Personal tools

python

Jan 17, 2014

Elasticsearch: un motore di ricerca open source, distribuito e RESTful

nuovi tool da explorare

Elasticsearch: un motore di ricerca open source, distribuito e RESTful

Filed Under:

A inizio anno si pianificano le attività per l'anno che sta per iniziare. Nel 2014, tra la lista dei framework da approfondire, c'è sicuramente Elasticsearch

La settimana scorsa, leggendo l'articolo New Year's Python Meme 2014 di Alessandro Pisa, mi sono soffermato a riflettere sulla quinta domanda proposta nel meme:

What are the top three things you want to learn next year?

read more

Jan 08, 2014

New Year's Python Meme 2014

Kilroy was here (╯°□°)╯

New Year's Python Meme 2014

Filed Under:

The beginning of the year is the time for the "Python meme". I think no turtle has ever participated to this "game" before, so let's enjoy the #2014pythonmeme!

Since some years, at the beginning of the year, it is common for Pythonista to answer a short questionnaire. It seems the whole thing is Tarek's fault... :)

What’s the coolest Python application, framework or library you discovered this year?

Pate plugins made me switch back, after 4 years, from Eclipse+Pydev to Kate. I want to write my own plugins next year!

What new programming technique did you learn this year?

read more

Dec 11, 2013

Come migliorare il nostro codice con Flake8 e il plugin per Vim

In teoria, teoria e pratica sono uguali, in pratica non lo sono (Einstein)

Come migliorare il nostro codice con Flake8 e il plugin per Vim

Filed Under:

In questo blogpost vi mostrerò brevemente come migliorare la leggibilità e la qualità del vostro codice a costo praticamente zero

Nel lontano 1991, Guido Van Rossum creò uno tra i linguaggi più belli, anche in termini estetici: Python. Dieci anni dopo lo stesso autore, per rimettere un po' d'ordine, creò la Python Enhancement Proposal (PEP) numero 8: Style Guide for Python Code. Non starò ad elencare ora le linee guida, vi invito a leggere direttamente la proposal. Quello che vedremo qui, invece, è come l'applicazione di queste linee guida abbia migliorato stilisticamente, e non solo, il mio codice. Questo blogpost non vuole essere infatti l'ennesima riproposizione del dictat "seguite queste linee perché è giusto così", ma piuttosto un esempio di come la teoria abbia effettivamente migliorato la mia pratica.

read more

Nov 05, 2013

mr.scripty: il MacGyver dei tuoi buildout (graffette incluse)

Ho smesso di fumare, tranne prima e dopo MacGyver (Selma)

mr.scripty: il MacGyver dei tuoi buildout (graffette incluse)

Oggi mi sento anni 80. All'epoca stravedevo per MacGyver. Passati tanti anni realizzi che un informatico alle prese con un buildout, MacGyver ci diventa...

Suppongo che i miei lettori già conoscano, ammirino e temano la potenza di zc.buildout.

Suppongo che i miei lettori già conoscano, ammirino e temano la potenza di MacGyver.

read more

Jul 29, 2013

Creare scheletri dei progetti in modo facile e automatico con mr.bob

con alcune semplici istruzioni, si assembla di tutto

Creare scheletri dei progetti in modo facile e automatico con mr.bob

Filed Under:

Nel lavoro di tutti i giorni, è utile avere strumenti che semplificano la vita, automatizzando operazioni come la creazione di nuovi prodotti

Durante il recente Europython (di cui ci ha già parlato Alessandro Pisa nel suo post), ho seguito diversi talk dove si parlava di tecniche e strumenti da adottare per migliorare il proprio codice (o la propria vita, a seconda dei punti di vista) e automatizzare alcuni processi ripetitivi.

Alcuni talk erano diretti soprattutto ai dev-ops, e mostravano diversi prodotti per automatizzare il deploy delle applicazioni (come ad esempio Fabric o Batou), mentre altri erano più rivolti agli sviluppatori veri e propri, come il doppio talk del nostro Alessandro Pisa, e quello molto interessante di Domen Kožar.

Quest'ultimo talk, oltre ad elencare una serie di good-practices e prodotti da utilizzare, ha mostrato un tool sviluppato dallo stesso relatore, che permette di creare scheletri di progetti partendo da template di base: mr.bob.

Non ci sono già dei tool che fanno questo lavoro?
read more