under:

Introduzione a Conditioner.js, una libreria che ti permette di caricare i moduli js del tuo sito solo alla presenza di un determinato stato che potrai definire tu

Non è una novità: più aggiungiamo funzionalità sotto forma di librerie JavaScript, più i nostri siti si appesantiscono. Se però le funzionalità aggiunte sono necessarie, quello che possiamo fare è ottimizzare le risorse e limitarne le dimensioni, quindi il tempo necessario a scaricarle.

Non sarebbe bello avere a disposizione una sintassi che ci permetta di caricare codice JavaScript in base a condizioni verificate runtime, analizzando lo stato della pagina? Caricare lo snippet di codice solo se richiesto e se predeterminate condizioni sono realizzate?

Un caso estremamente familiare a tutti i front-end developer: quando progettiamo il nostro sito per dispositivi mobile tendiamo a rimuovere i componenti che non sarebbero utili all'utente (solitamente per le limitazioni dello spazio disponibile), allo scopo di rendere meglio fruibili i contenuti web più importanti. Se gli elementi che vogliamo rimuovere utilizzano funzionalità JavaScript, però, questi ultimi vengono comunque scaricati. Non vale forse la pena evitare che ciò succeda (risparmiando così anche un'inutile chiamata al server)?

Conditioner.js è esattamente quello che ci serve. E' una libreria JavaScript che si occupa di fornire un linguaggio che permetta la definizione di condizioni per caricare funzionalità solo se necessario.

Siamo noi a definire i requisiti affinché il modulo js venga caricato.

Inoltre Conditioner.js consente di gestire il caricamento di più risorse JavaScript. I vari moduli js vengono caricati separati l'uno dall'altro impedendo loro di andare in contrasto.

read more

May 29, 2013

Le palette colori: ecco dove trovare l'ispirazione per il tuo design!

Filed Under:

Il colore è uno degli aspetti più importanti per ogni Web Designer. In questo articolo ho condiviso i riferimenti ai siti Web o blog che trovo più creativi

COLOURlovers

 

Una community molto creativa in cui le persone di tutto il mondo creano e condividono colori, palette e pattern.

 

Inoltre è presente un forum dove puoi discutere le ultime tendenze, porre domande o dare consigli.

 

 

ColRD

 

Un sito Web dove puoi creare, condividere e scoprire l'ispirazione sui colori.

 

Anche tu puoi proporre le tue palette, basta registrarsi al sito.

 

read more