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Stefano Marchetti

Jun 13, 2014

I primi 15 anni di RedTurtle: ecco com’è andata la festa di compleanno

15° compleanno di RedTurtle

I primi 15 anni di RedTurtle: ecco com’è andata la festa di compleanno

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Una serata speciale e un momento significativo della storia di RedTurtle che abbiamo voluto condividere con persone che stimiamo e con le quali collaboriamo

Eccomi qua, 15 giorni lavorativi dopo, a raccontare della festa di compleanno di RedTurtle.

Eh sì, perché come è ormai tradizione (12° anno13° anno14° anno), il 24 maggio si festeggiano le tartarughe!
Ogni anno cerchiamo un’idea nuova per trascorrere insieme un po’ di tempo e per prenderci una pausa dai progetti che portiamo avanti.

Siamo passati dai primi anni di vita di RedTurtle, quando passavamo il pomeriggio del compleanno a sfidarci con i videogiochi (il preferito era Age Of Empire), fino all’anno scorso, quando abbiamo organizzato la serata dei Blogger Awards.

Ma questo è un anno speciale: è l’anno dei 7.889.760 minuti di vita, altrimenti noti come 15 anni! ;-)

Tavola imbandita

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Nov 28, 2013

Da Better Software una lezione pratica di... progettazione aerei!

Better Software 13: aerei e lego?!?

Da Better Software una lezione pratica di... progettazione aerei!

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Uno dei workshop di #bsw13 voleva far sperimentare, tramite il role playing, le dinamiche tipiche di un gruppo di lavoro. Ma era solo un gioco?

Incipit: come anticipato da Irene nel suo report dell'edizione 2013 di Better Software, oggi vi racconto la mia esperienza di partecipazione a uno dei molteplici workshop di quest'anno.

La scelta dei talk da seguire è stata davvero difficile. E, per complicarci ancora di più la vita, oltre ai “classici talk” Better Software ha offerto anche, in una track parallela, una serie di workshop e panel.bsw13 - demo cliente
Seguire i workshop significava però rinunciare all'equivalente di 2 o 3 talk per ogni sessione, quindi si è resa necessaria una scelta.

Decido quindi, per il primo giorno, di seguire, anzi di partecipare, a “Soft Skills e Agile Management” condotto da Giovanni Puliti.

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Jul 21, 2011

Appunti sparsi dalla seconda conferenza dei sindaci di Foursquare

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Alla prima edizione della Conferenza dei Sindaci di Foursquare siamo venuti in incognito, ma c’è piaciuta così tanto che quest’anno abbiamo deciso di tornare, partecipando come sponsor. Ed eccomi qua, degno rappresentante delle tartarughe.

L’impressione è buona fin dall’accoglienza, calorosa e ricca di gadget. Francesca mi dà il benvenuto con tanto di fascia tricolore e foto celebrativa (!). La location è molto luminosa e aiuta a creare un clima disteso e informale.

Noto subito che molti partecipanti già si conoscono e scatta la gara a scoprire chi si cela dietro ai vari nickname di twitter. Perché qui si twitta a ritmi da capogiro e tutti sono impegnati a contribuire alla conversazione #4sqconf.

Io sono un utente attivo di Foursquare, faccio check-in e sono sindaco di ben (!) due venue. Ma qui vorrei davvero approfondire il lato business della faccenda.

Tutti gli interventi sono stati molto interessanti, ma quello che più ha trattato questo aspetto di Foursquare è stato lo “scontro” tra Vincenzo Cosenza (@vincos), l’avvocato della accusa, Gianluca Diegoli (@gluca), quello della difesa. Il dibattito ha ruotato intorno alla domanda: “Ma 4sq è solo per le grandi aziende?”.

La risposta più istintiva è: “Certo, è ovvio, servono varie decine di migliaia di euro al mese per stringere accordi forti sulle venue con 4sq”. In realtà, come suggerisce l’ottimo @gluca, questo non è vero: anche la piccola realtà commerciale può creare iniziative, tra l’altro con costi contenuti.

Una preoccupazione condivisa anche dai partecipanti alla conf è il rischio che le grosse aziende usino 4sq in maniera impropria. Ad esempio, usandolo come semplice strumento di promozione,  trascurando completamente le dinamiche (anche ludiche) che muovono strumenti social come questo.

A proposito di aspetti ludici: interessante l’intervento di Fabio Cristi incentrato sulla gamification. Fabio ha messo in evidenza luci e ombre di 4sq: la classifica a punti appare poco interessante per molti utenti, mentre “rubare” la majorship a un amico o a un altro utente è una sfida che piace molto : )

Nello stesso intervento ha passato in rassegna alcuni giochi basati su 4sq: Foursqwar, World of Fourcraft, Booyah, Gowar (gioco italiano!), Gbanga.

Davvero interessante anche la discussione finale con Lorenzo Sfienti, che ha sviluppato con 4sq ,che, a mio parere, evidenzia un punto molto, ma molto, importante. Si tratta di capire se 4sq intenda dare maggiore libertà d’uso dei dati e delle API del sistema agli sviluppatori.

