Personal tools

Facebook

Aug 26, 2014

Autenticazione tramite social network con Plone? E' facile!

Facebook? Linkedin? Google+? Twitter? E perchè non tutti?!

Autenticazione tramite social network con Plone? E' facile!

L'autenticazione social aggiunge valore ai nostri siti, ma la sua realizzazione può essere uno sforzo non trascurabile. Vediamo come affrontarla con Plone!

In questo articolo introdurrò un prodotto Plone che ci ha reso possibile l'autenticazione e la profilazione di utenti usando il proprio social network preferito: pas.plugins.velruse.

Vedremo i motivi per cui il plugin è stato sviluppato e le alternative possibili.

Tanto Tempo Fa, In Un Web Lontano Lontano

Lo sapere cos'è questo?

Join form Plone

Se avete risposto "un form di iscrizione ad un sito" avete sbagliato. Oggigiorno la risposta migliore è "il metodo più veloce per far allontanare il visitatore dal vostro sito".

Non è certo una novità che gli utenti del Web:

  • Abbiano fretta. Devono veramente essere interessati al vostro servizio per voler investire tempo nell'attivare nuove credenziali. Chiedete ad un utente di iscriversi al vostro sito solo se strettamente necessario.
  • Siano allergici alla creazione di nuovi account. Tutti noi custodiamo gelosamente un numero minimo di credenziali (posta elettronica, social network, la propria banca, ...) ma diventa estremamente complesso gestire un numero sempre crescente di servizi che richiedono autenticazione e profilazione utenti.

I gestori di credenziali, quasi sempre integrati nei maggiori browser, possono aiutare ma sono tutto sommato dei palliativi. La cruda realtà è che molti utenti in presenza della richiesta di iscrizione passano oltre.

 

read more

Mar 28, 2013

Mi piacciono le bagigie

...igie ...igie ...igie. Non posso farci gnientei...

Mi piacciono le bagigie

Filed Under:

Tartarughe blogger alla riscossa: deliri, speranze e ambizioni di giovani scrittori si incontrano e scontrano (come Mirco e Licia) contro i mostri spaziali

Dopo aver ultimato il mio ultimo post, in cui facevo il bullo con dexterity, ho inviato ai temibili revisori del nostro blog una mail dal soggetto "Mi piacciono le bagigie".

read more

Feb 01, 2013

Come utilizzare gli Online ID per il login Plone

tante chiavi per un unico accesso

Come utilizzare gli Online ID per il login Plone

Facebook, Twitter, Google. Ma anche OpenID, Foursquare, LinkedIN e molti altri. Vediamo come sfruttare il servizio di RPX/Janrain per autenticarsi in Plone

Oggi giorno se un sito istituzionale, un portale web o anche il più semplice dei siti richiede una registrazione con utente e password che poi dovranno essere in qualche modo memorizzati, le persone mal volentieri compileranno il form in questione.

Il perché è ovvio: ogni persona ha come minimo 50 registrazioni a siti vari e, soprattutto, ogni internauta di oggi ha un profilo su più social network.
Da qui la brillante idea di permettere di accedere ai siti direttamente con un altro account che fornisca l'identità.

Plone non poteva certo rimanere indietro su questo fronte e quindi ecco plonesocial.auth.rpx: un pacchetto che utilizza i servizi di autenticazione RPX offerti Janrain.

read more

Oct 30, 2012

Corsi tre punto zero: il sito, il social, il seo, il geomarketing

non siamo mai stati così liberi di volare

Corsi tre punto zero: il sito, il social, il seo, il geomarketing

Con la prima edizione dei nostri corsi 3.0, con Andrea Pernici e Roberto Cobianchi, abbiamo fatto il punto sullo stato del web e del mondo social

Quando siamo partiti con l'idea di questi corsi, non ci aspettavamo un interesse di queste proporzioni.

L'idea è nata la scorsa primavera assieme ad Andrea Pernici (GT Idea) e Roberto Cobianchi (Mimulus) con cui collaboriamo da anni sui temi social e SEO.

In meno di una settimana abbiamo saturato i 30 posti disponibili nella Sala Corsi che la Camera di Commercio di Ferrara ci ha messo gentilmente a disposizione. Qualche altro giorno e siamo arrivati a quota 58: una waitlist di 28 persone.

Il tema che abbiamo deciso di raccontare è quello della presenza di un'azienda o di un ente sul web di questi anni.

read more

Aug 30, 2012

Facebook Open Graph Protocol in Plone

Approfondimento sui meta tag og

Facebook Open Graph Protocol in Plone

Filed Under:

Alcuni consigli su come migliorare l'integrazione del social Facebook in Plone, attraverso i meta tag del protocollo Open Graph.

Per migliorare l'integrazione del social Facebook in un sito Plone sarebbe utile conoscere qualcosa in più riguardo a come le nostre pagine Web sono rappresentante su Facebook.

La prima cosa utile da fare è installare un prodotto per l'inserimento dei social plugin in Plone, come ad esempio sc.social.like. In questo modo, senza sviluppare nulla, avrai alcune funzionalità di Facebook e altri social nel tuo sito Plone. Quindi considero sc.social.like come base di partenza del nostro miglioramento tramite l'aggiunta dei meta tag og.

Foto di GOIABA.

Like Button

read more