Personal tools
Leaflet: un framework per mappe interattive leggero e performante

Leaflet web maps

Jun 20, 2013

Leaflet: un framework per mappe interattive leggero e performante

Leaflet è un framework JavaScript veramente interessante, sicuramente la scelta giusta per l'integrazione di mappe interattive HTML5 su applicazioni web per mobile

Recentemente ho avuto l'occasione di lavorare ad un progetto per lo sviluppo di un'applicazione web per mobile, che mi ha dato l'opportunità di approfondire la conoscenza di un framework JavaScript decisamente interessante: Leaflet.

Esistono decine di framework per l'integrazione di mappe interattive disponibili in rete, ma a mio avviso Leaflet è veramente degno di nota.

Paragonabile in termini di funzionalità ad altri framework, quale per esempio OpenLayer, Leaftet sorprende per leggerezza e facilità d'uso.

Il core di questa libreria JS ha un peso veramente ridotto (circa 100KB).
Il codice è attuale: i namespaces sono brevi, fa buon uso di tecniche come method chaining ecc., insomma in linea con lo stile di importanti librerie JavaScript come per esempio jQuery.

L'interfaccia è moderna e fluida, compatibile con la maggior parte dei browser in circolazione.

 

Compatibilità mobile:
- Safari for iOS 3/4/5/6+
- Android browser 2.2+, 3.1+, 4+
- Chrome Android 4+, iOS
- Firefox for Android
- Other webkit-based browsers
- IE10 for Win8-based devices

Leaflet è un progetto Open Source creato da Vladimir Agafonkin. Gratuitamente scaricabile direttamente dal sito ufficiale leafletjs.com, è ospitato anche su github.com, dove grazie alla comunità che lo supporta, si piazza tra i migliori 40 progetti open source con ben 5000 star.

Interessante la possibilità di utilizzare come sistema di riferimento (CRS), le dimensioni in pixel di immagini non georeferenziate, utile nei casi in cui si ha la necessità di sviluppare mappe interattive a partire da immagini di grandi dimensioni, come per esempio per un videogioco.

Rimando a questa lettura per approfondimento:

Nutrita la lista dei plugin disponibile online, che ne estendono le funzionalità http://leafletjs.com/plugins.html.
Per esempio, io ho trovato interessante Leaflet.TextPath, che permette di aggiungere del testo direttamente agli oggetti disegnati dinamicamente nella mappa.

Nota per gli sviluppatori Python, su Pypi è presente una versione pacchettizzata per l'installazione su CMS Plone.

Conclusioni

"Divertente", penso sia il primo aggettivo che mi viene in mente se penso a Leaflet.
Decisamente un'ottima libreria adatta per il web, non troppo complessa e di grande effetto. Particolarmente indicata per il mobile.

Filed under: , ,
comments powered by Disqus