Personal tools

You are reading the articles stored in Progetti e case study

Aug 26, 2015

Prenotazioni con Plone: un CUP a portata di browser

Prenotalo!

Prenotazioni con Plone: un CUP a portata di browser

Filed Under:

RedTurtle, in collaborazione con il Comune di Padova, ha sviluppato e rilasciato al pubblico la sua soluzione per la gestione delle agende digitali degli uffici pubblici

post2013.pngTempo fa avevo pubblicato un'analisi comparativa dei prodotti Plone dedicati alle prenotazioni promettendo che ci sarebbero state novità per quanto riguarda il nostro prodotto rg.prenotazioni.

read more

Aug 03, 2015

ubiGreen: la mappa dei progetti finanziati da Fondazione Cariplo

http://ubigreen.fondazionecariplo.it/

ubiGreen: la mappa dei progetti finanziati da Fondazione Cariplo

Filed Under:

Il nuovo portale è realizzato in Plone ed è dedicato alla georeferenziazione e alla consultazione di tutti i progetti finanziati dalla Fondazione in ambito naturalistico.

Fondazione Cariplo è un soggetto filantropico che concede contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale.

Una fondazione bancaria premiata a novembre 2014 come “Investitore Sostenibile dell’anno” che ha al centro delle proprie attività filantropiche la sostenibilità e l’attenzione ai temi sociali e ambientali.

In questa direzione si pone anche la realizzazione di ubiGreen, nato dall’esigenza espressa da più enti pubblici e organizzazioni non profit di visualizzare la distribuzione sul territorio dei propri progetti di carattere ambientale finanziati dalla Fondazione.

read more

Apr 22, 2015

Cefla Dental Group rinnova il portfolio siti in occasione di IDS 2015

I magnifici 6

Cefla Dental Group rinnova il portfolio siti in occasione di IDS 2015

Filed Under:

In qualità di partner tecnologici della divisione dentale di Cefla, ci siamo trovati ad affrontare il redesign contemporaneo di tutti i portali in tempi da record.

Lo scorso marzo si è svolta a Colonia (Germania) IDS - International Dental Show - la biennale più importante del settore dentale. Per me e per tutto il team coinvolto nel "progetto Cefla" ha rappresentato una scadenza estremamente critica: il rinnovo completo di grafica, struttura e contenuti per i 6 portali di brand del Gruppo: Stern Weber, Castellini, MyRay, NewTom, Anthos e Mocom.

read more

Feb 19, 2015

Come gestire schede informative su Plone in modo facile e veloce

RELAX!!!

Come gestire schede informative su Plone in modo facile e veloce

Filed Under:

A tutti piacciono le schede informative! Per questo abbiamo realizzato un prodotto che permette di crearle, gestirle e usarle con facilità. Vuoi saperne di più?

Le schede informative sono un modo pratico e veloce per presentare contenuti ad un lettore che si approccia in modo sporadico ad un contesto e che ha bisogno di accedere in modo rapido e diretto alle informazioni chiave che gli interessano (ad esempio come ottenere un modulo da compilare, dove presentarlo, quando, ...).

Per agevolare i redattori nella realizzazione di questo tipo di contenuto, RedTurtle ha creato rg.infocard, un prodotto installabile su Plone, che permette non solo di redigere schede informative con facilità ma anche di fruirne in modo agile e veloce.

RedTurtle in collaborazione con l'Unione Reno Galliera ha rilasciato questo prodotto nell'ambito dell'iniziativa PloneGov per il libero riuso da parte della comunità.

read more

Jan 28, 2015

Il Comune di Modena inaugura il 2015 con la nuova Mo-Net

Do it better! Do it Agile!

Il Comune di Modena inaugura il 2015 con la nuova Mo-Net

Filed Under:

Metodologia agile e collaborazione con il cliente applicate al restyling del sito del Comune di Modena. Buone pratiche per buoni risultati in tempi veloci

Gli ultimi 3 mesi del 2014 ci hanno visti impegnati in modalità task-force sullo sviluppo del nuovo sito del Comune di Modena. Non si è trattato di un semplice lifting ma di una ristrutturazione profonda che parte dalle radici (Plone), si estende alla struttura (il layout) e arriva fino alle foglie (l’organizzazione e la presentazione dei contenuti).

"In linea con il piano Modena Smart City e con l’obiettivo di costruire una piattaforma sempre più efficace per erogare servizi, l’amministrazione comunale ha sviluppato una nuova interfaccia che diviene centrale per la comunicazione con i cittadini e le imprese.” (24/12/2014 - Cittadini di Twitter)

Era settembre quando Claudio Forghieri, responsabile di Mo-Net dal 1995, ci illustrava il piano di rinnovamento: "In generale abbiamo esigenza di rifare in tempi rapidi, ovvero entro fine anno, la home page e i primi livelli di Mo-Net, introducendo innovazioni grafiche e di architettura delle informazioni e della navigazione."

read more