Personal tools

migration

Mar 26, 2014

Migrazioni e sorprese: cose che bisogna saper gestire

Ogni migrazione ha le sue insidie

Migrazioni e sorprese: cose che bisogna saper gestire

Filed Under:

Quando una migrazione andata buon fine presenta problemi con una sezione del sito apparentemente non migrata! Cosa è successo? Come rimediare?

Oggi voglio condividere con voi un piccolo problema e relativa soluzione capitati pochi giorni fa lavorando a una migrazione da Plone 3 a Plone 4

read more

Jun 28, 2013

Verificare una migrazione ai blob: come essere (un po' più) sicuri!

Prendi il controllo sui tuoi dati

Verificare una migrazione ai blob: come essere (un po' più) sicuri!

Filed Under:

Spesso migrando vecchie versioni di Plone a una delle attuali 4, si devono passare gli allegati dal Data.fs o fss ai blob. Come verifichiamo il passaggio?

L'argomento è conosciuto: migrazione. Uno dei passaggi più critici nella migrazione da Plone 3 a Plone 4 è la migrazione di file e immagini; specie se si usa FileSystemStorage, mi è capitato di sentire più volte parlare di incidenti di percorso risolti nei modi più disparati.

A me è capitato di migrare oggetti contenenti allegati che, una volta diventati blob, sono spariti dall'oggetto nonostante le prove di migrazione su un sito 'fresh' fossero andate a buon fine.

Scopo: verificare l'esito di una migrazione di file e immagini
read more

Mar 20, 2013

rt.atmigrator: pensioniamo i vecchi tipi con un click

Come dare un degno congedo a dei valorosi archetype

rt.atmigrator: pensioniamo i vecchi tipi con un click

Filed Under:

Archetype che non servono più e contenuti da migrare in un altro tipo? Un prodotto ci può aiutare a concedere loro il meritato riposo in modo facile ed intuitivo

Di cosa potrei parlare? Cosa ho fatto ultimamente di interessante da poter condividere?

Quando sto per scrivere un nuovo post per il blog, il problema è sempre il solito: trovare un argomento interessante da proporre.

Sfortunatamente per voi, la risposta è sempre la stessa: migrazioni!

read more

Feb 12, 2013

Migrazione a Plone 4: alcuni utili tips and tricks

Manuale di sopravvivenza a una migrazione a Plone 4

Migrazione a Plone 4: alcuni utili tips and tricks

Filed Under:

Devi migrare un sito a Plone 4? Hai paura di non riuscirci? Ecco una breve guida che può aiutarti a uscire (quasi) indenne da questa avventura

Con l’uscita di versioni aggiornate di un software (Plone nel nostro caso), ci si ritrova spesso a dover aggiornare le vecchie installazioni per tenerle al passo con le ultime versioni rilasciate e godere delle migliorie apportate e delle nuove funzionalità.

Negli ultimi mesi, il mio lavoro è stato principalmente quello di “aggiornare” dei vecchi siti e migrarli da Plone 3 a Plone 4 (lo so, in ritardo di un paio d'anni).

Esistono sostanzialmente due modalità per migrare un sito Plone:

  • esportazione dei soli contenuti dal vecchio sito (per esempio con strumenti come transmogrifier) e importazione di questi in un nuovo ambiente immacolato.
  • migrazione del portale così com'è mediante il tool interno fornito da Plone stesso.

La migrazione con transmogrifier, di cui abbiamo già parlato precedentemente, in linea di massima è consigliata in quei casi in cui il vecchio portale potrebbe avere diverso “sporco” al suo interno, dovuto a svariati motivi (errori di gioventù dei programmatori, prodotti installati e mai utilizzati o mal rimossi, ecc.), oppure se si decide che parte dei contenuti attuali non servono più e si vuole portare dietro solo alcune sezioni.

Nel nostro caso avevamo degli ambienti abbastanza controllati, dove conoscevamo bene i prodotti installati (in parte sviluppati da noi e in parte trovati su pypi ma utilizzati da tempo) e il livello di sporcizia era minimo, ma soprattutto i portali dovevano essere migrati per intero.

read more

Oct 05, 2012

Come stimare la migrazione degli allegati a Plone4

Un metodo per migliorare le stime

Come stimare la migrazione degli allegati a Plone4

In questo articolo illustreremo un approccio per stimare il tempo necessario per la migrazione di contenuti da Plone3 a Plone4

L'attività di stima è sempre un argomento complesso da trattare e non di rado capita che stime errate siano fonte di conflitto tra Project Manager e Developers. Ciò avviene, il più delle volte, perché il tempo necessario espresso con valori precisi è noto solo a lavoro finito. Accade quindi di frequente che quest'ultimo non coincida con quello stimato.

Recentemente ci è stato chiesto di stimare la migrazione di contenuti da Plone3 a Plone4, nel caso specifico in cui l'operazione sia ulteriormente condizionata dall'utilizzo di prodotti diversi per la gestione del FileSystemStorage (FSS) nelle due installazioni Plone.

Una valutazione iniziale spannometrica si sarebbe potuta ottenere velocemente consultando l'esperto del gruppo, ma questo approccio ha il grosso problema di affidarsi completamente all'esperienza e alla competenza del singolo, il quale senza test concreti, non ha la possibilità di essere preciso.
Interessante risulta essere quindi l'idea di fare uno studio. Questo offre la possibilità di produrre una stima più accurata, oltre ad avere il vantaggio di poter essere delegato a collaboratori meno esperti.

Ottimo! Allora avanti :-)

Lo studio

La procedura si basa sull’osservazione dell’andamento del grafico ottenuto analizzando i valori risultanti da processi di migrazione successivi di siti con dimensioni FSS diverse, e la conseguente estrapolazione e stima.

Come prima cosa è necessario dare qualche indicazione sull'applicazione utilizzata come caso di studio. Le caratteristiche sono brevemente riassunte come segue.

read more