Personal tools

Varnish

Jun 30, 2015

Usare Header HTTP per debug di server in produzione

pdb.set_trace()

Usare Header HTTP per debug di server in produzione

Non sarà corretto, eppure in qualche sfortunato caso può capitare di dover inserire un breakpoint in produzione. Come farlo senza ostacolare l'esperienza degli utenti?

La situazione

Un'installazione di produzione di un'applicazione Web sta facendo qualcosa che non va, c'è di sicuro un bug che si presenta solo nella configurazione di produzione e per quanto ci si sforzi non si riesce a riprodurre il problema su ambiente di test. Anche tecniche primitive come l'aggiunta di messaggi di log aggiuntivi in produzione non sono servite ad individuare il problema.

E' uno di quei casi in cui verrebbe da dire "ci vorrebbe un bel breakpoint", fermare l'esecuzione del codice per eseguire analisi... ma per ovvi motivi un breakpoint in produzione è qualcosa di delicato e non facilmente fattibile.

read more

Dec 06, 2012

Breve analisi della ricerca di Plone: SearchableText

I Predatori del Parametro Perduto

Breve analisi della ricerca di Plone: SearchableText

Un semplice parametro Plone: SearchableText. Eppure il suo uso scatena vari comportamenti e ci permetterà di analizzare alcune funzionalità nascoste del nostro CMS

In questo articolo mi concedo una semplice analisi del parametro SearchableText, che può far parte di una qualunque query string delle chiamate al CMS Plone e che ha funzioni diverse in base alla pagina richiamata.

Questo parametro può anche impattare sull'efficienza dello strato di cache del vostro sito (Varnish) e ci apre la strada a qualche interessante analisi dei JavaScript di Plone 4.

read more