Personal tools

community

Mar 04, 2015

Nodeschool: imparare nodejs divertendosi

Benvenuti nell'accademia NodeSchool

Nodeschool: imparare nodejs divertendosi

Non c'è bisogno di spiegare cosa sia nodejs o quanto sia figo. Se lo vuoi imparare divertendoti, ora c'è una possibilità in più: gli eventi NodeSchool

Bologna,
26 Febbraio 2015

Sono le 18 di una fresca serata di fine Febbraio (non proprio le 18, visto che altrimenti sarebbero stati in ritardo), quando due programmatori in cerca di nuove avventure (alias Indy&Shorty) varcano la soglia dell'area WCAP di Via Oberdan per partecipare a un nuovo evento sul tema nodejs.

Dopo aver partecipato a un utilissimo corso (il CodeJam organizzato da Avanscoperta, di cui ha ampiamente parlato Luca Fabbri in un altro post) e aver iniziato ad utilizzare nodejs in un progetto, la loro sete di conoscenza del mondo nodejs non poteva di certo placarsi!
Quindi, non appena sono venuti a sapere di un'interessante iniziativa organizzata nella vicina Bologna, non se la sono di certo lasciata sfuggire: NodeSchool.

read more

Jan 15, 2015

plone.api e documentazione: le linee guida del buon plonista

Scegliere la strada giusta può essere difficile a volte

plone.api e documentazione: le linee guida del buon plonista

Per non perdersi nel mare di possibilità implementative e scegliere sempre la strada giusta, basta seguire le linee guida che la comunità (finalmente) ci offre.

Si sa, il mondo è bello perché è vario, soprattutto nella programmazione: esistono mille modi diversi per risolvere un problema.

Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull'albero.
- "Che strada devo prendere?" chiese.
La risposta fu una domanda:
- "Dove vuoi andare?"
- "Non lo so", rispose Alice.
- "Allora, - disse lo Stregatto - non ha importanza".

Il lato positivo di questa libertà è che ognuno può implementare la soluzione come meglio crede.
Può capitare quindi che a seconda dell'umore, delle preferenze personali, o anche solo del tempo a disposizione (quante volte sarà capitato di avere tempi di sviluppo troppo serrati e scrivere del gran spaghetti code solo per poter concludere il lavoro) il risultato prodotto sia estremamente vario, ma funzioni comunque correttamente.

Il risvolto della medaglia, però, è che se si lavora in gruppo o in una comunità dove tutti possono leggere e attingere dal codice scritto da altri, ci si può trovare di fronte a codice incomprensibile: in questi casi il focus sul risultato finale non basta!
Se non si segue una certa linea di condotta, quello che si produce potrebbe risultare poco chiaro o troppo complicato e quindi generare confusione in chi non ha scritto direttamente quel codice. Soprattutto se chi legge non è un esperto e ha bisogno di capire qual'è la strada migliore da seguire.

read more

Nov 06, 2014

Bristol Plone Conference 2014: RedTurtle was there for you

from bristol with love

Bristol Plone Conference 2014: RedTurtle was there for you

If the Plone Conference returns to Bristol after four years, RedTurtle returns to the Plone Conference as every year! This is the detailed report of what happened

Every year the Plone conference is an amazing experience. We have been there to tell you what's going on.

read more

Sep 24, 2014

Le tartarughe a From the Front 2014: the Temple of the DOM

Sembra di camminare sui biscotti... nooo, non sono biscotti!

Le tartarughe a From the Front 2014: the Temple of the DOM

Torna a calcare il palcoscenico del Duse di Bologna uno degli eventi più importanti d'Italia per chi si occupa di Front End. I colpi di scena non sono mancati!

Cos’è From the Front?

E’ una conferenza dedicata al web. Si rivolge in particolare ai cosiddetti sviluppatori "Front End", coloro che si occupano della struttura, della presentazione e del comportamento di un sito, di un portale o di una applicazione web.

read more

Mar 06, 2014

Amministrazione Trasparente chiama, Plone risponde

Amministrazione Trasparente (da http://www.ecologisti.org)

Amministrazione Trasparente chiama, Plone risponde

Plone e la sezione "Amministrazione trasparente": stato dell'arte e qualche riflessione, sull'onda lunga dell'evento di fine Ottobre 2013 presso RedTurtle

Quando il 29 Ottobre 2013 abbiamo avuto il piacere di ospitare un meeting di membri PloneGov, tutti nostri Clienti, organizzato dalla Provincia di Vicenza (e qualificato dalla presenza di Regione Emilia Romagna, Comune di Padova, Comune di Arezzo, Comune di San Giovanni in Persiceto, Nuovo Circondario Imolese e ARPAV), abbiamo potuto constatare che tutti i partecipanti considerano delicato il tema dei nuovi (e vecchi!) obblighi inerenti la trasparenza, emersi dal D.Lgs. 33/2013 e dalle successive delibere AVCP e CiVIT, che integrano ed esplicitano sia l'Art. 18 del D.L. 83/2012 e le disposizioni della L. 190/2012, sia soprattutto quanto già delineato da tempo nelle disposizioni del Codice dell'Amministrazione Digitale. Tra gli obblighi più pressanti, la predisposizione dei flussi XML prescritti da AVCP.

read more