Personal tools

Plone

Nov 05, 2013

mr.scripty: il MacGyver dei tuoi buildout (graffette incluse)

Ho smesso di fumare, tranne prima e dopo MacGyver (Selma)

mr.scripty: il MacGyver dei tuoi buildout (graffette incluse)

Oggi mi sento anni 80. All'epoca stravedevo per MacGyver. Passati tanti anni realizzi che un informatico alle prese con un buildout, MacGyver ci diventa...

Suppongo che i miei lettori già conoscano, ammirino e temano la potenza di zc.buildout.

Suppongo che i miei lettori già conoscano, ammirino e temano la potenza di MacGyver.

read more

Oct 30, 2013

Ploneconf 2013 - Brasìl, an amazing experience of life

Does Plone still work upside-down on the other side of the Earth?

Ploneconf 2013 - Brasìl, an amazing experience of life

A detailed journey log of the latest Plone conference. A very interesting conference followed by two sprints unique for level of productiveness and awesomeness

If you have never attended a Plone conference, you are really missing something worthy.
There are always two main aspects in these events, the technical part and the social part.
Usually the technical part of the conference takes place during the day, but it's during the evening/night that the Plone community shows the "beauty behind itself". Those moments are when the community renews the links between members, when new friendship starts and when the fun begins. I decided to make a very detailed report of the latest conference in Brasil, in the hope that new members will join us as a new developers and, hopefully, as new friends.

read more

Oct 16, 2013

Portale con sezioni in lingue diverse: una possibile soluzione

it, en, fr, de. ogni sezione ha la sua lingua!

Portale con sezioni in lingue diverse: una possibile soluzione

Filed Under:

Un esempio pratico di come avere delle parti di un sito con l'interfaccia Plone in una lingua differente dal resto del portale

Ultimamente mi è capitato un problema interessante: un cliente ha chiesto la possibilità di avere un sito in una lingua (italiano) e solo alcune sezioni in un'altra (inglese).

Queste sezioni, oltre al testo inserito nei contenuti, dovevano anche avere tutta l'interfaccia di Plone in inglese, ovviamente.
Come prima idea mi è venuto in mente di utilizzare LinguaPlone o plone.app.multilingual, ma non avevo bisogno di tutto il meccanismo per le traduzioni e il cambio di lingua che forniscono.

Mi sono allora messo a cercare un'alternativa, sfruttando magari quello che Plone offre già.
Innanzitutto, ho provato a giocare con le impostazioni del tool Portal Languages e ho notato che tra esse si poteva determinare la lingua dell'interfaccia in base alla lingua del contenuto corrente.

translation tool

Era praticamente tutto ciò di cui avevo bisogno! Con questo settaggio, infatti, una volta creato un contenuto in inglese, quando ci si entra in visualizzazione o modifica tutta l'interfaccia è in quella lingua.

read more

Oct 10, 2013

Zope Component Architecture, a volte ritornano (subito)!

Continuiamo a giocare con la ZCA

Zope Component Architecture, a volte ritornano (subito)!

Filed Under:

Nell'ultimo post parlavo di Zope Component Architecture: l'anallsi fatta allora, mi ha dato la possibilità di risolvere velocemente un problema avuto di recente

Ho da pochi giorni terminato la migrazione di un sito da Plone 3 a Plone 4. Nel sito in questione c'era una miriade di personalizzazioni nella cartella custom della skin e nel portal_view_customization, cosa che non ho mai considerato una buona pratica per questioni di ordine.

read more

Oct 03, 2013

rt.ploneversions: an helper script to make your buildout safer

Pin Plone Wizard

rt.ploneversions: an helper script to make your buildout safer

In this article I show an easy way to modify your Plone buildouts in order to avoid dependencies from external resources. This can save your day: check it out!

It is a common practice, for Plone buildouts, to extend online configuration files that declare known good working versions for your eggs. Those external resources can, in turn, extend other remote resources.

This can be a big problem! Your buildout relies on the assumption that all those external resources are available: if they are not, it will simply fail!

read more