Personal tools

javascript

Sep 24, 2014

Le tartarughe a From the Front 2014: the Temple of the DOM

Sembra di camminare sui biscotti... nooo, non sono biscotti!

Le tartarughe a From the Front 2014: the Temple of the DOM

Torna a calcare il palcoscenico del Duse di Bologna uno degli eventi più importanti d'Italia per chi si occupa di Front End. I colpi di scena non sono mancati!

Cos’è From the Front?

E’ una conferenza dedicata al web. Si rivolge in particolare ai cosiddetti sviluppatori "Front End", coloro che si occupano della struttura, della presentazione e del comportamento di un sito, di un portale o di una applicazione web.

read more

Jun 24, 2014

Plone e risorse JavaScript/CSS: alcuni consigli per buone prestazioni

Quando le prestazioni sono tutto...

Plone e risorse JavaScript/CSS: alcuni consigli per buone prestazioni

L'analisi di un sito relativamente alle prestazioni di front-end ci ha portato ad alcune considerazioni interessanti su come registrare risorse aggiuntive

Di recente siamo stati incaricati di occuparci dell'ottimizzazione di front-end di un sito Plone. Il lavoro è stato svolto sotto molti aspetti, ma nel seguito di questo articolo mi occuperò solo di uno dei recenti mantra che sta imperversando nel web relativamente all'ottimizzazione del front-end: limitare il numero di connessioni HTTP della pagina.

Perché? In poche parole: per quanto la risorsa sia piccola o grande, il problema è la connessione alla risorsa e i tempi di latenza che questa introduce.

Stato del sito

Il sito in questione ha una storia piuttosto lunga, è in produzione da anni; questo si traduce spesso in una lunga lista di prodotti aggiuntivi installati e modifiche varie effettuate al tema grafico o ai prodotti aggiuntivi stessi.

Altra caratteristica importante: è un Plone 4.2, ma la sua storia è iniziata con la versione 3.3. Si è passati attraverso un processo di migrazione della versione di Plone.

Infine: il tema grafico, anche se migrato a Plone 4, è fondamentalmente fedele al vecchio stile della realizzazione Plone 3 (in due parole: no Diazo).

read more

May 11, 2014

Come creare l'ambiente di sviluppo per le vostre applicazioni AngularJS

AngularJS rock!!

Come creare l'ambiente di sviluppo per le vostre applicazioni AngularJS

L'ecosistema di applicazioni che si crea attorno ad un framework è determinante per il suo successo. Vediamo assieme come creare l'ambiente giusto per AngularJS

Basta una semplice ricerca in rete per rendersi conto di quanto rapidamente si stiano diffondendo i framework JavaScript ispirati al pattern MVC, segno evidente di un WEB in continua evoluzione.

AngularJS tra questi è sicuramente uno dei più interessanti e attivi, probabilmente grazie anche alla sponsorizzazione di Google.

read more

Feb 25, 2014

Integrazione degli Icon Font in Plone, in modo accessibile

Se dico 🐢 ♥ 🐍 capite tutti?

Integrazione degli Icon Font in Plone, in modo accessibile

Che sia una moda o una vera rivoluzione, l'uso degli icon font si sta diffondendo moltissimo, ma qualcuno ci mette in guardia sulla loro effettiva accessibilità

Sempre più i siti Web moderni abbandonano l'uso indiscriminato di icone per sostituirle con la tecnica degli icon font.

Toolbar di comandi su GitHubGuardiamo ad esempio la barra dei comandi di GitHub (un sito sempre aggiornato per quanto riguarda le tecniche di front-end). Credete ci sia anche solo un'immagine qui?

Da profano, posso spiegarvi la tecnica in due parole: sfruttare CSS (e la direttiva font-face) per mostrare un carattere Unicode all'interno del testo.

Dato che si parla di Unicode, ci sono centinaia di simboli che possono sembrare icone, eppure dopo tutto stiamo pur sempre parlando di caratteri! ☼ ✰ ⌂ ♥

Bello, eh?

read more

Jan 29, 2014

Google Maps senza troppi pensieri? Ci aiuta jQuery!

Maplace.js: semplificare l'uso della gmaps

Google Maps senza troppi pensieri? Ci aiuta jQuery!

Quando abbiamo bisogno di inserire delle Google Maps in una pagina web può essere utile farsi dare una mano. Vediamo come

Keep it Simple!!

Quando si programma, come in ogni attività, è inutile complicarsi la vita.

Da plonista, oramai conosco diversi modi complessi per risolvere un task; ma, ad esempio, se dovessi fare un form di invio al server di una stringa, non avrebbe senso impiegare

findxtutta la machinery di z3c.form, quando 5 righe di form in html puro le sanno scrivere tutti (vero...?!).

read more