Personal tools

Irene Capatti

Jul 23, 2014

Una serata "agile" a Bologna con lo UX Book Club Romagna

Bel libro, bella serata, bella gente... what else?

Una serata "agile" a Bologna con lo UX Book Club Romagna

Filed Under:

Guidati da una perfetta organizzazione, un gruppo di "designer anonimi" con aspirazioni agili si ritrova nel capoluogo emiliano per un processo alla Lean UX

Lean UX

Non eravamo “quattro amici", ma circa 20 fb-amici; non eravamo "al bar", ma nel pittoresco open-space post-industriale di Officine Patelli (Bologna)… Ma una cosa in comune con la canzone di Gino Paoli l’abbiamo, eccome: vogliamo cambiare il mondo.
Ok, per ora ci accontentiamo di educarlo un po’ alla volta, partendo dal nostro spazio lavorativo quotidiano.

E’ iniziata così, in una calda serata estiva, la mia prima esperienza di “condivisione” in tema UX.

read more

Jun 18, 2014

Bug in a mug: an (almost) complete "must have" collection!

No coffee, no workee...

Bug in a mug: an (almost) complete "must have" collection!

Filed Under:

Looking for ideas for the RedTurtle's mugs (a gift for customers and friends on our 15th birthday) I discovered the wonderful world of amazing and creative mugs!

Infografica bug in a mug

Apr 09, 2014

Pronto soccorso grafico per programmatori (e non solo)

"If it's somethin' weird an it won't look good..."

Pronto soccorso grafico per programmatori (e non solo)

Filed Under:

Il fai-da-te può dare grandi soddisfazioni, caro amante del <pre> e del Courier New (ovvero: non rompere le balle al grafico per disegnare un rettangolo rosso)

Sarò breve ma, spero, efficace: ispirandomi alla quotidianità dell'ufficio, dove una mandria di aridi e sterili programmatori chiede costantemente di essere istruita e illuminata sulla sacra arte del "rendere esteticamente gradevole un insieme eterogeneo di tag html", ho pensato di riportare un utile breviario di strumenti che ne faciliteranno la mission-quasi-impossible.

Le Icone

Per anni, se qualcuno chiedeva ai miei gentili colleghi smanettoni quale fosse la principale ragione d'essere di un grafico in azienda, avrebbero risposto in coro: "trovare le icone". Ho perso il conto delle richieste più fantasiose che mi sono arrivate... "Mi trovi un'icona per il calendario che non sia un calendario?", "Mi serve un'icona per il dirigente, una per per il vice, una per il personale e una per il cugino dello zio dell'amico del capo..., ma non voglio gli omini", "Che icona posso usare per un file pdf?", e così via.

read more

Feb 13, 2014

[Infografica] Face/Off: il bianco e il nero di ogni Tartaruga

Sono intorno a noi, in mezzo a noi...

[Infografica] Face/Off: il bianco e il nero di ogni Tartaruga

Filed Under:

Nulla sarà più come prima: dopo queste rivelazioni vorrete ancora affrontare una conversazione telefonica con loro? Avrete ancora il coraggio di aprire tickets?

Infografica: il team RT

Nov 22, 2013

Better Software: novità e conferme per l'edizione 2013

Better Software: verso l'infinito e oltre

Better Software: novità e conferme per l'edizione 2013

Filed Under:

La conferenza italiana dedicata al management conferma anche quest'anno promesse e aspettative, con una due-giorni densa di spunti, incontri e interessanti novità

Better softwareLa quinta edizione di Better Software mantiene la location nel capoluogo toscano ma porta con sé aria di rinnovamento. Il passaggio di consegne nell'organizzazione si vede fin da subito, con amici e volti noti impegnati ad accogliere i partecipanti e a dare istruzioni: Fullo addetto alla distribuzione palline e ziobrando come agile valletta illustra la funzione di lavagne e post-it per feedback e reclami.

read more