Personal tools

Mar 05, 2012

Indice delle Pubbliche amministrazioni: nuova procedura di accreditamento

L'indice delle pubbliche amministrazioni (IPA) ha cambiato le politiche di accesso alla propria baca dati: secondo noi una scelta discutibile

L'indice delle pubbliche amministrazioni http://www.indicepa.gov.it/ ha cambiato la politica con cui si puo' interrogare il database LDAP.

Logo Indice delle Amministrazioni Pubbliche

Da lunedì 16 gennaio 2012, l'accesso ai dati dell'IPA tramite protocollo LDAP sarà possibile solo agli utenti che avranno preventivamente richiesto e ottenuto le necessarie credenziali d'accesso.

Per dar modo a tutti gli utenti di munirsi di tali credenziali, è attiva un'apposita procedura di registrazione, cui si accede dalla home page.

Registrati all'LDAP

Come si rileva dalla homepage, l'acceso all'LDAP è ora disponibile soltanto previo accreditamento e registrazione al portale stesso, il che costringe qualsiasi PA a munirsi di tali credenziali.

La scelta a nostro modesto parere è fortemente limitante (non sembra giustificata da particolari normative di legge) e obbliga qualsiasi procedura che fino a oggi interrogava liberamente la banca dati a modificare le proprie politiche di accesso.

In ogni caso gli step di accreditamento sono documentati sul portale.

Filed under:
comments powered by Disqus