Personal tools

agile

Jul 23, 2014

Una serata "agile" a Bologna con lo UX Book Club Romagna

Bel libro, bella serata, bella gente... what else?

Una serata "agile" a Bologna con lo UX Book Club Romagna

Filed Under:

Guidati da una perfetta organizzazione, un gruppo di "designer anonimi" con aspirazioni agili si ritrova nel capoluogo emiliano per un processo alla Lean UX

Lean UX

Non eravamo “quattro amici", ma circa 20 fb-amici; non eravamo "al bar", ma nel pittoresco open-space post-industriale di Officine Patelli (Bologna)… Ma una cosa in comune con la canzone di Gino Paoli l’abbiamo, eccome: vogliamo cambiare il mondo.
Ok, per ora ci accontentiamo di educarlo un po’ alla volta, partendo dal nostro spazio lavorativo quotidiano.

E’ iniziata così, in una calda serata estiva, la mia prima esperienza di “condivisione” in tema UX.

read more

Jul 17, 2014

Mini IAD Trento 2014: un evento mini solo nel nome!

Agile is better!

Mini IAD Trento 2014: un evento mini solo nel nome!

Filed Under:

L'Italian Agile Day si fa piccolo e va in tournée, recita un claim sul sito dell'evento. Con piacevole sorpresa l'evento si è dimostrato tutt'altro che mini!

miniIAD 2014. Trento.

Subito dopo essermi imbattuto in un post su facebook che pubblicizzava l'evento, devo ammetterlo, avevo un po' sottovalutato l'idea! Pensavo ad una sorta di "bignami" per giovani agilisti; un evento in cui si sarebbero trattati argomenti senz'altro interessanti, ma già visti e sentiti dopo aver partecipato a un paio di IAD. Sbagliato!

Alla lettura del programma sono saltate all'occhio alcune presenze interessanti e ho deciso di partecipare all'evento.

network.jpg

 

All'arrivo a Trento, appena entrati a Palazzo Verdi, abbiamo avuto la prima piacevole sorpresa: ci troviamo in un "accelleratore di persone" chiamato TechPeaks.

Ambiente giovane e foto ovunque a testimonianza delle startup legate a TechPeaks, un vero centro di connessione per giovani che mettono in gioco le loro idee.

 

read more

Mar 04, 2014

Devops Italia: chimere informatiche in cerca della pace interiore

DevOps: Development - Operations

Devops Italia: chimere informatiche in cerca della pace interiore

Il 21 febbraio a Bologna c'è stato l'Incontro DevOps Italia. RedTurtle non poteva mancare. Ecco a voi il resoconto di una interessantissima giornata!

La parola DevOps (fusione dei termini Development e Operations) identifica un approccio metodologico che, diminuendo la distanza tra coloro che amministrano i servizi e coloro che li producono, si propone di diminuire i tempi di consegna e di aumentare la qualità del prodotto.

Tra gli utilizzatori di questa metodologia ci sono nomi importanti: Flickr è stato un pioniere, riuscendo grazie ad essa ad effettuare anche più di 10 rilasci al giorno.

 

read more

Nov 28, 2013

Da Better Software una lezione pratica di... progettazione aerei!

Better Software 13: aerei e lego?!?

Da Better Software una lezione pratica di... progettazione aerei!

Filed Under:

Uno dei workshop di #bsw13 voleva far sperimentare, tramite il role playing, le dinamiche tipiche di un gruppo di lavoro. Ma era solo un gioco?

Incipit: come anticipato da Irene nel suo report dell'edizione 2013 di Better Software, oggi vi racconto la mia esperienza di partecipazione a uno dei molteplici workshop di quest'anno.

La scelta dei talk da seguire è stata davvero difficile. E, per complicarci ancora di più la vita, oltre ai “classici talk” Better Software ha offerto anche, in una track parallela, una serie di workshop e panel.bsw13 - demo cliente
Seguire i workshop significava però rinunciare all'equivalente di 2 o 3 talk per ogni sessione, quindi si è resa necessaria una scelta.

Decido quindi, per il primo giorno, di seguire, anzi di partecipare, a “Soft Skills e Agile Management” condotto da Giovanni Puliti.

read more

Nov 22, 2013

Better Software: novità e conferme per l'edizione 2013

Better Software: verso l'infinito e oltre

Better Software: novità e conferme per l'edizione 2013

Filed Under:

La conferenza italiana dedicata al management conferma anche quest'anno promesse e aspettative, con una due-giorni densa di spunti, incontri e interessanti novità

Better softwareLa quinta edizione di Better Software mantiene la location nel capoluogo toscano ma porta con sé aria di rinnovamento. Il passaggio di consegne nell'organizzazione si vede fin da subito, con amici e volti noti impegnati ad accogliere i partecipanti e a dare istruzioni: Fullo addetto alla distribuzione palline e ziobrando come agile valletta illustra la funzione di lavagne e post-it per feedback e reclami.

read more