Personal tools

Plone 4

Mar 26, 2014

Migrazioni e sorprese: cose che bisogna saper gestire

Ogni migrazione ha le sue insidie

Migrazioni e sorprese: cose che bisogna saper gestire

Filed Under:

Quando una migrazione andata buon fine presenta problemi con una sezione del sito apparentemente non migrata! Cosa è successo? Come rimediare?

Oggi voglio condividere con voi un piccolo problema e relativa soluzione capitati pochi giorni fa lavorando a una migrazione da Plone 3 a Plone 4

read more

Dec 19, 2013

Come usare i widget Plone in semplici template HTML

Reverse engineering dei widget Plone: si può!

Come usare i widget Plone in semplici template HTML

Plone ha alcuni bellissimi widget HTML, ma cosa capita quando vogliamo "rubarli" e utilizzarli in un template? Due esempi (e un invito a tentare voi stessi!)

Nell'uso di tutti i giorni che facciamo del CMS Plone ci troviamo di fronte a una serie di comodi widget.
Se volessimo tentare una definizione di widget nel contesto Plone, potremmo dire "una porzione di HTML atta a definire la raccolta dati di una singola informazione". Se la definizione che ho tentato di dare vi sembra complicare le cose, proviamo ad essere più pratici:

  • per chiedere all'utente il proprio nome, viene usato un widget di tipo stringa che si traduce in un semplice campo input HTML
  • per chiedere una data ci si trova, invece, di fronte a un più complesso insieme di menù a tendina e a un calendario JavaScript, ma lo scopo finale è quello di raccogliere un'informazione di tipo data/ora.

Perché usare sempre gli stessi widget? Perché in questo modo forniamo un'interfaccia utente che diventa famigliare e ripetuta in tutti i contesti dove viene mostrato un form - che sia di invio mail, di inserimento di contenuti, ecc.

La strada maestra per poter generare i propri form general-purpose (e quindi riutilizzare questi widget) è l'uso di librerie di form (z3c.form in primis).

Cosa succede, però, se ci si trova a voler riutilizzare questi widget per altri scopi, non canonici, come realizzare un semplice form HTML partendo da una pagina bianca? E' quello che andremo a esplorare in questo articolo.

read more

Oct 10, 2013

Zope Component Architecture, a volte ritornano (subito)!

Continuiamo a giocare con la ZCA

Zope Component Architecture, a volte ritornano (subito)!

Filed Under:

Nell'ultimo post parlavo di Zope Component Architecture: l'anallsi fatta allora, mi ha dato la possibilità di risolvere velocemente un problema avuto di recente

Ho da pochi giorni terminato la migrazione di un sito da Plone 3 a Plone 4. Nel sito in questione c'era una miriade di personalizzazioni nella cartella custom della skin e nel portal_view_customization, cosa che non ho mai considerato una buona pratica per questioni di ordine.

read more

Oct 03, 2013

rt.ploneversions: an helper script to make your buildout safer

Pin Plone Wizard

rt.ploneversions: an helper script to make your buildout safer

In this article I show an easy way to modify your Plone buildouts in order to avoid dependencies from external resources. This can save your day: check it out!

It is a common practice, for Plone buildouts, to extend online configuration files that declare known good working versions for your eggs. Those external resources can, in turn, extend other remote resources.

This can be a big problem! Your buildout relies on the assumption that all those external resources are available: if they are not, it will simply fail!

read more

Aug 22, 2013

Carica immagini in Plone con un semplice copia/incolla in TinyMCE!

come aggiungere immagini velocemente

Carica immagini in Plone con un semplice copia/incolla in TinyMCE!

Il prodotto collective.clipboardupload permette di inserire immagini dentro una pagina Plone copiandole e incollandole direttamente dentro l'editor TinyMCE

Il prodotto collective.clipboardupload fornisce una veloce scorciatoia per il caricamento di nuove immagini dentro una pagina, o in un qualsiasi altro oggetto con campo di testo, di Plone.

Inserimento di un'immagineIn genere, per inserire una nuova immagine in un campo di testo, dobbiamo seguire questo percorso:

  1. aprire il pop up di inserimento immagini facendo click sull'icona "ad albero" che troviamo nella barra degli strumenti dell'editor di testo
  2. fare click su "Upload"
  3. sfogliare le risorse della macchina locale, trovare e aprire l'immagine desiderata e fare click di nuovo su "Upload"
  4. Confermare l'inserimento con un click su "OK".

Con collective.clipboardupload inserisci l'immagine con un "copia/incolla"

read more