Personal tools

Node.js

Mar 04, 2015

Nodeschool: imparare nodejs divertendosi

Benvenuti nell'accademia NodeSchool

Nodeschool: imparare nodejs divertendosi

Non c'è bisogno di spiegare cosa sia nodejs o quanto sia figo. Se lo vuoi imparare divertendoti, ora c'è una possibilità in più: gli eventi NodeSchool

Bologna,
26 Febbraio 2015

Sono le 18 di una fresca serata di fine Febbraio (non proprio le 18, visto che altrimenti sarebbero stati in ritardo), quando due programmatori in cerca di nuove avventure (alias Indy&Shorty) varcano la soglia dell'area WCAP di Via Oberdan per partecipare a un nuovo evento sul tema nodejs.

Dopo aver partecipato a un utilissimo corso (il CodeJam organizzato da Avanscoperta, di cui ha ampiamente parlato Luca Fabbri in un altro post) e aver iniziato ad utilizzare nodejs in un progetto, la loro sete di conoscenza del mondo nodejs non poteva di certo placarsi!
Quindi, non appena sono venuti a sapere di un'interessante iniziativa organizzata nella vicina Bologna, non se la sono di certo lasciata sfuggire: NodeSchool.

read more

Dec 18, 2014

CodeJam: Cutting edge web application development

On The Edge Of The Edge!

CodeJam: Cutting edge web application development

Il 2 e il 3 dicembre ho avuto la fortuna e il piacere di partecipare al CodeJam, un workshop dedicato alle tecnologie più moderne e promettenti in circolazione

Il CodeJam è un workshop organizzato da Avanscoperta a cui sono stato particolarmente contento di prendere parte.

Sappiate che ero parzialmente prevenuto verso alcune delle tecnologie descritte nel programma: alcune di queste non era qualcosa mi sarei aspettato di usare a breve termine ma penso sia sempre importante guardarsi attorno e respirare cose nuove.
Come vedrete a breve molti, se non tutti, i miei dubbi sono stati velocemente crocifissi facendomi tornare in ufficio letteralmente con la bava alla bocca e la voglia di sperimentare quanto visto.

... ma andiamo con ordine.

Il (nostro) team

Tre spauriti programmatori Python:

Location

Campus Living BononiaL'evento si è svolto al Camplus Living Bononia a Bologna, una location eccellente.
La connessione wireless non ha dato nessun tipo di problema, è presente una mensa interna, vari salottini sparsi qui e là per la struttura e la piccola sala conferenze accogliente, il tutto immerso in un ambiente prettamente universitario.
Ottima scelta!

Il Cast

L'evento è stato brillantemente portato avanti dalla coppia Sandro Paganotti (AKA: l'Uomo del Front-End) e Gabriele Lana (AKA: l'Uomo del Back-End).

Le competenze dei due e la sinergia con cui hanno organizzato ed integrato gli argomenti del corso ha reso l'esperienza estremamente piacevole e fruttuosa. Ho assistito ad una ben orchestrata staffetta alla tastiera, per comporre passo dopo passo una piccola applicazione piena di interessanti funzionalità.

Infine: nell'Ombra si muoveva discreto Fabio Fabbrucci, qui in veste di organizzatore ma che avevo già avuto il piacere di vedere in azione al Codemotion 2013 (per quelli che c'erano: sarete felici di sapere che il suo odio per i designer sembra essere parzialmente rientrato).

read more

Nov 27, 2014

DotJS: la mia prima “no-wireless” conference

JavaScript a Parigi

DotJS: la mia prima “no-wireless” conference

Filed Under:

Impressioni a caldo sulla conferenza oltralpe "DotJS" di Parigi, interamente dedicata a JavaScript

In serata il volo per l’Italia direzione Bologna, ho giusto il tempo per qualche considerazione sull’evento parigino al quale ho partecipato poche ore fa con il collega Andrew Mleczko @amleczko.

Il nome della manifestazione "DotJS" è autoesplicativo, il tema è JavaScript.
Non è la prima conferenza sull’argomento alla quale partecipo quest’anno, ma sicuramente è tra le più significative, non fosse altro che per gli speaker invitati.
Giusto per fare qualche nome: Yehuda Katz @wycats creatore di Ember.js, Handlebars & Thor, Angus Croll @angustweets creatore di Flight e autore di “If Hemingway Wrote JavaScript”, Mike McNeil @mikermcneil creatore di Sails.js, Paul O’Shannessy @zpao maintainer di React e molti altri, in totale i talk della giornata sono stati all’incirca una dozzina.
read more

May 11, 2014

Come creare l'ambiente di sviluppo per le vostre applicazioni AngularJS

AngularJS rock!!

Come creare l'ambiente di sviluppo per le vostre applicazioni AngularJS

L'ecosistema di applicazioni che si crea attorno ad un framework è determinante per il suo successo. Vediamo assieme come creare l'ambiente giusto per AngularJS

Basta una semplice ricerca in rete per rendersi conto di quanto rapidamente si stiano diffondendo i framework JavaScript ispirati al pattern MVC, segno evidente di un WEB in continua evoluzione.

AngularJS tra questi è sicuramente uno dei più interessanti e attivi, probabilmente grazie anche alla sponsorizzazione di Google.

read more

May 31, 2013

"Meteor on the cloud" - retrospettiva di Nitrous.IO

CODICE OVUNQUE!

"Meteor on the cloud" - retrospettiva di Nitrous.IO

Filed Under:

Come sviluppare applicazioni senza preoccuparsi di dover creare l'ambiente di sviluppo (e risparmiare un sacco di tempo)

In uno dei miei precedenti articoli ho parlato di Meteor, un framework Javascript che permette in maniera molto semplice e veloce di scrivere applicazioni Web.

Sono rimasto favorevolmente colpito dalla facilità con cui si può utilizzare; inoltre Meteor è supportato da una comunità mondiale in grande fermento.

read more