Personal tools

You are reading the articles stored in Pubblica amministrazione

Aug 26, 2015

Prenotazioni con Plone: un CUP a portata di browser

Prenotalo!

Prenotazioni con Plone: un CUP a portata di browser

Filed Under:

RedTurtle, in collaborazione con il Comune di Padova, ha sviluppato e rilasciato al pubblico la sua soluzione per la gestione delle agende digitali degli uffici pubblici

post2013.pngTempo fa avevo pubblicato un'analisi comparativa dei prodotti Plone dedicati alle prenotazioni promettendo che ci sarebbero state novità per quanto riguarda il nostro prodotto rg.prenotazioni.

read more

Feb 19, 2015

Come gestire schede informative su Plone in modo facile e veloce

RELAX!!!

Come gestire schede informative su Plone in modo facile e veloce

Filed Under:

A tutti piacciono le schede informative! Per questo abbiamo realizzato un prodotto che permette di crearle, gestirle e usarle con facilità. Vuoi saperne di più?

Le schede informative sono un modo pratico e veloce per presentare contenuti ad un lettore che si approccia in modo sporadico ad un contesto e che ha bisogno di accedere in modo rapido e diretto alle informazioni chiave che gli interessano (ad esempio come ottenere un modulo da compilare, dove presentarlo, quando, ...).

Per agevolare i redattori nella realizzazione di questo tipo di contenuto, RedTurtle ha creato rg.infocard, un prodotto installabile su Plone, che permette non solo di redigere schede informative con facilità ma anche di fruirne in modo agile e veloce.

RedTurtle in collaborazione con l'Unione Reno Galliera ha rilasciato questo prodotto nell'ambito dell'iniziativa PloneGov per il libero riuso da parte della comunità.

read more

Aug 26, 2014

Autenticazione tramite social network con Plone? E' facile!

Facebook? Linkedin? Google+? Twitter? E perchè non tutti?!

Autenticazione tramite social network con Plone? E' facile!

Filed Under:

L'autenticazione social aggiunge valore ai nostri siti, ma la sua realizzazione può essere uno sforzo non trascurabile. Vediamo come affrontarla con Plone!

In questo articolo introdurrò un prodotto Plone che ci ha reso possibile l'autenticazione e la profilazione di utenti usando il proprio social network preferito: pas.plugins.velruse.

Vedremo i motivi per cui il plugin è stato sviluppato e le alternative possibili.

Tanto Tempo Fa, In Un Web Lontano Lontano

Lo sapere cos'è questo?

Join form Plone

Se avete risposto "un form di iscrizione ad un sito" avete sbagliato. Oggigiorno la risposta migliore è "il metodo più veloce per far allontanare il visitatore dal vostro sito".

Non è certo una novità che gli utenti del Web:

  • Abbiano fretta. Devono veramente essere interessati al vostro servizio per voler investire tempo nell'attivare nuove credenziali. Chiedete ad un utente di iscriversi al vostro sito solo se strettamente necessario.
  • Siano allergici alla creazione di nuovi account. Tutti noi custodiamo gelosamente un numero minimo di credenziali (posta elettronica, social network, la propria banca, ...) ma diventa estremamente complesso gestire un numero sempre crescente di servizi che richiedono autenticazione e profilazione utenti.

I gestori di credenziali, quasi sempre integrati nei maggiori browser, possono aiutare ma sono tutto sommato dei palliativi. La cruda realtà è che molti utenti in presenza della richiesta di iscrizione passano oltre.

 

read more

Nov 07, 2012

Smart City Exhibition, intelligenza dalla semplicità

Free Software, Open Smartness!

Smart City Exhibition, intelligenza dalla semplicità

Filed Under:

Ospiti di Regione Emilia Romagna all'evento top del 2012 sulle Smart City, raccontiamo come, nella visione di PloneGov Italia, il software free è anche smart

Una piccola, ma importante, parte in un grande spettacolo: bello esserci!

La capacità di portare avanti, grazie al software libero, un modello di business sostenibile per il settore pubblico, continua a garantirci una posizione di privilegio in eventi come la Smart City Exhibition di Bologna, dove siamo stati invitati tra i relatori ospiti nello stand della Regione Emilia Romagna nell'ambito di un breve convegno dedicato a free software e smart innovation.

read more

Oct 30, 2012

Da OpenSourcER, linee d'azione per PloneGov Italia

PloneGov entra in OpenSourcER

Da OpenSourcER, linee d'azione per PloneGov Italia

Filed Under:

Con due talk all'evento del 23 ottobre e la sessione pomeridiana dedicata a Plone dalla Regione Emilia Romagna, RedTurtle continua l'investimento sulla community PloneGov Italia

La mattinata: presentazioni frontali

E' ufficiale: PloneGov Italia è una delle sub-community di OpenSourcER. Per le riviste di gossip: la Regione Emilia Romagna e PloneGov Italia, eterni fidanzati, annunciano il loro matrimonio!

L'OpenSourcER Day del 23 Ottobre, di cui sono disponibili la registrazione video della mattinata e le presentazioni della sessione plenaria, si è rivelato un evento stimolante.

I talk del mattino (compreso quello di Giovanni Grazia su FLOSS e Plone in Regione Emilia Romagna) hanno offerto una panoramica esauriente del progetto OpenSourcER e delle esperienze di software libero in atto nella PA (come l'interessantissimo approccio del Comune di Padova alla costruzione "da zero" di una community di riuso di PaDoc, un free software sviluppato dallo stesso Ente, con la necessità di formare aziende per supportarne la diffusione): ma è stato al pomeriggio che le sessioni parallele hanno consentito di passare dalla teoria alla pratica.

read more