Personal tools

PA

Nov 07, 2012

Smart City Exhibition, intelligenza dalla semplicità

Free Software, Open Smartness!

Smart City Exhibition, intelligenza dalla semplicità

Filed Under:

Ospiti di Regione Emilia Romagna all'evento top del 2012 sulle Smart City, raccontiamo come, nella visione di PloneGov Italia, il software free è anche smart

Una piccola, ma importante, parte in un grande spettacolo: bello esserci!

La capacità di portare avanti, grazie al software libero, un modello di business sostenibile per il settore pubblico, continua a garantirci una posizione di privilegio in eventi come la Smart City Exhibition di Bologna, dove siamo stati invitati tra i relatori ospiti nello stand della Regione Emilia Romagna nell'ambito di un breve convegno dedicato a free software e smart innovation.

read more

Jun 21, 2012

PloneGov Day SGP 2012: l'età della ragione

Un pubblico concentrato al PloneGovDay 2012

PloneGov Day SGP 2012: l'età della ragione

Filed Under:

PloneGov Italia: una decisa accelerazione è in vista. Posti di fronte alla massa dei risultati fin qui ottenuti, censiti sul sito dell'iniziativa, i principali stakeholder decidono che il tempo della vera collaborazione è arrivato

(Ri)nascita di una consapevolezza

"Fusse che fusse la vorta 'bbona?"... I falsi allarmi non sono mancati in passato, e d'altronde per promuovere una community bisogna spendersi senza risparmio. A maggior ragione se questa community è PloneGov Italia che, come dice il sito dell'iniziativa, "...non ha struttura formale, non ha organi, non ha budget, non ha cariche, non ha costi, non ha spese."

Logo PloneGov Italia

Quando, nel 2007, assieme a Camera di Commercio di Ferrara, Comune di Modena e Regione Emilia Romagna, iniziammo a pensare alla branca nazionale di PloneGov, già sapevamo che l'associazione, per non spaventare le PA, avrebbe dovuto essere la più leggera e informale possibile. Era anche chiaro il costo di questa semplicità: una natura assolutamente volontaristica dell'attività di gestione.

Da cinque anni, stiamo aiutando gli Enti a parlarsi e a collaborare. Le soddisfazioni non sono mancate, ma sempre accompagnate dalla frustrante sensazione che l'autocombustione fosse ancora lontana, e che la scintilla RedTurtle fosse sempre indispensabile a far partire il motore PloneGov. Poi, da qualche mese, la svolta: sempre più spesso, assessori intraprendenti nostri Clienti, come quelli di Pieve di Cento e San Giovanni in Persiceto, ci contattano con una domanda in testa: "Ma quando è che qualcuno si prenderà la briga di mettere assieme tutti i pezzi già disponibili e di creare il Plone dei nostri sogni?"

read more

Mar 15, 2012

Assemblea Legislativa: un nuovo fronte in regione

Filed Under:

La collaborazione tra Redturtle e la Regione Emilia Romagna si estende all'Assemblea Legislativa, un organo istituzionale autonomo: la scelta della collaborazione con RedTurtle non era scontata e ci riempie di soddisfazione

Assemblea Legislativa: da qui parte tutto

Un organo chiave per la Regione, un ruolo chiave per RedTurtle

I primi frutti della collaborazione tra RedTurtle e la Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna sono da qualche tempo accessibili online. Parliamo del nuovo sito (anche accessibile dal vecchio URL), che rappresenta la nuova immagine istituzionale, e che comprende un'area dedicata alla stampa, caratterizzata da un proprio layout e un'area multimediale, caratterizzata dall'integrazione con la piattaforma Mediacore.


