Personal tools

Plone

Jun 10, 2014

rt.maracas: a Plone gadget for the 2014 FIFA World Cup Brazil

All In One Rhythm

rt.maracas: a Plone gadget for the 2014 FIFA World Cup Brazil

After the release of rt.vuvuzela, the indispensable Plone gadget born for the World Cup 2010 in South Africa, we are proud to release its successor: rt.maracas!

rt.vuvuzela logo

Everything began 4 years ago. The turtles gathered in the office for watching Italy play against Slovakia. It was the last match of our worst World Cup ever.

To survive the pain, I embraced the agile BDD techniques (Beer Driven Development) and started working on rt.vuvuzela, and add-on that allows Plone to play the vuvuzela sound, one of the most infamous presence of the last FIFA main event.

 

 

read more

May 22, 2014

Guida galattica per redattori: contenuti di qualità con collective.jekyll

"Io il titolo non l'avrei scritto così"

Guida galattica per redattori: contenuti di qualità con collective.jekyll

Avete presenti gli umarells che controllano i lavori e commentano dicendo cosa va bene e cosa no? Ecco, questo prodotto fa lo stesso con i contenuti Plone

La qualità dei contenuti presenti all'interno di un CMS (facciamo un esempio a caso: Plone) è di vitale importanza, essendo i contenuti il fulcro stesso del sistema.

La qualità di un contenuto si misura mediante diversi fattori, come per esempio la lunghezza del titolo (un titolo troppo corto o troppo lungo non è l'ideale per il SEO), la categorizzazione mediante parole chiave (se un contenuto non è categorizzato correttamente, sarà più difficile trovarlo mediante una ricerca), ma anche lo stesso testo inserito (sia la grammatica che la consistenza di eventuali link).

Durante il recente Plog a Sorrento, ho assistito a un interessante talk di Maurizio Delmonte proprio legato a questo tema, dove proponeva una serie di prodotti per Plone che hanno lo scopo di aiutare i redattori a gestire i contenuti.

Tra i vari esempi proposti, uno in particolare ha catturato la mia attenzione: collective.jekyll.

read more

Mar 06, 2014

Amministrazione Trasparente chiama, Plone risponde

Amministrazione Trasparente (da http://www.ecologisti.org)

Amministrazione Trasparente chiama, Plone risponde

Plone e la sezione "Amministrazione trasparente": stato dell'arte e qualche riflessione, sull'onda lunga dell'evento di fine Ottobre 2013 presso RedTurtle

Quando il 29 Ottobre 2013 abbiamo avuto il piacere di ospitare un meeting di membri PloneGov, tutti nostri Clienti, organizzato dalla Provincia di Vicenza (e qualificato dalla presenza di Regione Emilia Romagna, Comune di Padova, Comune di Arezzo, Comune di San Giovanni in Persiceto, Nuovo Circondario Imolese e ARPAV), abbiamo potuto constatare che tutti i partecipanti considerano delicato il tema dei nuovi (e vecchi!) obblighi inerenti la trasparenza, emersi dal D.Lgs. 33/2013 e dalle successive delibere AVCP e CiVIT, che integrano ed esplicitano sia l'Art. 18 del D.L. 83/2012 e le disposizioni della L. 190/2012, sia soprattutto quanto già delineato da tempo nelle disposizioni del Codice dell'Amministrazione Digitale. Tra gli obblighi più pressanti, la predisposizione dei flussi XML prescritti da AVCP.

read more

Feb 27, 2014

Plone 5: The Stroopwafel sprint and the Cathedral Sprint

The future depends on what you do today (Mahatma Gandhi)

Plone 5: The Stroopwafel sprint and the Cathedral Sprint

A travel from Amsterdam to Cologne: here's my report of 10 days sprinting with the Plone community. An amazing experience of work and life. The goal? Plone 5

read more

Feb 25, 2014

Integrazione degli Icon Font in Plone, in modo accessibile

Se dico 🐢 ♥ 🐍 capite tutti?

Integrazione degli Icon Font in Plone, in modo accessibile

Che sia una moda o una vera rivoluzione, l'uso degli icon font si sta diffondendo moltissimo, ma qualcuno ci mette in guardia sulla loro effettiva accessibilità

Sempre più i siti Web moderni abbandonano l'uso indiscriminato di icone per sostituirle con la tecnica degli icon font.

Toolbar di comandi su GitHubGuardiamo ad esempio la barra dei comandi di GitHub (un sito sempre aggiornato per quanto riguarda le tecniche di front-end). Credete ci sia anche solo un'immagine qui?

Da profano, posso spiegarvi la tecnica in due parole: sfruttare CSS (e la direttiva font-face) per mostrare un carattere Unicode all'interno del testo.

Dato che si parla di Unicode, ci sono centinaia di simboli che possono sembrare icone, eppure dopo tutto stiamo pur sempre parlando di caratteri! ☼ ✰ ⌂ ♥

Bello, eh?

read more