Personal tools

Cesare Brizio

Mar 06, 2014

Amministrazione Trasparente chiama, Plone risponde

Amministrazione Trasparente (da http://www.ecologisti.org)

Amministrazione Trasparente chiama, Plone risponde

Plone e la sezione "Amministrazione trasparente": stato dell'arte e qualche riflessione, sull'onda lunga dell'evento di fine Ottobre 2013 presso RedTurtle

Quando il 29 Ottobre 2013 abbiamo avuto il piacere di ospitare un meeting di membri PloneGov, tutti nostri Clienti, organizzato dalla Provincia di Vicenza (e qualificato dalla presenza di Regione Emilia Romagna, Comune di Padova, Comune di Arezzo, Comune di San Giovanni in Persiceto, Nuovo Circondario Imolese e ARPAV), abbiamo potuto constatare che tutti i partecipanti considerano delicato il tema dei nuovi (e vecchi!) obblighi inerenti la trasparenza, emersi dal D.Lgs. 33/2013 e dalle successive delibere AVCP e CiVIT, che integrano ed esplicitano sia l'Art. 18 del D.L. 83/2012 e le disposizioni della L. 190/2012, sia soprattutto quanto già delineato da tempo nelle disposizioni del Codice dell'Amministrazione Digitale. Tra gli obblighi più pressanti, la predisposizione dei flussi XML prescritti da AVCP.

read more

Apr 29, 2013

Bologna, 24 aprile 2013: il World Plone Day della varietà

Evangelizzazione Plone al WPD di Bologna

Bologna, 24 aprile 2013: il World Plone Day della varietà

Filed Under:

Un WPD piaciuto a tutti, per la varietà di temi, formato (c'è pure un workshop!), pubblico (dal newbie all'esperto) e toni (da oggetti "Starship" ai Tribunali)

Un inizio in sordina (dopo un paio di quarti d'ora accademici, la grande sala A di Terza Torre stentava a riempirsi) aveva creato una certa apprensione sulla saldezza della fede Plonesca dei settanta iscritti al World Plone Day, ospitato a Bologna dalla Regione Emilia Romagna e patrocinato da Unioncamere regionale.

Introduzione al WPD 2013

Ma già nel corso dell'introduzione, affidata al padrone di casa Giovanni Grazia, affluivano i ritardatari: giusto in tempo per godersi la "Call to arms" del contumace Jacopo Deyla, affidata a un filmato di grande effetto, anche grazie alla prestigiosa (quanto inaspettata) partecipazione dello scrivente, la cui maschia immagine, un po' alla Zio Sam, ha focalizzato il pubblico sulla missione collaborativa della giornata, non senza allusioni velate al doping ciclistico.

Perché come sempre, se si parla di World Plone Day, l'idea è di mettere a fattor comune le varie esperienze, imparando gli uni dagli altri e facendo conoscere Plone a chi ancora non sa cos'è.

read more

Nov 07, 2012

Smart City Exhibition, intelligenza dalla semplicità

Free Software, Open Smartness!

Smart City Exhibition, intelligenza dalla semplicità

Filed Under:

Ospiti di Regione Emilia Romagna all'evento top del 2012 sulle Smart City, raccontiamo come, nella visione di PloneGov Italia, il software free è anche smart

Una piccola, ma importante, parte in un grande spettacolo: bello esserci!

La capacità di portare avanti, grazie al software libero, un modello di business sostenibile per il settore pubblico, continua a garantirci una posizione di privilegio in eventi come la Smart City Exhibition di Bologna, dove siamo stati invitati tra i relatori ospiti nello stand della Regione Emilia Romagna nell'ambito di un breve convegno dedicato a free software e smart innovation.

read more

Oct 30, 2012

Da OpenSourcER, linee d'azione per PloneGov Italia

PloneGov entra in OpenSourcER

Da OpenSourcER, linee d'azione per PloneGov Italia

Filed Under:

Con due talk all'evento del 23 ottobre e la sessione pomeridiana dedicata a Plone dalla Regione Emilia Romagna, RedTurtle continua l'investimento sulla community PloneGov Italia

La mattinata: presentazioni frontali

E' ufficiale: PloneGov Italia è una delle sub-community di OpenSourcER. Per le riviste di gossip: la Regione Emilia Romagna e PloneGov Italia, eterni fidanzati, annunciano il loro matrimonio!

L'OpenSourcER Day del 23 Ottobre, di cui sono disponibili la registrazione video della mattinata e le presentazioni della sessione plenaria, si è rivelato un evento stimolante.

I talk del mattino (compreso quello di Giovanni Grazia su FLOSS e Plone in Regione Emilia Romagna) hanno offerto una panoramica esauriente del progetto OpenSourcER e delle esperienze di software libero in atto nella PA (come l'interessantissimo approccio del Comune di Padova alla costruzione "da zero" di una community di riuso di PaDoc, un free software sviluppato dallo stesso Ente, con la necessità di formare aziende per supportarne la diffusione): ma è stato al pomeriggio che le sessioni parallele hanno consentito di passare dalla teoria alla pratica.

read more

Jun 21, 2012

PloneGov Day SGP 2012: l'età della ragione

Un pubblico concentrato al PloneGovDay 2012

PloneGov Day SGP 2012: l'età della ragione

Filed Under:

PloneGov Italia: una decisa accelerazione è in vista. Posti di fronte alla massa dei risultati fin qui ottenuti, censiti sul sito dell'iniziativa, i principali stakeholder decidono che il tempo della vera collaborazione è arrivato

(Ri)nascita di una consapevolezza

"Fusse che fusse la vorta 'bbona?"... I falsi allarmi non sono mancati in passato, e d'altronde per promuovere una community bisogna spendersi senza risparmio. A maggior ragione se questa community è PloneGov Italia che, come dice il sito dell'iniziativa, "...non ha struttura formale, non ha organi, non ha budget, non ha cariche, non ha costi, non ha spese."

Logo PloneGov Italia

Quando, nel 2007, assieme a Camera di Commercio di Ferrara, Comune di Modena e Regione Emilia Romagna, iniziammo a pensare alla branca nazionale di PloneGov, già sapevamo che l'associazione, per non spaventare le PA, avrebbe dovuto essere la più leggera e informale possibile. Era anche chiaro il costo di questa semplicità: una natura assolutamente volontaristica dell'attività di gestione.

Da cinque anni, stiamo aiutando gli Enti a parlarsi e a collaborare. Le soddisfazioni non sono mancate, ma sempre accompagnate dalla frustrante sensazione che l'autocombustione fosse ancora lontana, e che la scintilla RedTurtle fosse sempre indispensabile a far partire il motore PloneGov. Poi, da qualche mese, la svolta: sempre più spesso, assessori intraprendenti nostri Clienti, come quelli di Pieve di Cento e San Giovanni in Persiceto, ci contattano con una domanda in testa: "Ma quando è che qualcuno si prenderà la briga di mettere assieme tutti i pezzi già disponibili e di creare il Plone dei nostri sogni?"

read more