Personal tools
EuroPython 2013, ultima frontiera. In viaggio verso il futuro e oltre!

Arrivederci a Berlino 2014

Jul 11, 2013

EuroPython 2013, ultima frontiera. In viaggio verso il futuro e oltre!

Questi sono i viaggi della nave stellare RedTurtle. La sua missione è quella di esplorare strani nuovi mondi per arrivare dove nessuno è mai giunto prima

Quest’anno le tartarughe hanno conquistato un posto al sole in quel di EuroPython, presentando ben 6 talk e realizzando il progetto grafico del poster di Plone.

Per quanto mi riguarda ho fatto la mia parte presentando un talk, in inglese e in italiano, dedicato ai Pythonisti desiderosi di diventare programmatori professionisti:
  1. Python: from programmer to tamer
  2. Python: da programmatore a domatore

Il nostro Andrew "Stachanov" Mleczko ha fatto gli straordinari presentando ben 3 talk:

  1. Lost in OAuth? Learn Velruse And Get Your Life Back!
  2. Celery and Social Networks. 5 Things I Have Learned During Earthquake Hackathon
  3. Take Back Control Over Your Work. Agile Tips For Python Developers

Massimo Azzolini invece ha presentato la nostra soluzione di gestione agile Penelope:

  1. Essere agili? Metodi, strumenti e integrazioni: Python “to rule them all”

From programmer to tamerOltre ai nostri, anche altri talk si sono focalizzati sulle metodologie agili, segno che la comunità è vivace su questi argomenti.

Molto spazio è stato dato anche ai talk sull’utilizzo di Python nel cloud: il nostro amato linguaggio è sempre presente al tavolo quando si parla di gestire strutture complesse e scalabili.

Confermato l’amore reciproco tra la comunità Python e il mondo mobile: è ancora lontano il momento in cui sarà normale avere applicazioni Python dentro al telefono, ma chi scrive le app adora la facilità con cui si può realizzare con Python la parte lato server.

Tra tutte le novità che ho visto, quella che più mi ha interessato e che sicuramente non vedo l’ora di utilizzare è senz’altro Circus.

Vi invito a visitare il canale youtube di PythonItalia, dove potete trovare tutti i talk presentati alla conferenza.

La presenza di RedTurtle non si è limitata ai relatori. A tener loro compagnia anche Andrea Cecchi, al suo primo EuroPython e Giacomo Spettoli, un veterano delle conferenze.

The Plone posterAlla conferenza abbiamo ritrovato vecchi amici e ce ne siamo fatti di nuovi, ovviamente anche al di fuori del campo dalle fila dei Plonisti.

Come al solito non abbiamo mancato l’opportunità di dedicarci agli sprint.

Sono stato molto soddisfatto dei risultati conseguiti sullo script install.plone.dependencies, un programma con interfaccia testuale destinato a diventare parte della procedura di installazione di Plone sui server linux.

Chi fosse interessato ai dettagli è invitato a visitare la nostra pagina di progetto su CoActivate.

Accipicchia! Come al solito il tempo è volato, ma come ho letto su un tweet“Non essere triste perché qualcosa finisce, sorridi invece perché è accaduto”

Cara EuroPython, non è un addio, ma un arrivederci, non vedo l’ora di rivederti il prossimo anno a Berlino!

Berlino

comments powered by Disqus