Personal tools

Alessandro Pisa

Sep 10, 2014

Play these (Python) strings until my fingers are raw

What Do You Want from Me

Play these (Python) strings until my fingers are raw

Filed Under:

This blog post is about the tricky task of subclassing immutable types in Python. Once you get it right, you will end up with superpowered objects

In one project I had to subclass the Python string type (namely str) in order to get some additional features.

Why I decided to do that?

Because I needed something:

  • supporting almost all the methods of the standard strings
  • with some custom attributes, additional methods
  • that could be compared and mixed with strings.

I had almost no choice. But subclassing str is a task that should be handled with special care because it is a so called immutable type.

read more

Jun 10, 2014

rt.maracas: a Plone gadget for the 2014 FIFA World Cup Brazil

All In One Rhythm

rt.maracas: a Plone gadget for the 2014 FIFA World Cup Brazil

After the release of rt.vuvuzela, the indispensable Plone gadget born for the World Cup 2010 in South Africa, we are proud to release its successor: rt.maracas!

rt.vuvuzela logo

Everything began 4 years ago. The turtles gathered in the office for watching Italy play against Slovakia. It was the last match of our worst World Cup ever.

To survive the pain, I embraced the agile BDD techniques (Beer Driven Development) and started working on rt.vuvuzela, and add-on that allows Plone to play the vuvuzela sound, one of the most infamous presence of the last FIFA main event.

 

 

read more

Apr 30, 2014

Pyinter: come gestire intervalli di tempo con Python

Peace on Earth

Pyinter: come gestire intervalli di tempo con Python

Filed Under:

Evitare overbooking? Trovare momenti liberi o individuare eventi che ricadono tra due istanti di tempo? Inutile spaccarsi la testa o reinventare la ruota

Perché Pynter

La libreria gestisce oggetti rappresentabili sotto forma di un intervallo matematico: in soldoni e senza essere troppo rigorosi, un intervallo è qualcosa che ha un inizio e una fine. Vien da sé che per descrivere oggetti come appuntamenti, prenotazioni ed eventi è perfetta!

Di librerie simili ce ne sono molte su PyPI, ad esempio:

read more

Mar 04, 2014

Devops Italia: chimere informatiche in cerca della pace interiore

DevOps: Development - Operations

Devops Italia: chimere informatiche in cerca della pace interiore

Il 21 febbraio a Bologna c'è stato l'Incontro DevOps Italia. RedTurtle non poteva mancare. Ecco a voi il resoconto di una interessantissima giornata!

La parola DevOps (fusione dei termini Development e Operations) identifica un approccio metodologico che, diminuendo la distanza tra coloro che amministrano i servizi e coloro che li producono, si propone di diminuire i tempi di consegna e di aumentare la qualità del prodotto.

Tra gli utilizzatori di questa metodologia ci sono nomi importanti: Flickr è stato un pioniere, riuscendo grazie ad essa ad effettuare anche più di 10 rilasci al giorno.

 

read more

Feb 19, 2014

RedTurtle al Plone Cathedral Sprint: verso la prima release di Plone 5

L'unione fa la forza

RedTurtle al Plone Cathedral Sprint: verso la prima release di Plone 5

Il Cathedral Sprint è iniziato con l'ambizioso obiettivo di rilasciare la prima alpha release di Plone 5. RedTurtle ha partecipato inviando ben tre sviluppatori!

Da anni RedTurtle punta molto su Plone, glorioso gestore di contenuti open source.

Grazie alla scelta open, RedTurtle ha potuto beneficiare del lavoro di una delle comunità più competenti del mondo, comunità nella quale essa stessa è sempre più presenteattiva.

Lo sviluppo di Plone è caratterizzato da eventi chiamati "Sprint": riunioni nelle quali sviluppatori di tutto il mondo lavorano in "full immersion" per conseguire gli obiettivi che si sono preposti prima del loro incontro.

read more