Personal tools

Nov 04, 2010

PloneGov Italia: finalmente, abbiamo perso il controllo!

Una comunità è matura quanto è autonoma dal punto di vista tecnico e organizzativo. Ed è un bene perderne il controllo, perchè l'autonomia del Cliente è il motore della nostra crescita.

Ci siamo! Il 3 Novembre 2010 segna una data chiave nella storia di PloneGov Italia: incidentalmente, proprio nel giorno del successo di un evento organizzato da noi nell'ambito del ConténTOUR, quello di Padova, a Modena ha avuto luogo il primo evento interamente auto-organizzato dalla community stessa, totalmente al di fuori del nostro controllo: al punto che alcuni relatori hanno disertato l'evento Padovano per essere a Modena.

Senza troppo clamore, oggi RedTurtle celebra il risultato di tre anni di investimento sui Clienti, dedicati a una tattica altruista ("suicida!", commenterebbe chi non ha capito il Software libero) che, portando alle estreme conseguenze le logiche di condivisione, si manifesta in azioni molto eterogenee:

  • creare l'evento nella location del Cliente che ha la best practice da raccontare;
  • insegnare al Cliente ciò che abbiamo appena appreso alla Plone Conference;
  • rilasciare alla comunità qualsiasi cosa riusabile che produciamo;
  • incoraggiare i Clienti a fare lo stesso;
  • fare socializzare i Clienti.

Un po' di autocelebrazione non guasta: ci abbiamo creduto, e abbiamo fatto bene. A Padova, la tavola rotonda finale ci ha dato modo di raccontarci e di descrivere questo nostro modo di fare. A farci visita, subito dopo, non sono stati solamente Enti, ma anche aziende del settore IT, curiose del modello.

Abituati a rispondere alla collaborazione tra i nostri Clienti con una collaborazione tra le aziende del nostro ecosistema (il ConténTOUR e i Plone Research and University Day nascono in questo contesto), un giorno dopo l'altro scopriamo che anche aziende che non hanno mai usato Plone, affascinate dall'accoppiata tecnologia+modello di business, scelgano una collaborazione con noi come "punto di accesso" a questo sistema che - almeno in Italia - abbiamo aiutato a prendere forma.

Filed under: , , ,
comments powered by Disqus