Logo Mediacore

Multimedia: non solo Plone

La sezione multimediale merita una particolare evidenza. La ricchezza di plug-in Plone dedicati al multimedia rende agevole la fruizione di contenuti multimediali, ma in questo caso si è preferito procedere con una integrazione più profonda con Mediacore, dando luogo a un progetto separato:  il canale multimediale ufficiale dell'Assemblea

 

Qualche dato sul Portale

Ermes ha un gemello! Modularità, integrazioni e le stesse potenzialità del portale istituzionale della Regione

Il portale, che riproduce puntualmente le funzionalità che già abbiamo realizzato per il portale Ermes,  è completamente modulare. Ogni blocco di informazioni è gestito autonomamente dagli amministratori e può essere ricombinato a piacere nelle varie sezioni per costruire pagine dal layout molto personalizzato.

Logo Assemblea Legislativa

Citiamo en passant l'integrazione con Demetra, il database delle Leggi Regionali.

L'Assemblea Legislativa riveste un ruolo chiave per la Regione: RedTurtle si vede riconoscere, sul piano tecnologico, un ruolo adeguato a questa alta importanza strategica.

Mar 05, 2012

Indice delle Pubbliche amministrazioni: nuova procedura di accreditamento

Filed Under:

L'indice delle pubbliche amministrazioni (IPA) ha cambiato le politiche di accesso alla propria baca dati: secondo noi una scelta discutibile

L'indice delle pubbliche amministrazioni http://www.indicepa.gov.it/ ha cambiato la politica con cui si puo' interrogare il database LDAP.

Logo Indice delle Amministrazioni Pubbliche

Da lunedì 16 gennaio 2012, l'accesso ai dati dell'IPA tramite protocollo LDAP sarà possibile solo agli utenti che avranno preventivamente richiesto e ottenuto le necessarie credenziali d'accesso.

Per dar modo a tutti gli utenti di munirsi di tali credenziali, è attiva un'apposita procedura di registrazione, cui si accede dalla home page.

Registrati all'LDAP

Come si rileva dalla homepage, l'acceso all'LDAP è ora disponibile soltanto previo accreditamento e registrazione al portale stesso, il che costringe qualsiasi PA a munirsi di tali credenziali.

La scelta a nostro modesto parere è fortemente limitante (non sembra giustificata da particolari normative di legge) e obbliga qualsiasi procedura che fino a oggi interrogava liberamente la banca dati a modificare le proprie politiche di accesso.

In ogni caso gli step di accreditamento sono documentati sul portale.

Feb 06, 2012

Oggi Plone ci porta a... San Gimignano!

Filed Under:

Il Comune di San Gimignano entra a testa alta nell'olimpo delle PA che scelgono Plone

in gita a San GimignanoSan Gimignano è un piccolo paese dalle lontane origini, arroccato nella campagna senese. Se non lo conoscete, merita senz'altro una visita: le sue caratteristiche torri che l'hanno reso celebre in tutto il mondo vi stregheranno il cuore.

Non sapete come raggiungerlo? Volete qualche scorcio in anteprima? State addirittura pensando di fare armi e bagagli e trasferirvi nella stanza più remota della torre più alta [cite]?

Nel manuale delle Giovani Marmotte alla voce "muoversi a San Gimignano" si dice:

date un'occhiata al nuovo sito web del Comune: http://www.comune.sangimignano.si.it/

Un sito semplice, lineare, essenziale ma che ha dato alla nuova redazione dell'URP la possibilità di plasmarlo secondo le proprie esigenze, dalla struttura e organizzazione degli argomenti fino alla più piccola personalizzazione grafica (un esempio: le foto random in testata prese da una cartella di immagini del sito).

Ufficialmente online da mercoledì 1 Febbraio, è l'ultimo nato Plone di casa RedTurtle.

Basti pensare a tutti i limiti della vecchia piattaforma dismessa per comprendere i grandi vantaggi apportati dall'adozione di Plone

Plone Comune San GimignanoQuesto è solo il primo passo. Ci sono in cantiere nuovi sviluppi come l'integrazione di un prodotto per la gestione segnalazioni e l'introduzione di una newsletter multicanale. 

Senza contare la necessità di una seria versione multilingua che, provvisoriamente e malauguratamente, per ora mantiene il suo caratteristico "stile vintage", chiamiamolo così ;-)