Personal tools

agile

Mar 04, 2014

Devops Italia: chimere informatiche in cerca della pace interiore

DevOps: Development - Operations

Devops Italia: chimere informatiche in cerca della pace interiore

Il 21 febbraio a Bologna c'è stato l'Incontro DevOps Italia. RedTurtle non poteva mancare. Ecco a voi il resoconto di una interessantissima giornata!

La parola DevOps (fusione dei termini Development e Operations) identifica un approccio metodologico che, diminuendo la distanza tra coloro che amministrano i servizi e coloro che li producono, si propone di diminuire i tempi di consegna e di aumentare la qualità del prodotto.

Tra gli utilizzatori di questa metodologia ci sono nomi importanti: Flickr è stato un pioniere, riuscendo grazie ad essa ad effettuare anche più di 10 rilasci al giorno.

 

read more

Nov 28, 2013

Da Better Software una lezione pratica di... progettazione aerei!

Better Software 13: aerei e lego?!?

Da Better Software una lezione pratica di... progettazione aerei!

Filed Under:

Uno dei workshop di #bsw13 voleva far sperimentare, tramite il role playing, le dinamiche tipiche di un gruppo di lavoro. Ma era solo un gioco?

Incipit: come anticipato da Irene nel suo report dell'edizione 2013 di Better Software, oggi vi racconto la mia esperienza di partecipazione a uno dei molteplici workshop di quest'anno.

La scelta dei talk da seguire è stata davvero difficile. E, per complicarci ancora di più la vita, oltre ai “classici talk” Better Software ha offerto anche, in una track parallela, una serie di workshop e panel.bsw13 - demo cliente
Seguire i workshop significava però rinunciare all'equivalente di 2 o 3 talk per ogni sessione, quindi si è resa necessaria una scelta.

Decido quindi, per il primo giorno, di seguire, anzi di partecipare, a “Soft Skills e Agile Management” condotto da Giovanni Puliti.

read more

Nov 22, 2013

Better Software: novità e conferme per l'edizione 2013

Better Software: verso l'infinito e oltre

Better Software: novità e conferme per l'edizione 2013

Filed Under:

La conferenza italiana dedicata al management conferma anche quest'anno promesse e aspettative, con una due-giorni densa di spunti, incontri e interessanti novità

Better softwareLa quinta edizione di Better Software mantiene la location nel capoluogo toscano ma porta con sé aria di rinnovamento. Il passaggio di consegne nell'organizzazione si vede fin da subito, con amici e volti noti impegnati ad accogliere i partecipanti e a dare istruzioni: Fullo addetto alla distribuzione palline e ziobrando come agile valletta illustra la funzione di lavagne e post-it per feedback e reclami.

read more

Sep 11, 2013

Metodologie agili: Kanban in RedTurtle - un anno dopo

task come panni stesi al sole

Metodologie agili: Kanban in RedTurtle - un anno dopo

Filed Under:

E’ passato più di un anno dall’intervento di Brandolini (aka @ziobrando) in RedTurtle; nel frattempo il team ha adottato Kanban. Vediamo cosa è successo

Vi ricordate che @ziobrando fece un corso su Kanban a tutte le tartarughe? Come sta andando, a un anno di distanza?

In questo post, tralascio i dettagli tecnici legati a Kanban per concentrarmi maggiormente su brevi considerazioni personali basate sull'esperienza diretta.

La board

Una delle questioni da risolvere subito riguarda la scelta dello strumento da utilizzare.
La domanda si potrebbe porre in questo modo: meglio un approccio fisico (colonne disegnate a muro e tanti foglietti di carta) o digitale (applicazione "cool" con magici drag & drop e tanti bottoni)?

Può sembrare banale, ma non lo è. Tecnicamente non ci sono vincoli particolari, tuttavia essendo questo uno strumento di gruppo, la scelta deve essere fatta dal team in base alle esigenze dei membri.

Il detto “i panni sporchi si lavano in casa” non si applica più. Task e bottleneck sono lì in bella mostra, visibili a tutti

Personalmente io sono per l'utilizzo di una board digitale, che trovo più pratica. Tutto è a portata di click; attraverso il web, inoltre, diventa condivisibile anche con coloro che fisicamente non sono in ufficio.

La board dovrebbe essere la prima cosa che si nota appena si entra in ufficio, come il tachimetro per un'auto: non ci si aspetta certo di trovarlo dentro il cassetto del cruscotto!

read more

Dec 04, 2012

Quattro passi nell'Agile - diario di una giornata all'IAD12

RedTurtle sulla via dell'Agile

Quattro passi nell'Agile - diario di una giornata all'IAD12

Filed Under:

24 novembre 2012: da Ferrara a Milano, una nutrita delegazione di tartarughe parte per respirare aria agile con i talk dell'Italian Agile Day 2012

“Driin Driin Driin Driin”

Sabato, ore 5:30 AM, butto una mano sulla sveglia per farla tacere e poi realizzo: l’Italian Agile Day mi aspetta, quindi “in marcia”!

IAD 2012 squadraPrimo ritrovo alle ore 6:15 in stazione a Ferrara, dove mi sorprendo del numero di persone che aspettano un treno, poi piccola sosta a Bologna dove troviamo altri agilisti pronti alla partenza e via, verso Milano, comodamente seduti sul Frecciarossa.
In quel di Milano, quasi arrivati a destinazione, qualcuno dei nostri sente il bisogno della seconda colazione e quindi il buon Finelli (@gaunilone) ci dirotta nella migliore pasticceria della zona.

read more