Personal tools
Carica immagini in Plone con un semplice copia/incolla in TinyMCE!

come aggiungere immagini velocemente

Aug 22, 2013

Carica immagini in Plone con un semplice copia/incolla in TinyMCE!

Il prodotto collective.clipboardupload permette di inserire immagini dentro una pagina Plone copiandole e incollandole direttamente dentro l'editor TinyMCE

Il prodotto collective.clipboardupload fornisce una veloce scorciatoia per il caricamento di nuove immagini dentro una pagina, o in un qualsiasi altro oggetto con campo di testo, di Plone.

Inserimento di un'immagineIn genere, per inserire una nuova immagine in un campo di testo, dobbiamo seguire questo percorso:

  1. aprire il pop up di inserimento immagini facendo click sull'icona "ad albero" che troviamo nella barra degli strumenti dell'editor di testo
  2. fare click su "Upload"
  3. sfogliare le risorse della macchina locale, trovare e aprire l'immagine desiderata e fare click di nuovo su "Upload"
  4. Confermare l'inserimento con un click su "OK".

Con collective.clipboardupload inserisci l'immagine con un "copia/incolla"

Utilizzo

Copia una qualunque immagine dal tuo computer o da una pagina Web e incollala direttamente nell'editor di testo facendo click su "Paste" o tramite la relativa combinazione di tasti. Vedrai immediatamente l'immagine appena incollata nel testo.

Copia

Copia l'immagine

 

Incolla

Incolla l'immagine

 

Ecco il risultato

Risultato

Usando il copia/incolla viene semplificato il processo di inserimento delle immagini, infatti viene eliminato tutto il tempo perso a effettuare il caricamento, che per un redattore è spesso un'operazione ripetitiva e noiosa.

Non dobbiamo preoccuparci personalmente del caricamento: è il prodotto che si occupa di caricare automaticamente tutte le immagini incollate nella cartella che contiene la pagina come normali oggetti di tipo immagine.

I link delle immagini incollate sono costruiti usando il loro UID, perciò rimangono validi anche se l'immagine viene spostata o rinominata.

Installazione

Non c'è bisogno di installare nulla nel proprio sito: il prodotto va elencato semplicemente nella sezione eggs del buildout.


[buildout]
....

eggs =
...
collective.clipboardupload

Compatibilità

La documentazione riporta una compatibilità del prodotto con le seguenti versioni di Plone:

  • Plone 4.0
  • Plone 4.1
  • Plone 4.3.

Io l'ho provato, e ho potuto verificare il corretto funzionamento, su un Plone 4.3, con Firefox.

Vorrei precisare che con MacOS purtroppo non è possibile effettuare la copia dell'immagine direttamente dalla voce nella finestra del Finder, ma bisogna prima aprire l'immagine con un programma di visualizzazione (es. "Anteprima") e poi eseguire la copia dell'immagine visualizzata. Con una macchina Windows, invece, non ho riscontrato questa difficoltà: possiamo fare direttamente il copia/incolla.

Questo è un piccolo passo per rendere più agile l'inserimento di contenuti ai nostri preziosi redattori e aumenta notevolmente l'usabilità di un sito Plone!

L'immagine in testata è di Tim Bartel.

comments powered by Disqus