Personal tools

Plone 4

Jul 09, 2014

Plone e il mistero della cartella scomparsa

Un giallo per l'estate da leggere sotto l'ombrellone

Plone e il mistero della cartella scomparsa

Filed Under:

Una cartella improvvisamente scomparsa rompe la monotonia di un tranquillo sito Plone. Un'indagine senza quartiere proverà a far luce sul mistero e a riportare la calma

Era una fresca mattina di inizio estate nel distretto di RedTurtle.

Il detective Cecchi stava ancora aspettando che il caffè cominciasse a fare effetto, quando arrivò una richiesta di aiuto disperata da parte di un cliente che lo risvegliò di colpo dal suo torpore mattutino: una cartella era misteriosamente scomparsa.

"Aiuto! è scomparsa una cartella dal nostro sito Plone e non la ritroviamo più, siamo disperati!"

Consapevole della gravità della situazione, il detective si è subito attivato per risolvere il problema.
Come insegnano tanti telefilm americani, in caso di scomparsa le prime ore sono quelle decisive; e più il tempo passa, meno probabilità si hanno di rivedere il proprio caro.
In Plone succede la stessa cosa: se si effettua un'azione sbagliata (come l'eliminazione di una cartella), c'è sempre la possibilità di ritornare indietro con l'undo-form (manage_UndoForm), ma la tempestività è fondamentale. Se passa troppo tempo tra l'incidente e l'intervento correttivo, si rischia che molte (troppe) azioni siano state fatte nel frattempo e l'undo risulta impossibile o impraticabile (poiché si perderebbero tutte le azioni intermedie).

read more

Jun 10, 2014

rt.maracas: a Plone gadget for the 2014 FIFA World Cup Brazil

All In One Rhythm

rt.maracas: a Plone gadget for the 2014 FIFA World Cup Brazil

After the release of rt.vuvuzela, the indispensable Plone gadget born for the World Cup 2010 in South Africa, we are proud to release its successor: rt.maracas!

rt.vuvuzela logo

Everything began 4 years ago. The turtles gathered in the office for watching Italy play against Slovakia. It was the last match of our worst World Cup ever.

To survive the pain, I embraced the agile BDD techniques (Beer Driven Development) and started working on rt.vuvuzela, and add-on that allows Plone to play the vuvuzela sound, one of the most infamous presence of the last FIFA main event.

 

 

read more

Mar 26, 2014

Migrazioni e sorprese: cose che bisogna saper gestire

Ogni migrazione ha le sue insidie

Migrazioni e sorprese: cose che bisogna saper gestire

Filed Under:

Quando una migrazione andata buon fine presenta problemi con una sezione del sito apparentemente non migrata! Cosa è successo? Come rimediare?

Oggi voglio condividere con voi un piccolo problema e relativa soluzione capitati pochi giorni fa lavorando a una migrazione da Plone 3 a Plone 4

read more

Dec 19, 2013

Come usare i widget Plone in semplici template HTML

Reverse engineering dei widget Plone: si può!

Come usare i widget Plone in semplici template HTML

Plone ha alcuni bellissimi widget HTML, ma cosa capita quando vogliamo "rubarli" e utilizzarli in un template? Due esempi (e un invito a tentare voi stessi!)

Nell'uso di tutti i giorni che facciamo del CMS Plone ci troviamo di fronte a una serie di comodi widget.
Se volessimo tentare una definizione di widget nel contesto Plone, potremmo dire "una porzione di HTML atta a definire la raccolta dati di una singola informazione". Se la definizione che ho tentato di dare vi sembra complicare le cose, proviamo ad essere più pratici:

  • per chiedere all'utente il proprio nome, viene usato un widget di tipo stringa che si traduce in un semplice campo input HTML
  • per chiedere una data ci si trova, invece, di fronte a un più complesso insieme di menù a tendina e a un calendario JavaScript, ma lo scopo finale è quello di raccogliere un'informazione di tipo data/ora.

Perché usare sempre gli stessi widget? Perché in questo modo forniamo un'interfaccia utente che diventa famigliare e ripetuta in tutti i contesti dove viene mostrato un form - che sia di invio mail, di inserimento di contenuti, ecc.

La strada maestra per poter generare i propri form general-purpose (e quindi riutilizzare questi widget) è l'uso di librerie di form (z3c.form in primis).

Cosa succede, però, se ci si trova a voler riutilizzare questi widget per altri scopi, non canonici, come realizzare un semplice form HTML partendo da una pagina bianca? E' quello che andremo a esplorare in questo articolo.

read more

Oct 10, 2013

Zope Component Architecture, a volte ritornano (subito)!

Continuiamo a giocare con la ZCA

Zope Component Architecture, a volte ritornano (subito)!

Filed Under:

Nell'ultimo post parlavo di Zope Component Architecture: l'anallsi fatta allora, mi ha dato la possibilità di risolvere velocemente un problema avuto di recente

Ho da pochi giorni terminato la migrazione di un sito da Plone 3 a Plone 4. Nel sito in questione c'era una miriade di personalizzazioni nella cartella custom della skin e nel portal_view_customization, cosa che non ho mai considerato una buona pratica per questioni di ordine.

read more