Questo potrebbe fare concretamente la differenza nella diffusione del sistema: basti pensare a cosa ha fatto Google con le mappe (ok, le mappe sono decisamente una cosa diversa, lo so bene, però…). API facilissime da usare, con funzionalità che si sono arricchite nel corso del tempo, molto ben documentate e senza vincoli particolari nel loro uso. Non è poco.

Questo ha consentito una diffusione enorme e a reso di fatto le mappe Google lo standard sul web. E’ vero che dietro c’è un colosso come Google, ma questo approccio ha dato eccellenti risultati anche in una realtà più piccola come Disqus.

Che dire, una giornata piena di stimoli su cui riflettere e di persone interessanti. Grazie ai mimuli e a tutto lo staff per l’ospitalità e l’eccellente organizzazione.

B-R-A-V-I!

 

Feb 17, 2011

Cioppino Sprint: plone.org cambia faccia

Bodega Bay, già scelta da Alfred Hitchcock per uno dei suoi classici del terrore, è stata teatro di un evento ben più rilassato e piacevole, il Cioppino Sprint, dal quale il portale plone.org esce potenziato e più attraente che mai

Location e memorie

Nella località balneare in cui Hitchcock aveva ambientato il thriller “Gli Uccelli” (Bodega Bay, California), Steve McMahon ha recentemente organizzato il Cioppino Sprint, uno dei più significativi Sprint degli ultimi anni, che ha portato molti interessanti risultati, ed ha offerto anche l'occasione di ricordare la figura di Dorneles Treméa, una delle figure di maggior rilievo nella comunità Plone sudamericana, prematuramente scomparso in un incidente stradale (l'Associazione Python Brasiliana sta raccogliendo fondi per la famiglia).

Cioppino Sprint Logo

Come si legge nel Blog di Alex Clark, lo sprint è stato incentrato sul tema dell' “Evaluator Approachability”, vale a dire l'insieme di caratteristiche che rendono gradevole l'approccio a una tecnologia, orientando favorevolmente la scelta di chi la sta valutando.

Focus: Plone.org

A questo fine, secondo i suggerimenti di Alex Limi la principale area di intervento è stata il portale istituzionale Plone.org, oggetto di importanti interventi strutturali e di migliorie alle interfacce utente, risolvendo le anomalie rilevate negli ultimi mesi, e consolidando il PloneOrg add-on (l'add-on specifico del portale ufficiale). Non si è neppure trascurata qualche miglioria estetica (nella maschera di log-in, nei CSS del portale), e sono stati risolti sia i problemi dei certificati SSL di plone.org, sia quelli di plone.net: questa vetrina delle aziende Plone, ora migliorata nell'accesso alle immagini, a tutti gli effetti è stata incorporata nella sezione “support” di plone.org, che ora dispone anche di una sezione “follow” con collegamenti a Facebook e a Twitter.

Plone Support

Risultati

Tra gli altri risultati tecnici, è stata diminuita la dipendenza di Plone dalla Python Image Library (sempre necessaria, ma la sua assenza non è più bloccante).  A margine, c'è stato il tempo di proporre il logo dell'evento, simpatico e fuori dai canoni.

Dopo la conclusione ufficiale dello Sprint, le pagine di PloneSoftwareCenter, l'elenco delle soluzioni disponibili, sono state corredate di un sistema di rating a due pulsanti, “pollice su” e “pollice verso”, sono proseguite le migliorie stilistico-funzionali alle sezioni “documentation” e “support” ed è stata annunciata l'imminente messa in linea su plone.org degli ultimi video mancanti con gli interventi della Plone Conference 2008.

Bar da viaggio

Un duro lavoro, insomma: ma, come sempre negli eventi tecnici Plone, un clima piacevole e rilassato, anche grazie alla previdenza di Ross Patterson, il cui “bar da viaggio” ha garantito l'adeguato ristoro di tutti i partecipanti.

Tyler e Trish al Cioppino Sprint di Bodega Bay

Oct 28, 2010

Dalla PloneConf: primi appunti

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Plone Conference 2010 a Bristol: come sta andando.

Il primo giorno è già andato.

Sempre interessante il keynote. Come tradizione lo ha tenuto Alexander Limi ma, quest'anno, accompagnato dall'altro fondatore di Plone,  Alan Runyan. 

Sempre tante le cose da seguire. Il tempo vola e ormai siamo a metà del secondo giorno.

I talk che ho seguito oggi sono stati sicuramente tutti interessanti, per vari motivi:

  • Faceted navigation on Plone - Alin Voinea, Eau de Web, Romania
  • When Plone is overkill - Tom Lazar, Jarn AS, Germany
  • Potential Plone Clients: How to Seal the Deal - Calvin Hendryx-Parker, Six Feet Up, Inc., United States
  • Theming with XDVLaurence Rowe, UK

In particolare mi ha interessato il talk di Calvin.

Interessante anche il talk che sto seguendo adesso tenuto da Massimo:

collective.amberjack: chapter one. The interactive age

:)

A presto