Personal tools

Riccardo Petracchini

Feb 18, 2013

Sviluppo Front-End: ottimizzare le prestazioni

Migliorare l'esecuzione delle risorse di front-end

Sviluppo Front-End: ottimizzare le prestazioni

Alcuni trucchi e consigli per migliorare la velocità dei siti web

Per quanto riguarda lo sviluppo front-end, c'è sempre più attenzione alle performances, dato che favorendo la velocità dell'esperienza utente c'è un ritorno diretto in termini di soddisfazione da parte di chi fruisce il progetto web.

E' uscito da poco un articolo molto curato sull'argomento che ha attratto la mia attenzione:

Front-end performance for web designers and front-end developers di Harry Roberts.

Nell'articolo vengono illustrati e sintetizzati molti degli argomenti relativi all'ottimizzazione dello sviluppo front-end.

read more

Dec 20, 2012

css: riconoscere i problemi prima che sia troppo tardi

Smells like CSS spirit!

css: riconoscere i problemi prima che sia troppo tardi

Filed Under:

Consigli su come individuare i limiti del proprio modo di scrivere css e riprogettarne l'approccio

Continua la rassegna di consigli per la lettura, questa volta non con un libro ma con un interessantissimo articolo nel quale mi sono imbattuto e che voglio condividere con voi.

Citiamo subito la fonte: Code smells in CSS.

L'articolo ha suscitato subito il mio interesse perché mi sono trovato nelle stesse condizioni dell'autore: lavorare per mesi in modo continuativo allo sviluppo frontend di progetti web di dimensioni rilevanti.

read more

Nov 09, 2012

Ripensare l'architettura dei css con smacss: un libro da Johnathan Snook

smacked-css! Un approccio scalabile e modulare ai CSS

Ripensare l'architettura dei css con smacss: un libro da Johnathan Snook

Filed Under:

In questo libro Snook affronta problematiche relative ai CSS sotto gli occhi di tutti con un approccio risolutivo che ripensa la loro architettura dalla base

Una delle frasi che più mi hanno colpito durante gli anni di studio dei css è stata questa: “css one day to learn, one life to master”.
Mi trovo in pieno accordo con questa citazione, perché una delle prime cose che si impara quando si studia css è che non si finisce mai di imparare.

Un altro libro sull'argomento di qualche anno fa titolava “Everything You Know About CSS Is Wrong!”: certo, un titolo forte, che introduceva una tecnica ben precisa proponendone un nuovo approccio, un titolo che in risonanza richiama la stessa idea alla base del libro di Johnatan Snook del quale voglio parlarvi oggi: SMACSS, Scalable and Modular Architecture for CSS.

read more

Sep 25, 2012

The Treasure of Frontend Island

21 settembre 2012, Teatro Duse, Bologna

The Treasure of Frontend Island

Il nome della conferenza di Bologna era già un indizio, ma ora è possibile confermare il tesoro che conservava: la migliore conferenza Front End del 2012 in Italia. Eccone un report

Era da marzo che aspettavo di andare al fronte, a vedere le cose dalla prima linea.

Lo so, sembra l'inizio di un romanzo di Hemingway e invece sto solamente parlando della conferenza "The Treasure of Frontend island" organizzata da “from the front” a Bologna al teatro Duse, una picaresca giornata trascorsa insieme ad alcune delle menti più brillanti di questo fantastico mestiere.

 

read more

Aug 02, 2012

Tre concetti dal libro Adaptive Web Design

Adaptive Web Design

Tre concetti dal libro Adaptive Web Design

Filed Under:

Progressive Enhancement, Fault Tolerance e Graceful Degradation sono i punti attorno cui ruota la riflessione di Aaron Gustafson

Oggi si parla molto di Responsive, parola utilizzatissima nell’ambito della progettazione web contemporanea, non sempre collocata nel modo corretto o con l’accezione giusta. A questa parola qualcuno preferisce invece il termine Adaptive come Aaron Gustafson in Adaptive Web Design, edito da Easy Readers.

Proprio in questo libro Aaron focalizza l’attenzione su tre concetti teorici che stanno alla base di questa tecnica di progettazione, fondamentali per coglierne la portata. Dunque, al di là della terminologia adottata, vediamo quali sono queste tre nozioni.

 

 

 

 

read more