Personal tools

python

Apr 30, 2014

Pyinter: come gestire intervalli di tempo con Python

Peace on Earth

Pyinter: come gestire intervalli di tempo con Python

Filed Under:

Evitare overbooking? Trovare momenti liberi o individuare eventi che ricadono tra due istanti di tempo? Inutile spaccarsi la testa o reinventare la ruota

Perché Pynter

La libreria gestisce oggetti rappresentabili sotto forma di un intervallo matematico: in soldoni e senza essere troppo rigorosi, un intervallo è qualcosa che ha un inizio e una fine. Vien da sé che per descrivere oggetti come appuntamenti, prenotazioni ed eventi è perfetta!

Di librerie simili ce ne sono molte su PyPI, ad esempio:

read more

Apr 24, 2014

Integrare la validazione pyflakes in zest.releaser

Lo Zen Python: raggiungere il codice perfetto!

Integrare la validazione pyflakes in zest.releaser

Filed Under:

Ci sono molti strumenti di validazione del codice Python. Vediamo come integrare uno di questi (pyflakes) all'interno del nostro processo di rilascio

Tempo fa avevo mostrato tutti i modi con cui è possibile gestire i rilasci del vostro codice Plone/Python, terminando l'articolo con un plugin per zest.releaser, uno degli strumenti che più utilizziamo.

Di quanto zest.releaser sia utile, ben pensato ed estendibile, ne ho già parlato a sufficienza nel precedente articolo e non voglio ripetermi.
Oggi andiamo avanti nel processo di rendere il vostro codice migliore, introducendo un altro plugin: rt.zestreleaser.pyflakes.

read more

Jan 17, 2014

Elasticsearch: un motore di ricerca open source, distribuito e RESTful

nuovi tool da explorare

Elasticsearch: un motore di ricerca open source, distribuito e RESTful

Filed Under:

A inizio anno si pianificano le attività per l'anno che sta per iniziare. Nel 2014, tra la lista dei framework da approfondire, c'è sicuramente Elasticsearch

La settimana scorsa, leggendo l'articolo New Year's Python Meme 2014 di Alessandro Pisa, mi sono soffermato a riflettere sulla quinta domanda proposta nel meme:

What are the top three things you want to learn next year?

read more

Jan 08, 2014

New Year's Python Meme 2014

Kilroy was here (╯°□°)╯

New Year's Python Meme 2014

Filed Under:

The beginning of the year is the time for the "Python meme". I think no turtle has ever participated to this "game" before, so let's enjoy the #2014pythonmeme!

Since some years, at the beginning of the year, it is common for Pythonista to answer a short questionnaire. It seems the whole thing is Tarek's fault... :)

What’s the coolest Python application, framework or library you discovered this year?

Pate plugins made me switch back, after 4 years, from Eclipse+Pydev to Kate. I want to write my own plugins next year!

What new programming technique did you learn this year?

read more

Dec 11, 2013

Come migliorare il nostro codice con Flake8 e il plugin per Vim

In teoria, teoria e pratica sono uguali, in pratica non lo sono (Einstein)

Come migliorare il nostro codice con Flake8 e il plugin per Vim

Filed Under:

In questo blogpost vi mostrerò brevemente come migliorare la leggibilità e la qualità del vostro codice a costo praticamente zero

Nel lontano 1991, Guido Van Rossum creò uno tra i linguaggi più belli, anche in termini estetici: Python. Dieci anni dopo lo stesso autore, per rimettere un po' d'ordine, creò la Python Enhancement Proposal (PEP) numero 8: Style Guide for Python Code. Non starò ad elencare ora le linee guida, vi invito a leggere direttamente la proposal. Quello che vedremo qui, invece, è come l'applicazione di queste linee guida abbia migliorato stilisticamente, e non solo, il mio codice. Questo blogpost non vuole essere infatti l'ennesima riproposizione del dictat "seguite queste linee perché è giusto così", ma piuttosto un esempio di come la teoria abbia effettivamente migliorato la mia pratica.

read more