Personal tools

Web Components

Dec 18, 2014

CodeJam: Cutting edge web application development

On The Edge Of The Edge!

CodeJam: Cutting edge web application development

Il 2 e il 3 dicembre ho avuto la fortuna e il piacere di partecipare al CodeJam, un workshop dedicato alle tecnologie più moderne e promettenti in circolazione

Il CodeJam è un workshop organizzato da Avanscoperta a cui sono stato particolarmente contento di prendere parte.

Sappiate che ero parzialmente prevenuto verso alcune delle tecnologie descritte nel programma: alcune di queste non era qualcosa mi sarei aspettato di usare a breve termine ma penso sia sempre importante guardarsi attorno e respirare cose nuove.
Come vedrete a breve molti, se non tutti, i miei dubbi sono stati velocemente crocifissi facendomi tornare in ufficio letteralmente con la bava alla bocca e la voglia di sperimentare quanto visto.

... ma andiamo con ordine.

Il (nostro) team

Tre spauriti programmatori Python:

Location

Campus Living BononiaL'evento si è svolto al Camplus Living Bononia a Bologna, una location eccellente.
La connessione wireless non ha dato nessun tipo di problema, è presente una mensa interna, vari salottini sparsi qui e là per la struttura e la piccola sala conferenze accogliente, il tutto immerso in un ambiente prettamente universitario.
Ottima scelta!

Il Cast

L'evento è stato brillantemente portato avanti dalla coppia Sandro Paganotti (AKA: l'Uomo del Front-End) e Gabriele Lana (AKA: l'Uomo del Back-End).

Le competenze dei due e la sinergia con cui hanno organizzato ed integrato gli argomenti del corso ha reso l'esperienza estremamente piacevole e fruttuosa. Ho assistito ad una ben orchestrata staffetta alla tastiera, per comporre passo dopo passo una piccola applicazione piena di interessanti funzionalità.

Infine: nell'Ombra si muoveva discreto Fabio Fabbrucci, qui in veste di organizzatore ma che avevo già avuto il piacere di vedere in azione al Codemotion 2013 (per quelli che c'erano: sarete felici di sapere che il suo odio per i designer sembra essere parzialmente rientrato).

read more