Personal tools

integration

Jul 15, 2015

Google api authentication: connettersi tramite un service account

keep in touch with your API

Google api authentication: connettersi tramite un service account

Connettersi ai servizi di google esposti tramite API me lo ricordavo veramente semplice. In effetti era da un bel po' che non avevo bisogno di farlo

Mi è già capitato altre volte di dovermi connettere alle API di google per leggere dati relativi ai suoi servizi. È sempre stato tutto molto semplice: autenticazione tramite un account gmail e accesso ai dati! Solamente una mail e relativa password.

Ora, ripetere questo processo è stato leggermente più complesso poiché l'autenticazione è cambiata, passando ad OAuth 2.0, e purtroppo la documentazione presente su developers.google.com l'ho trovata non sempre precisa, probabilmente a causa delle continue modifiche che vengono apportate alle librerie.

read more

Jan 15, 2015

plone.api e documentazione: le linee guida del buon plonista

Scegliere la strada giusta può essere difficile a volte

plone.api e documentazione: le linee guida del buon plonista

Per non perdersi nel mare di possibilità implementative e scegliere sempre la strada giusta, basta seguire le linee guida che la comunità (finalmente) ci offre.

Si sa, il mondo è bello perché è vario, soprattutto nella programmazione: esistono mille modi diversi per risolvere un problema.

Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull'albero.
- "Che strada devo prendere?" chiese.
La risposta fu una domanda:
- "Dove vuoi andare?"
- "Non lo so", rispose Alice.
- "Allora, - disse lo Stregatto - non ha importanza".

Il lato positivo di questa libertà è che ognuno può implementare la soluzione come meglio crede.
Può capitare quindi che a seconda dell'umore, delle preferenze personali, o anche solo del tempo a disposizione (quante volte sarà capitato di avere tempi di sviluppo troppo serrati e scrivere del gran spaghetti code solo per poter concludere il lavoro) il risultato prodotto sia estremamente vario, ma funzioni comunque correttamente.

Il risvolto della medaglia, però, è che se si lavora in gruppo o in una comunità dove tutti possono leggere e attingere dal codice scritto da altri, ci si può trovare di fronte a codice incomprensibile: in questi casi il focus sul risultato finale non basta!
Se non si segue una certa linea di condotta, quello che si produce potrebbe risultare poco chiaro o troppo complicato e quindi generare confusione in chi non ha scritto direttamente quel codice. Soprattutto se chi legge non è un esperto e ha bisogno di capire qual'è la strada migliore da seguire.

read more

Jun 06, 2013

5 risorse per Bootstrap che mettono d'accordo designers e developers

Meglio un uovo oggi... :-)

5 risorse per Bootstrap che mettono d'accordo designers e developers

Filed Under:

Bootstrap dispone di un ricco catalogo di accessori tra cui scegliere per rendere il proprio progetto sempre più completo e accattivante!

Bootstrap, chi è costui?

Bootstrap

Nome
Twitter Bootstrap (Bootstrap per gli amici)
Professione
front-end Framwork
Età
oggi siamo alla versione 2.3.2 ed è in continuo aggiornamento!
Residenza
GitHub c/o twitter.github.io
Profilo
@twbootstrap
Segni particolari
facile, veloce, versatile

Benissimo, questa veloce presentazione servirà a sciogliere il ghiaccio con chi d'abitudine non parla agli sconosciuti :)

Lo scopo di questo post non è spiegare il funzionamento di Bootstrap o di eleggerlo a miglior framework dell'anno (esistono moltissime alternative e ogni designer vi darà opinioni diverse). Ne ha parlato anche Giacomo giusto qualche giorno fa nel suo post "Front-end frameworks, presente e futuro delle interfacce utente"
Voglio invece condividere alcune risorse interessanti della rete che ruotano attorno al mondo bootstrappesco.

 

read more

Jan 11, 2013

A custom port scanner plugin for Nagios and Check_mk

doors scanner

A custom port scanner plugin for Nagios and Check_mk

“I can't believe how dark was the time without a monitoring system...”. This is what my boss told me last time we spoke about reliability of service

Some months ago I posted (Italian only) about Check_mk as a monitoring tool which can be used also to taking care of Plone instances. This time I will post a small custom plugin I wrote for Nagios.

Check_mk scan_port plugincode

 

 

read more

Dec 11, 2012

wildcard.foldercontents: le cartelle con una marcia in più

Stanchi della vecchia vista contenuti?

wildcard.foldercontents: le cartelle con una marcia in più

La solita vista contenuti vi ha stancato? Proviamo a sostituirla con una nuova versione rivista e "potenziata" che aggiunge diverse nuove funzionalità

Il tab "contenuti" di Plone, è una comoda vista delle cartelle (o contenuti "cartellosi") che permette di avere una visione generale degli elementi contenuti al suo interno.

foldercontents

Con questa vista si possono anche fare alcune operazioni come il copia/incolla di contenuti, il riordino di elementi trascinandoli e cambiare il criterio di ordinamento dei contenuti visualizzati a seconda di alcuni indici come il titolo o la data di modifica.

E se noi volessimo uno strumento più completo, e fare operazioni più complesse?

read more